Bangladesh, l’islam ritorna religione di stato

Un anno fa la Corte Suprema del Bangladesh ha reintrodotto la laicità tra i principi fondamentali dello stato (cfr. Ultimissima del 5 agosto 2010). La primo ministro Sheikh Hasina ha invece comunicato, giorni fa, che l’islam resterà religione di stato. Ne dà notizia il portale On Islam. Hasina ha dichiarato che il suo governo non può non riconoscere l’ethos seguito dal 90% della popolazione. Il carattere laico della costituzione dello stato asiatico fu introdotto nel 1972 da Sheikh Mujibur Rahman, fondatore e primo presidente del Bangladesh, nonché leader della Lega Awami, lo storico partito laico del paese, di orientamento di centrosinistra. Hasina è figlia di Rahman e guida lo stesso partito del padre.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

74 commenti

ser joe

Probabilmente in Bangladesh hanno raggiunto il nirvana e non hanno altri problemi sociali ai quali pensare.

Florenskij

@ser joe. l Il Nirana è un concetto buddista, non islamico.

Kaworu

immagino così a naso che lo intendesse in senso esteso, non che dei musulmani abbiano tramite buddismo raggiunto il nirvana…

Florenskij

@Il senso esteso cosiste nel fatto che molti di voi a proposito di religioni fanno spesso di ogi erba un fascio, per presunzione e per malizia. La razionalità tanto vantata dovrebbe portare allo studio della scienza delle religioni o almeno dall’astensione dai giudizi temerari. Ricordo che il magno socioogo Max Weber ( “il Marx della borghesia” ) pur essendo personalmente agnostico scrisse fior di libri sul rapporto fra religioni e società.

Kaworu

i tuoi interventi sono sempre pertinenti e soprattutto altamente utili alla discussione, vedo.

Ulv

Come al solito Florenskij non perde occasione per dimostrare la sua cultura spicciola da trivia della settimana enigmistica. Caro Florenskij, non devi ricordarci nulla: certe coe le sappiamo meglio di te. Anch’io, come Kaworu, credo che all’intervento si dovesse attribuire un senso lato: “siccome il Bangladesh è uno degli Stati più poveri del pianeta (= non hanno raggiunto il nirvana), è bene che pensino ad altro che a istituire una religione ufficiale di stato”.

Diocleziano

Flo, invece di fare lo spocchioso sii costruttivo: indicaci un sinonimo islamico di ‘nirvana’, so che puoi farlo. 😉
Per quel che mi riguarda, quando faccio di ogni erba un fascio, non è per presunzione, né per malizia, è solo perché stiamo parlando semplicemente di religione…

Francesco

Per Florenskij
“La razionalità tanto vantata dovrebbe portare allo studio della scienza delle religioni o almeno dall’astensione dai giudizi temerari.”

Quindi se una persona non e’ esperta in criminologia non puo’ dire che la mafia fa schifo?

Florenskij cospargiti di benzina e poi va ad accendere un cero alla tua madonna.

Davide P.

@ Diocleziano
Sono d’accordo per l’erba. Un pò meno per il fascio. 🙂

Diocleziano

Davide P.
Separatamente non gradisco né ‘erba’ né ‘fascio’… 😉

Kaworu

islam religione di stato?

beh la signora che ci fa ancora al governo?

#Aldo#

Ho pensato la stessa cosa, volevo inviare lo stesso commento. Malefica Kaworu, mi hai rubato la possibilità di fare una buona figura!!! 🙂

Elvetico

Ma se è vero che l’Islam discrimina le donne, le relega a ruoli subalterni imponendo anche un abbigliamento considerato degradante, come è che una donna è primo ministro in un paese al 90% islamico? E proprio lei restaura l’Islam come religione di stato?

Florenskij

@ Antonio. Ma che bella battuta! L’apprezzo particolarmente, visto che la mia famiglia viene dalla terronia del Sud.

Ecco finalmente un uarrino razzista!

Kaworu

flo festeggerà tutta la giornata per questo nuovo appiglio.

P.C.

In effetti “terroni onesti” non è piaciuta nemmeno a me… 😡

Batrakos

Mi dissocio vigorosamente dallo squalificante riferimento di Antonio ai ‘terroni onesti’, tantopiù grave, al di là dell’epiteto, in un paragone del genere.

Hai ragione, Florenskij, che sperò non vorrà strumentalizzare l’uscita di un commentatore, nemmeno sappiamo se sia un iscritto, a tutta l’UAAR, da cui anche io vorrei un maggiore impegno antirazzista oltrechè antiomofobo, ma ne parlammo e non è qua il luogo e il modo.

