Spagna: si riapre polemica su Chiesa, franchisti e “bambini perduti”

Non si placa in Spagna il dibattito sulla guerra civile degli anni Trenta, che portò alla vittoria del dittatore Francisco Franco. Il giudice istruttore Baltasar Garzon ha riaperto un capitolo poco noto: parecchie migliaia di bambini, tra il 1937 e il 1950, sarebbero stati sottratti da famiglie repubblicane e affidati ad altre famiglie, col cambio di identità. Il tutto con l’avallo della Chiesa cattolica, secondo Montse Armengou, autrice con Ricard Vinyes e Ricardo Belis del libro I bambini perduti del franchismo. Armengou spiega come i bambini, separati dalle famiglie repubblicane in tenera età, venissero in molti casi affidati a famiglie ritenute affidabili dal regime: “non tutti, ma molti bambini, passavano per centri della Chiesa”, la quale “ebbe una responsabilità rilevante perché cambiava i nomi nei documenti di battesimo”. In alcuni casi le bambine vennero chiuse in conventi per “purificarle” da madri repubblicane e antifranchiste.
Il tema però è considerato ancora un tabù in Spagna, tanto che le richieste di riesumare le fosse comuni e far luce sui delitti della guerra civile vengono accolte con imbarazzo, nonostante il governo spagnolo abbia approvato una legge per la memoria storica l’anno scorso.

Archiviato in: Generale

33 commenti

dysphoria_noctis

il giorno in cui non ci sarà più quest’imbarazzo, sarà la sconfitta definitiva per la chiesa spagnola… speriamo arrivi in fretta…

Sailor-Sun

Sbaglio o era accaduto qualcosa di simile in argentina con i figli dei Desaparecidos? Vuoi vedere che la chiesa c’entrava anche li?

stefanino

Daltronde, contro tutto quel relativismo e quella secolarizzazione bisognava pur fare qualcosa, vero Bagnasco?

Rothko61

L’ennesimo orrore posto in essere dalla Chiesa Cattolica.
Ma sicuramente in Vaticano non sapevano nulla. Sarà stata un’iniziativa locale. Pio XII non poteva saperlo: era un santo, non dimenticatelo…. 😉

Odino

La Chiesa non è nuova a fatti del genere.
Basta ricordare tutti i bambini ebrei che durante la guerra, con la scusa della loro protezione,
furono sottratti alle loro famiglie, battezzati ed affidati per sempre a famiglie cattoliche.

Asatan

@Odino

Tieni conto che per la chiesa un bambino battezzato ha il diritto di avere un educazione cattolica e la chiesa ha il dovere di fare in modo che la abbbia. Per battezzare un bambino bastano un prete e qualcuno che lo porti in chiesa e un prete, a prescindere dalla volontà dei genitori. Ergo per la chiesa il cattolico ha il diritto di imporre la sua “pisciatina” per marcare il territorio a qualunque bambino e la chiesa si auto giustifica e rapisce.
Se mai avrò figli eviterò di affidarli ai miei suoceri… capacissimi di battezzarmeli di nascosto.

Popinga

@ Sailor-Sun
Il nunzio pontificio Pio Laghi giocava a tennis con l’ammiraglio golpista Videla. E la chiesa cattolica argentina ha sempre (dagli albori del XX secolo) considerato l’esercito come il baluardo della “argentinidad”, ideale clerico-autoritario-nazionalista che ha ispirato tutti i golpe della travagliata storia di quel paese.

marcosanna

il documentario sui nativi americani mi ha molto colpito… mi auguro si faccia luce sulle responsabilità..

Nero

(ANSA)- MADRID, 16 OTT- Il giudice della Audiencia nacional di Madrid Baltasar Garzon si e’ dichiarato oggi competente per indagare sugli scomparsi del franchismo. Il giudice spagnolo ha accolto la richiesta di 13 associazioni per il recupero della memoria storica e del sindacato Cnt per l’avvio di indagini sugli scomparsi del franchismo, nonostante l’amnistia approvata dal 1977 dal parlamento di Madrid. E ha ordinato l’apertura di 19 fosse comuni, fra cui quella in cui si ritiene si trovino i resti di Garcia Lorca.

