Usa: cartellone ateo rimosso, “offende” i credenti

A Rancho Cucamonga (in California, negli Usa) è stato rimosso un cartellone pubblicitario che promuoveva l’ateismo, posto in zona centrale, pagato dalla Freedom From Religion Foundation (un’associazione statunitense di non credenti), dopo che le istituzioni e l’azienda che affittava lo spazio pubblicitario hanno ricevuto messaggi di protesta da alcune decine di persone: il testo incriminato era un semplice “Imagine No Religion” (con annesso il nome dell’associazione e il sito web).
L’azienda pubblicitaria ha preferito non rispondere alle domande della stampa.
Annie Laurie Gaylor, co-presidente dell’associazione di non credenti, afferma che l’azienda l’ha chiamata per far sapere che il cartellone sarebbe stato rimosso e parla di censura. Altri cartelloni sono stati messi in altre città dall’associazione, anche se alcune delle stesse aziende pubblicitarie non hanno accettato il tipo di messaggio, rifiutando di affittare lo spazio.
Un pastore battista locale, Judy Rooze, afferma: “Capisco che la gente ha libertà di parola, ma qui si sta andando troppo oltre”. Gaylor, spiegando quanto le religioni dividano le persone, aggiunge che per la libera espressione “dovrebbe esserci equilibrio” ma che non viene concesso molto spazio ai non credenti.

Archiviato in: Generale

52 commenti

Paolo Garbet

beh se non altro i credenti si offendono quando sentono parlare di ateismo, mentre i razionalisti si fanno quattro risate quando sentono parlare di entità soprannaturali… almeno abbiamo questo vantaggio: noi razionalisti ridiamo di più.

CYA

Ipazia

Al solito c’è qualcuno che dice che “… la gente ha libertà di parola, MA… ”
Così come c’è la laicità ‘giusta’, per loro c’è la libertà giusta.
Che ovviamente sono quelle che fanno comodo a loro!

Aldovaldo

Nothing to kill or die for
And no religion too.

Il bello è che questa famosissima canzone di John Lennon, Imagine, è stata più volte cantata per Papa Wojtyla, una volta ad una festa in suo onore in Vaticano, un’altra volta in TV come colonna sonora mentre scorrevano le immagini dei suoi funerali, ecc. Sempre in inglese, evidentemente molti nemmeno ne capivano il senso. Eppure inizia addirittura con “Imagine there’s no heaven” (immagina che non ci sia un Paradiso). Mi convinco sempre di più che la gente bada all’apparenza molto più che alla sostanza. Sempre come commento sonoro ai funerali di Wojtyla c’era “Who wants to live forever” dei Queen ^_^

FaberIptius

@ Aldovaldo

Eppure ricordo di aver letto qualche anno fa che spesso la canzone viene censurata proprio nel punto di “And no religion too” che, magicamente, diventa “And one religion (too?)”.

Comunque la rimozione del cartellone, fra l’altro assai morbido rispetto a tutto ciò che si potrebbe dire delle religioni (soprattutto certi monoteismi), è assolutamente inqualificabile!
Come al solito le religioni impongono persino di non pensare (o immaginare) certe cose. A Rancho Cucamonga sono caduti veramente in basso (sarà questa la caduta dell’uomo di cui parla il mito del Genesi?)

terzog

I0 ribadisco sempre il mio cpncetto:

VIA tutti i simboli, religiosi e non religiosi, VIA tutte le bandiere, VIA tutte le foto di personaggi pseudo famosi o pseudo patrioti, VIA inni e ritornelli, VIA frasi e motti,
INSOMMA DAI LUOGHI PUBBLICI VIA TUTTO MA SOLO PARETI PRIVE DI SIMBOLI, SOLO ARREDI E STRUMENTI ATTINENTI L’ ATTIVITA’ IVI SVOLTA

e tutti questi rimandi religiosi, laici, politici, ecc. ecc. ecc.

VANNO ASSOLUTAMENTE RELEGATI NEL PRIVATO……A CASA SUA OGNUNO DI NOI PUO’ FARE CIò CHE VUOLE (ovviamente nel limite del legale).