Si tratta di un commento razzista, che personalmente non vorrei leggere in un sito di sedicenti razionalisti, laicisti dunque democratici.
Ho lavorato con gente del Sud, e probabilmente quelli con cui ho lavorato a quest’ora sono a guadagnarsi il pane col sudore, a differenza magari mia che di questi tempi lavoro poche ore la sera: il pregiudizio, che brutta bestia…

Batrakos

P.S.
Ovvio che il ‘sedicenti’ era rivolto a chi pensa queste cose, o crede che siano battute da fare a cuor leggero (pensa ai ‘terroni’ ammazzati dalla mafia perchè ebbero il coraggio di reagire…), non certo in senso assoluto per nessuno, tantomeno per i tanti amici che qua scrivono e con cui mi trovo bene; così come il discorso sull’antirazzismo è una mia opinione, che peraltro non tirerò più fuori, che esprimo in senso costruttivo e non una presa di posizione squalificante dell’UAAR, e infatti quello poi stavo dicendo a Florenskij in relazione al commento.

meigel

“Più o meno come gli ebrei nazisti e i terroni onesti.”

Commento stupido e razzista.

emmebi

ma che succede alla lega? borghezio va da mladic, antonio scrive qui!!!! è cambiato il vento?

Francesco

“Ecco finalmente un uarrino razzista!”

Ed ecco l’ennesimo cattolico coglio..

Roberto Grendene

Antonio piu’ sotto dice di essere palermitano, e di aver voluto fare (auto) ironia

in questo caso, e’ stata una battuta infelice

serlvrer

A nessuno viene in mente che Antonio è un nome tipicamente meridionale…

Batrakos

Selvrer.

Questo non vuol dir nulla: Antonio poteva essere il nome del nonno ed essere già nato al nord il padre ed essere già di seconda generazione (o anche di più, magari poteva essere un nome consuetudinario di famiglia); o credi che l’odio antimeridionale sia appannaggio dei soli nordici ‘etnici’ da chissà quante generazioni?
Comunque, risolto l’arcano: era una sorta di esperimento burlone del nostro Antonio: uno scherzo che a me non è piaciuto molto, ma meglio che sia così 😉

Paolo

Si è assurdo.
E’ come se un socialista promuovesse privilegi fiscali alla chiesa cattolica, o un ateo sponsorizzasse i vampiri del cosiddetto “movimento per la vita”… o avete altri esempi?

Francesco

Ad esempio come un cattolico che si comporta da persona seria.

giulio

@ Elvetico
Sarà mica la prima volta che una persona agisce contro gli interessi della categoria cui appartiene? E’ piena la storia di queste cose.

vecchio laico

” Il carattere laico della costituzione dello stato asiatico fu introdotto nel 1972 da …… ”

E nonostante questi concetti informatori o principi ispiratori è sempre molto meglio governare con il pieno sostegno dell’Apparato Religioso.

Guardiamoci in casa !

Batrakos

E’ strano che la figlia sia molto più retrograda del padre.
Probabilmente c’è un problema nella società del Bangladesh.
Ho un collega del Bangladesh di religione hindù, anche se molto molto soft (addirittura mangia la mucca… non il maiale però anche se la religione non glielo vieta per una sorta di ‘rigetto culturale’ perchè là non si usa e non gli piace l’odore), il quale mi dice che i musulmani, i quali sono la stragrande maggioranza della popolazione, man mano che negli anni aumentavano e si rafforzavano reclamavano costumi sempre più rispettosi ed osservanti della sharia, ed ora che sono largamente predominanti cercano di imporre il loro peso e anche là un islam storicamente meno oppressivo sta negli anni peggiorando il suo volto.
Sul fatto dell’islam e della presidente donna, ricorderei che c’è perlomeno un precedente: la Butto in Pakistan, la quale poi fece la fine che fece.
Potrebbe darsi che la presidente non sia in cuor suo nemmeno d’accordo con questa decisione, ma teme di scontentare i suoi correligionari e forse ha anche un po’ di paura, non saprei…la butto là.

Kaworu

mah insomma…

i figli quando hanno avuto dei genitori che non erano propriamente dei bijoux tendono a enfatizzare le caratteristiche del genitore (per tentare di farsi “accettare” e lodare, e vale anche se quel genitore è morto) oppure a comportarsi in maniera opposta.

ovviamente “stringi e semplifica” eh 😉

Batrakos

No, ma qua ci dice che il padre fu un laico, quindi non è questione, almeno come intendevo io, che ci sia una continuità in peggio tra padre e figlia, ma una vera e propria discontinuità, questo è ciò che mi fa pensare ad un riflesso di paura sociale (oltre alla giustificazione della figlia per cui non si può ‘andare contro l’ethos del 90% della popolazione).

MASSIMO

Beh, in un paese così povero la religione è fondamentale.
Per non pensare ai problemi reali uno si rifugia in un mondo immaginario e così si distrae.