Madrid, 17 ott. (Apcom) – La famiglia di Federico Garcia Lorca continua a opporsi all’esumazione dei resti del grande poeta, anche dopo l’ordine giudiziale emesso ieri dal giudice Baltasar Garzon nell’ambito dell’inchiesta aperta sulle sparizioni …

Madrid, 18 novembre 2008 – Il giudice dell’Audiencia Nacional Baltasar Garzon ha deciso oggi di rimettere la causa sulle sparizioni forzose della guerra civile spagnola e la dittatura franchista ai diversi tribunali competenti per territorio. Lo riferiscono i media spagnoli, secondo cui Garzon avrebbe “accertato” l’estinzione della responsabilità penale del dittatore Francisco Franco per causa di morte. In un atto di 152 pagine, Garzon ha anche riconosciuto l’estinzione della responsabilità di altri 44 dirigenti franchisti e membri della Falange. Il giudice istruttore si è confrontato nelle scorse settimane con una dura opposizione alla sua causa da parte della procura dell’Audiencia Nacional, che gli ha mosso una vera e propria battaglia giudiziale. Secondo il procuratore Javier Zaragoza, i crimini in questione non sarebbero perseguibili a causa della legge di amnistia del 1977, e non sarebbero crimini contro l’umanità bensì delitti comuni secondo il codice penale della Repubblica spagnola (1933-36).

****
Garzon è un buon magistrato ma affetto, perlomeno, da grave patologia di protagonismo.
A distanza di oltre 60 anni e dopo che la Spagna, negli anni settanta, è riuscita pacificamente a trasbordare da una dittatura ad una democrazia, senza violenze e spargimento di sangue, sarebbe cosa congrua e ragionevole lasciare agli storici indagini commenti e giudizi.
Critico nei confronti dell’iniziativa di Garzon è stato lo stesso Santiago Carrillo, storico dirigente del partito comunista spagnolo; assessore all’Ordine pubblico e membro della Giunta di Difesa di Madrid durante la guerra civile (1936)
Inevitabile domandarsi, di fronte ad inchieste di questo genere, lanciate mediaticamente e ritirate un mese dopo dall’ineffabile e onnipresente Garzon: Cui prodest? Cui bono?

Saluti

Nicola

I repubblicani _ è un fatto storico- trucidavano preti, religiosi e religiose con supplizi efferati: hanno persino rispolverato una tecnica cartaginese: lasciare un vivo legato a un cadavere finchè il suo corpo non era intaccato da cadaverina e putreiscina.
Anch’io sarei stato felice di cambiare nome, se avessi avuto per padre una bestia simile.

Nicola

Mi meraviglio che non abbiate ancora rispolverato il caso Mortara!

Asatan

@Nicola

Io mi vergognerei di avere per parente un cattolico:

– sostegno a nazismo, fascismo, franchismo, pinochet, etc…
– sostegno, fino alla beatificazione, allo stragista Stepinac
– protezione mafiosa ai pedofili
– riciclaccio tramite ior di enormi quantità di denaro sporco
– vogliamo parlare di 1.700 anni di massacri?
– vogliamo parlare dei bravi vescovi africani che offrivano rifugio nelle loro chiese ai profughi per poi entrare, assieme ai loro compagni di merenda, col mitra a masaacrare tutti e che ora sono nascosi e coccolati in una bella parrocchia di Firenze?

Un cattolico è l’ultimo essere vivente sulla terra a poter parlare di morale e critica i comportamenti altrui.

Sullo specifico spagnolo: c’era una guerra fra un dittatura fra le più feroci e chi voleva la democrazia. La chiesa, ovviamente, si schierò coi dittatori a scapito della popolazione. La guerra non è MAI bella e tira fuori il peggio dell’uomo. Mi psieghi perchè un nemico debba essere trattato meglio solo perchè, vigliaccamente, si nasconde dietro una tonaca per ingannare la popolazione e colpire alle spalle?
I repubblicani hanno le loro colpe, ma nella guerra civile spagnola non sono certo qualli che ci escono peggio.

Claudio R.