Se vogliamo un mondo veramente laico l’ unica modalità è questa, altrimenti ci sarà sempre qualcuno offeso da qualcosa, perchè in ambiente pubblico è impossibile rispettare la volontà e la sensibilità di tutti, QUINDI VIA TUTTO.

Otto Permille

I credenti sono molto sensibili e non vanno contraddetti… Anche ad una insegnante, ricordo, tempo fa, era stata inflitta una sanzione disciplinare perché aveva detto ai bambini che Babbo Natale non esisteva! I bambini sono rimasti sconvolti e le mamme hanno protestato. L’insegnante è stata punita. Comunque gli US è uno dei paesi occidentali tra i più bigotti.

Nemo

@FaberIptius:

Si… ne parla Richard Dawkins nel suo libro “L’illusione di Dio”…

nemo

@ FaberIptius
Si… ne parla Richard Dawkins nel sul libro “L’illusione di Dio”

Rothko61

Come tutti sapete, nei prossimi trent’anni la California potrebbe essere sconquassata dal più spaventoso terremoto della sua storia. A lanciare l’allarme, qualche tempo fa, sono stati i sismologi americani che hanno stabilito, con certezza matematica, l’arrivo del cosiddetto “Big One”.
Forse spostando il cartellone ateo i californiani avranno pensato di accattivarsi le simpatie di dio, che potrebbe spostare il sisma altrove, anche se la faglia di S. Andrea sta ancora lì…
E se anche il terremoto dovesse radere al suolo quello Stato, occorrerà pregare e pregare e pregare… God bless America, God bless california

Kaworu

@rothko

quando succederà, diranno che il terremoto era un castigo divino contro la dissolutezza o qualche idiozia simile.

tranquillo che la frittata la rivoltano come vogliono, col popolo che anche questi si ritrovano (poco dissimile dal nostro imho).

Federico P.

Beh se vogliono rimuovere i crocefissi dalle scuole, cosa che aprirà la strada alla rimozione dei simboli religiosi da tutti i luoghi pubblici, strade comprese, mi sembra normale tutto ciò

Aldovaldo

Quando accadrà diranno una messa per le vittime. E parleranno di miracolo per chi è sopravvissuto o per qualche chiesa rimasta in piedi. Se un aeroplano non cade, chi parlerebbe di miracolo? Ma se cade, muoiono 200 persone e una sopravvive, allora ecco il miracolo! OTTIMISMO! ^_^

Kaworu

@aldovaldo

in effetti “miracolo” si potrebbe tradurre con “estremo ottimismo”. del tipo che cadi da un grattacielo ma sopravvivi tetraplegico e dici “beh però sono sopravvissuto!”.

terzog

OT

a proposito di “rispetto” proprio stamattina per radio hanno dato ampio spazio al dibattito in merito a quanto accaduto in Romagna a inizio Novembre: 3 giovani annoiati per divertimento hanno appiccato il fuoco a un “clochard”.

Perchè questo blog UAAR non apre uno spazio al proposito !?!?

L’ ateo-razionalista-agnostico è APERTO a tutta la realtà, non solo alle nefandezze della chiesa e delle religioni, ma anche alle “bravate” di 3 giovani che meriterebbero anche la ns attenzione e giudizio, perchè mi pare giusto e rispettoso affrontare tutti i MALI, e sopratutto quelli nati dalla noia e dalla “mancanza di testa”.

p.s.: come si fa a dar fuoco a una persona per divertimento…..vuol dire che il valore della persona c’è a seconda di chi valuta !!!!

darwin

Io faccio una proposta che mi veniva leggendo qsta notizia. La proposta è rivolta a noi tutti ma in primis ai vertici UAAR… Autotassiamoci e finanziamo una campagna pubblicitaria sui vari mass media (mi piacerebbe sulle reti TV RAI, mediaset o locali) a favore del finanziamento 8/000 all’UAAR o più semplicemente sull’importanza di essere liberi da ogni religione fonte di superstizioni… Come mai mi chiedo (e frse sn davvero ingenuo) l’UAAR nn ci ha fino ad ora pensato?

Ci sconquaseremmo dalle risate a leggere tutte le varie reprimende tra vescolvi osservatore romano e gli altri gufi impagliati e spennacchiati che siedono alla CEi…Quant’ so’ brutti!!!!