Gérard

In quei anni mi sono recato in Bangla Desh e ho trovato un paese molto più tollerante che il Pakistan, paese dal quale ha fatto parte per molti anni ( Pakistan occidentale il Pakistan e Pakistan orientale il Bangla Desh )
Al contrario del Pakistan si poteva bere birra, mangiare quello che ci pareva e dire apertamente che si era ateo, cosa impensabile in Pakistan . Speriamo che tutto ciò non andra distrutto dalla follia religiosa ….

giuseppe

Kaworu scrive:

4 giugno 2011 alle 9:09
islam religione di stato?

beh la signora che ci fa ancora al governo?

Vedrai quando avranno la maggioranza in Europa. Con la vostra complicità.

fab

Con la VOSTRA complicità.
Siete voi che agognate sante alleanze contro il secolarismo.
Siete voi che soffocate il libero pensiero e la libera parola.
Siete voi che vi crogiolate nell’irrazionalità.
Siete voi i musulmani d’Occidente.

nightshade90

@giuseppe

giusto, noi che vogliamo la laicità dello stato e la separazione completa tra stato e chiesa lavoriamo a favore dell’instaurazione della teocrazia islamica in italia, voi invece che volete la confessionalizzazzione dello stato e l’aumento dei privilegi per una religione oparticolare, non fate il loro gioco regalando loro appigli per poter pretendere gli stessi privilegi e, in un futuro in cui saranno la maggioranza rispetto ai cristiani, pretendere di prendere il posto della chiesa alla guida dello stato confessionale.
cavolo, voi credenti sì che siete intelligenti e capite queste cose, non come noi stupidi atei che pensiamo ingenuamente che combattere l’infiltrazione della religione nel governo dello stato vada a sfavore di coloro che vorrebbero la teocrazia….

nightshade90

e a tal proprosito, chi era quel frattini che esortava ad un’alleanza dei cattolici con i mussulmani pèer estirpare l’ateismo? sicuramente era un ateaccio, certo……

Roberto Grendene

ragiona: pensali in maggioranza in una organizzazione sociale che dà privilegi alla religione di maggioranza

il potere e i privilegi nel nostro paese passerebbero dai cattolici agli islamici

nightshade90

“ragiona…”

già con la prima parola gli chiedi troppo….

Giovanni Duovi

Ma si…che vuoi che sia,oggi il bangladesh,domani TUTTA la nigeria,il giorno dopo l’albania e il kosowo,poi sarà il caso di qualche ex repubblica russa.

é come in risiko,solo che al posto dei carrarmatini ci stanno i mini minareti da combattimento.

E avanzano…

Ah no,anche se sto dicendo la verità,sto instillando islamofobia!
razzista.

Elvetico

secondo me non è islamofobia e neppure razzismo, è una previsione verosimile.
Che fare? Sviluppare la libertà DALLA religione, non importa quale sia, cristianesimo, pastafarianismo, islam, religine del cargo, qualsiasi!

Kaworu

esattamente.

la soluzione di giuseppe è:

– per evitare di mangiare letame di mucca, mangiamo tutti letame di pecora.

le persone intelligenti vorrebbero evitare del tutto di mangiare letame.

Antonio

Riguardo alla battuta sui “terroni onesti”, io sono palermitano, la mia era soltanto ironia.

Antonio

Ovviamente non intendevo offendere nessuno (anche perchè mi sarei offeso da solo) e non sono mai stato razzista, aggiungo che tuttavia sapevo PERFETTAMENTE quali reazioni avrebbe suscitato il mio messaggio, ho dimostrato come sia facile fraintendere un post di poche parole che è anche la base del trolling.

P.C.

Ironia? Beh scusa, ma non è che fosse poi così evidente… anche se, probabilmente, conoscendoti meglio lo sarebbe stata per tutti 😉

Maurizio_ds

“La primo ministro Sheikh Hasina ha invece comunicato, giorni fa, che l’islam resterà religione di stato.”

Neanche questo va bene.

Southsun

La tastiera nuova ha preso umidità durante il viaggio in trireme?

FSMosconi

@ale troll

Non per essere cattivo, volontariamente, ma spero che quando morirai ti ritroverai tutte le incarnazioni di Buddha o simili e che ti rinfaccino: “Spiacente: hai sbagliato religione tonto”. O ancor meglio non trovi niente di niente se non una falsa e futile speranza che finirà con l’attività emotivo-celebrale…

nightshade90

ale

quanto si deve essere stupidi per dire che coloro che compiono quei massacri di cristiani di cui vi lamentate tanto sono meglio di coloro che in tutta la loro esistenza non hanno mai compiuto un massacro nè una persecuzione nei confronti di nessuno per il loro essere atei?