Nicola @
cadverina putrescina? ma dove le hai prese le notizie di terza o quarta mano che riporti?
da qualche libello cattofascista anni ’30 ?
Ha ragione Asatan la guerra non e mai bella, e in piu’ i franchisti, oltre che con i repubblicani,
si accanirono con il clero basco con la connivenza della gerarchia cattolica.
Ma si sa: molto meglio santificare il fascista sanguinario Escriva, ripianatore dei debiti dello IOR,
che l’innocente cardinal Romero dai fascisti trucidato.
E’ una fortuna per voi e i vostri gerarchi che il vostro dio non esista.

marco

@nicola
i repubblicani erano dei dilettanti rispetto all’orrore cristiano e la sua storia millenaria di sangue.

miro99

x Maurizio
ho visionato il filmato,,, E’ “A G G H I A C C I A N T E ” si dovrebbe istituire un processo tipo quello di Norinberga (contro i nazisti) ma questa volta contro la chiesa cattolica x tutti i crimini commessi nella storia (antica e presente) .

Popinga

Nelle guerre i contendenti danno il peggio di sè. Se la guerra è civile, ancora peggio: è più incivile. Il giochetto del “ne avete ammazzati di più voi” è un esercizio inutile. Bisogna invece analizzare le tendenze storiche, la “storia lunga”, e, come si fatto notare, la CCAR si distingue nella sua vicenda bimillenaria per l’appoggio che ha SEMPRE concesso ai potenti, alle aristocrazie, ai re e ai fascisti di ogni specie. E’ nella natura dei papisti appoggiare il potere per ottenere potere.

darth wanax

Successero episodi simili durante la Guerra civile Greca, con i figli dei comunisti sottratti alle famiglie e affidati a monarchici… ingnoro però l’eventuale ruolo svolto dalla chiesa ortodossa in questa faccenda

stefano

x nicola

bella quella della putrescina cadaverina…devo ammettere che voi cattolici quando vi ci mettete dimostrate di avere senso dell’humor, poco ma lo avete.

kefos93

@ Asatan

“tutti e che ora sono nascosi e coccolati in una bella parrocchia di Firenze?”

Almeno uno, padre Athanase Seromba è stato arrestato da tempo.
Ciao

Soqquadro

I figli non vengono sottratti nemmeno ai mafiosi. Com’è che ai repubblicani si, e per categoria?
Se domani ci fosse una guerra civile e il partito che vince (atei, musulmani, protestanti, fate voi) strappasse i bambini alle famiglie cattoliche per darli in educazione a brave famiglie protestanti, musulmane, atee… ?

sunrise

Ma chi era il papa dell’epoca? Se non sbaglio, il “ripescato” dal revisionismo imperante, Pio XII… Beh, probabilmente per i bravi cristiani sarà un altro punto a suo favore per la beatificazione!
PAPA PACELLI SANTO SUBITO

miro99

x Soqquadro

Le sarei grato se non ci mischiasse (noi ATEI ) con le categorie dei religiosi in genere un sentito GRAZIE.

miro99

x Soqquadro
sorry nel contesto di quella frase è giusto “STRAPPASSE” ancora sorry.

Popinga

Nero, i bambini rapiti dai comunisti non si moltiplicano per il numero dei post.

Miro99: coloro che fanno notare errori linguistici (reali o supposti) negli altri interventi sono chiamati nazi-bloggers. La netiquette impone comprensione e rispetto.

felice

@Nero
Ma voi fascistoidi clericali, non eravate superconvinti che:
1) i comunisti non fanno bambini
2) quelli a cui capita di farne SE LI MANGIANO, prima che si sappia in giro (mi viene da ridere, ma è quello che ripete continuamente il vostro kapo berlusca)
Ergo: Puoi solo scrivere stronzate!

Nero

Devo scusarmi per i ripetuti post, ma c’è stato un problema col server.

@ Felice

Nel tuo caso non vale l’adagio nomen omen, d’altra parte mi sembra che regni in te una confusione di ruoli poco invidiabile: “fascistoide”??? “Clericale”??? “Vostro kapo berlusca”???

Hai hai hai…siamo in piena metafisica.

A parte l’ironia, non ho capito perché attribuisci a me ciò che ho riportato da altre fonti di cui ho indicato i siti.
Ritengo che l’informazione sia un diritto, prima che un dovere.
Se poi la si vuole filtrare con l’ideologia, penso non sia questo il luogo adatto.

Saluti

Commenti chiusi.