Fede

Il crocefisso (simbolo cristiano) non deve offendere atei e altri religiosi.
I manifesti atei, invece sono offensivi.

Ma noi non ci rassegneremo. Perchè non si prova almeno anche qui in Italia a piazzare da qualche parte manifesti e cartelloni??? Lo “scandalo” mediatico che potrà derivarne sarà un’ottima pubblicità.

Aldovaldo

Allora visto che siamo in tema di OT ^_^ propongo una campagna dell’UAAR per cambiare una buona volta le assurde parole dell’inno di Mameli. Stupendo nell’interpretazione di Muti, ma dalle parole non da tutti condivisibili. Io che sono ateo dovrei cantare: “…Iddio la creò”? E tutto il resto del testo è veramente sorpassato.

TalebAteo

ma quanto sono sensibili questi credenti…
sembrano delle prime donne nevrotiche nella fase delle voglie…

Macklaus71

“Capisco che la gente ha libertà di parola, ma qui si sta andando troppo oltre”… questa frase spiega tutto!

Sandra

Ma sempre oggi una buona notizia dagli states:

Una corte d’appello federale ha consentito in un’azione legale per reati sessuali di procedere contro il Vaticano, creando una potenziale responsabilita’ per la sede della chiesa cattolica romana per le attivita’ del clero cattolico negli US.

La decisione di lunedi, emanata dalla corte di appello U.S. a Cincinnati, segna per la prima volta il fatto che una corte a un cosi’ alto livello abbia riconosciuto che il Vaticano potrebbe essere chiamato a rispondere di negligenza nei casi di abuso sessuale condotti negli US.

La decisione e’ considerata rivoluzionaria da coloro che si dichiarano vittime dei sacerdoti. Gli investigatori e i grand juries hanno trovato numerose istanze in cui la chiesa ha omesso di denunciare gli accusati di abuso e ha coperto i reati imputati per proteggerli.

Scusate la traduzione non professionale dei primi tre paragrafi. La notizia originale e completa sul Wall Street Journal di oggi e’ visibile all’indirizzo:
http://online.wsj.com/article/SB122756420187954231.html?mod=djemEMU

Lapalisse

“Peggio della volontà di potere è la volontà di servire” l’autocensura verso la critica alle religioni è disgustosa, che lo si faccia per paura di essere sgozzati o più prosaicamente, come in questo caso, per timore di perdere ricchi contratti pubblicitari è cmq disgustoso e sciocco, perchè gli intolleranti religiosi sono degl’eversivi che vogliono sovvertire il sistema liberal-democratico per instaurare una teocrazia. Sono semmai le pubblicità alle varie divinità che andrebbero proibite, non si deve essere tolleranti con gl’intolleranti, non ha senso concedere delle libertà a dei soggetti che fanno propaganda per toglierci quelle stesse libertà.

Cosimo

“Capisco che la gente ha libertà di parola, ma qui si sta andando troppo oltre……”
Questa frase dovrebbe far ribrezzo a tutti, cattolici e non.

roanzel

quanto costerebbe fare una cosa simile in Italia? A Roma, magari?

Mattia Menchetti

incredibile… sarebbe bello farlo in italia, ma non durerebbe molto… anzi… forse sarebbe stroncata in partenza…

fabio l'anticristo

a me ateo offende il crocifisso…però non posso toglierlo…

Marco

@ Federico P.

“Beh se vogliono rimuovere i crocefissi dalle scuole, cosa che aprirà la strada alla rimozione dei simboli religiosi da tutti i luoghi pubblici, strade comprese, mi sembra normale tutto ciò”

Non si puo’ paragonare il crocifisso a scuola con un cartellone pubblicitario.

Io non sono contrario al crocifisso a scuola ma mi vanno bene cartelloni pubblicitari religiosi, a patto che siano regolarmente pagati e che io possa, allo stesso prezzo, metterci il mio cartellone ateo.

Quando ne facciamo una anche in Italia? I tempio sono maturi.

Vash

ennesima dimostrazione (come se ce ne fosse bisogno) che il fondamentalismo religioso non è affatto una questione prettamente medio-orientale!

terzog

OT

Non erano 3 ma 4 i ragazzi che tranquillamente hanno ammesso di aver comprato la benzina e appiccato il fuoco al barbone.

Tutti sono stati ripresi dai mass-media mentre erano accompagnati dalla polizia,
e nessuno si è coperto il viso: sapete cosa significa psicologicamente ?

Questi ritengono in coscienza di non aver commesso nulla di male, nulla di cui vergognarsi….. solo una bravata, un divertimento, un passatempo !!!!

E’ lo specchio della ns società, che vuol negare di aver fallito quindi si butta nella para-noia !

RazioCigno

E pensare che proprio ieri l’Osservatore Romano aveva “perdonato” (bontà loro!) John Lennon per aver dichiarato che i Beatles erano più famosi di Cristo…

terzog

USA e cartelloni:

non c’è da preoccuparsi……dal 20 Gennaio 2009 ci pensaerà BARAK OBAMA !!!!!

Luca

Per chi fosse interessato, ho raccolto alcune campagne che sono state fatte fin’ora

“Why believe in a god? Just be good for goodness’ sake”
Autobus in Washington DC
http://www.whybelieveinagod.org/

“Don’t believe in God? You are not alone.”
Cartellone a Kansas City
http://www.freethoughtaction.org/ftapress.html

“There’s probably no God. Now stop worrying and enjoy your life.”
Autobus a Londra
http://www.atheistcampaign.org/

“Why Do Atheists Hate America”
La risposta cristiana al cartellone “Image no Religion”
http://www.ingodwetrustusa.org/atheists.html

Un’altra campagna che mi ha divertito
“Some people are gay. Get over it!”
Cartellone in UK
http://www.stonewall.org.uk/education_for_all/news/current_news/2043.asp

E per finire un paio di vignette a proposito di propaganda
http://openparachute.files.wordpress.com/2007/12/bizarro_atheists.jpg
http://www.chumpingstones.com/wp-content/uploads/2008/07/159-thumb.png

faidate

•Ricordiamo che nel 2004, per il 45% degli americani, Dio ha creato gli esseri umani con un unico atto di creazione non oltre 10000 anni fa. (cfr. F.S.Collins Il linguaggio di Dio, Sperling & Kupfer 2007). Questi sono gli americani che votano Bush e vanno nei paesi ricchi di petrolio a insegnare la democrazia. Per chi non lo sapesse, Collins è uno scienziato che ha sequenziato il DNA nel progetto genoma

Aldovaldo

@ Il Filosofo Bottiglione
Però il Papa è stato accettato, come si spiega? ^_^

Luca

Per chi fosse interessato, ho raccolto alcune campagne fatte o in programma

“Why believe in a god? Just be good for goodness’ sake”
Autobus in Washington DC
http://www.whybelieveinagod.org/

“Don’t believe in God? You are not alone.”
Cartellone a Kansas City
http://www.freethoughtaction.org/ftapress.html

“There’s probably no God. Now stop worrying and enjoy your life.”
Autobus a Londra
http://www.atheistcampaign.org/

“Why Do Atheists Hate America”
La risposta cristiana al cartellone “Image no Religion”
http://www.ingodwetrustusa.org/atheists.html

Un’altra campagna che mi ha divertito
“Some people are gay. Get over it!”
Cartellone in UK
http://www.stonewall.org.uk/education_for_all/news/current_news/2043.asp

MetaLocX

I credenti integralisti si offendono molto facilmente: basta non dirsi d’accordo con loro.
I credenti integralisti li riconosci subito, perché sono quelli che dicono che il loro sentimento religioso è stato offeso.

Per questo quando si parla di offese ai credenti dovremo tutti farci una bella risata e chiedere che la si faccia finita con questi integralismi.

La religione è cieca superstizione, non merita di essere ascoltata troppo.

Lola

@terzog
USA e cartelloni:
non c’è da preoccuparsi……dal 20 Gennaio 2009 ci penserà BARAK OBAMA !!!!!

C’è dell’ironia, vero?
Io l’ho sentito ambiguo riguardo la religione durante la campagna elettorale….

#Aldo#

Mi sa che l’unico modo liberarsi delle religioni è quello proposto dal VHEMT: http://www.vhemt.org/
Forse un po’ radicale (tipo buttare il bambino con l’acqua sporca). Sicuramente efficace. Ho aderito.

Tiziano

@ Darwin

E tu pensi che con i mass-media centralizzati nelle mani di una persona che fa da baciapile del vaticano (senza far nomi, possiede 3 reti private ed, ora che è capo del governo italiano pure la televisione pubblica) accetterà mai di dare corda all’informazione in catene (forse si, ma quella che pende dalla forca!!!)? Per quanto sia un maestro nel risolversi per legge i conflitti di interesse, questo è troppo anche per lui…

Nessuna televisione pubblica ne privata accetterà mai di trasmettere messaggi di ateismo contro il vaticano e, nell’ipotesi se ne trovasse anche una, il garante delle comunicazioni (eh si, la politica italiana in toto cala le braghe al vaticano) la farebbe chiudere per direttissima entro 24 ore, puoi starne certo!

Giona sbattezzato

Una nuova censura per mostrarci di cosa sono fatti. E non profuma.

terzog

@Lola

si, la mia frase era ironica………tutto il mondo (e i mass media) parlano del nuovo presidente come uno che ha il compito di risolvere i problemi, ma il fatto che sia il
1° presidente di colore non ne fa un super-uomo .

La verità è sempre quella, almeno per il ns punto di vista: MANCA UNA PRESENZA ATEA-RAZIONALISTA CONCRETA, nella politica come nella società.

Finchè noi stiamo alla finestra, limitandoci a criticare e condannare, ma non passiamo a una presenza reale in campo, con proposte e opere, PER NOI NON CI SARA’ MAI NULLA DI PIU’ DI QUESTO CONTENTINO!!!
E’ inutile infuriarsi contro b16&c, contro Silvio%C, contro i PD e i PR calabraghe……anche noi siamo come loro: stiamo alla finestra, stiamo sulla porta….stiamo seduti inotrno al tavolo delle trattative e alla fine PARLIAMO, PARLIAMO….URLIAMO, URLIAMO ………..
MA TUTTO RIMANE INESORABILMENTE UGUALE A PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

terzog

Come mai nessuno sottoscrive la mia idea di NO SIMBOLI PER TUTTI ???????
Oltre a rispettare la Par-Condicio metterebbe a tacere tante nere-cornacchie!

don alberto

@ terzog
Ho dei forti dubbi che l’uomo (immagine di Dio o scimmia affetta da alopecia congenita, non mi pare cambi molto) riesca a vivere senza simboli: lasci per sbaglio uno straccio alla finestra e qualcuno verrà ad iscriversi a “quel movimento” …!
P.S.:Da quando dicevano: “Se vedi un puntino nero spara, o è un fascista o è un prete”, cerchiamo di mimetizzarci utilizzando piumaggi più colorati: sarebbe quindi più esatto parlare di fringuelli, allodole, canarini, cinciallegre, politicamente parlando anche di pettirossi …

MetaLocX

@ stefano.
Eh no!
Purtroppo il crocefisso non ci offende perché rappresenta la nostra cultura millenaria.
Almeno così ci ha fatto sapere la chiesa… Se non sei d’accordo è un tuo diritto, ma non dirlo a nessuno, altrimenti il Vaticano si offende.

terzog

@don alberto

ah si….vecchi tempi:
SE VEDI UN PUNTO NERO, SPARA A VISTA….O E’ UN PRETE O E’ UN FASCISTA !!!

Parli di mimetizzazione……quindi niente di visibile e chiaro, ma lavoro “carnico” ?!?!
Possiamo dire: “politically correct” ?

Beh, io sinceramente preferisco il vecchio metodo: chiaro e battagliero….e penso che
la gente sia stufa di fantocci che fanno bla, bla, bla e non concludono nulla !!!!

don alberto

@ a terzog
Veramente era solo una battuta.
Comunque ciascuno deve fare il proprio lavoro, i pastori i pastori e i laici i laici.
I pastori insegnando i principi, i fedeli laici arrangiandosi a metterli in pratica come meglio si può in quella situazione concreta.
(bisognerebbe anche sapere se stiamo parlando della stessa cosa)

Commenti chiusi.