Anonymous

Francia 10%, in vari paesi di provincia 70% e oltre.
Olanda 8%, Amsterdam 40%, Rotterdam 30%.
Austria 7%,
Svezia 6%, Stoccolma 20%

Sapete cosa sono? Le statistiche dei musulmani in Europa, e crescono dell’1% annuo.

Giovanni Duovi

Anonymous,in GB sono quasi 2.5 milioni.
In germania ci vivono 5 milioni di persone di origine turca,a cui vanno sommati tutti quelli non turchi ma pur sempre musulmani.

Ma forse anche chi è troppo pigro per documentarsi può semplicemente guardare alla nostra situazione…ho 0 figli,come tanti parenti stretti e non,il neo vicino di portone,pakistano,fieramente religioso,ha già 2 bambini +1 in arrivo.
Potrei elencarti una sfilza di conoscenti che non desiderano figli,e non a 25 …ma a 35 anni,tutti italianissimi.

fab

No amore, quelle sono le statistiche della gente che arriva da nazioni a prevalenza musulmana; c’è una bella differenza. Inoltre, è abbastanza da analfabeti della statistica tenere conto soltanto dei tassi di aumento e non dei tassi di diminuzione. Non concepisco che una persona di intelligenza normale non si renda conto che esiste una cosa chiamata secolarizzazione.

Giovanni Duovi

Per quanto mi riguarda non è una domanda a cui posso rispondere in un solo post.
Credo che di occasioni per commentare notizie che riguardano l’islam,e la sua ascesa (cominciare ad ammettere che è la religione che sta crescendo più di tutte sarebbe già un buon inizia) ci saranno anche in futuro,e quindi per adesso mi limito a suggerire di riservare all’islam lo stesso trattamento che usiamo per il cattolicesimo,e più in generale per il cristianesimo.Senza alcuno sconto,senza farci dividere dall’appartenenza politica,anzi via la politica quando si parla di temi cosi importanti,i politici e i loro supporters sono capaci di abbracciare la causa più ignobile di questo mondo se questa va a a danneggiare i loro avversari.

Basti vedere cosa sta capitando a Geert Wilders,citato in giudizio per ciò che ha detto sull’islam.
E a citarlo è stato il Mr Rabbae di GroenLinks,il partito Olandese dei Verdi.

fra l’altro in poche righe mi sono perfino rimangiato ciò che mi ero ripromesso,non volevo sostenere Wilders come vittima del sistema,semplicemente questa ultima parte era a supporto di ciò che dicevo poc’anzi sulla politica e il suo modo di fare.

giuseppe

nightshade90 risponde:

sabato 4 giugno 2011 alle 13:33

e a tal proprosito, chi era quel frattini che esortava ad un’alleanza dei cattolici con i mussulmani pèer estirpare l’ateismo? sicuramente era un ateaccio, certo……

Rispondi

Sarà anche come dici, ma con una bella differenza. Qui, per quanto la chiesa possa cercare di veicolare le sue idee ( e perché non avrebbe il diritto di esprimersi come tutti gli altri ? ) tutto si svolge dentro i parametri della libertà delle persone e di espressione. Nel caso dell’islam il discorso non é cosi semplice.Ma leggete o no quello che accade nei paesi musulmani ? Per quanto odio possiate nutrire per i cattolici, come é possibile non vedere le differenze abissali che ci sono ? Solo se si é in malafede si puo’ ragionare come voi.

Kaworu

curioso, vista la tua malafede dovresti riuscirci bene.

invece…

FSMosconi

@giuseppe

Da quand’in qua esprimersi è sinonimo di prendere d’assalto TV, TG, partiti politici al punto di farne fondare alcuni persino dai propri membi e farli parlare continuamente in proprio favore, fondare associazioni a destra a manca che non sempre è detto seguano le regole comuni (IOR e Propaganda Fide sono gli esempi principi) le quali anch’esse parlano, far tacere chi li critica e poi lamentarsi se la gente se ne va perché schiacciata dalla troppa presenza?

nightshade90

giuseppe

come come come?

prima dici che sono gli atei con la loro attività a favorire l’avvento e la forza dei mussulmani, e poi dici che l’intervento di frattini dove invita all’alleanza con i mussulmani contro gli atei (intervento esaltato e glorificato dai cattolici) “non conta” perchè “tanto i mussulmani sono peggio” ed itgnori il resto del discorso? ma sei semplicemente così scemo da non capire il senso del discorso o è semplice malafede ed incapacità di ammettere di dire boiate?

combattere PER la laicità significa combattere NON SOLO contro la chiesa, ma TAGLIARE LE GAMBE anche a qualsiasi FUTURA PRETESA ISLAMICA di poter influenzare la politica.

combattere CONTRO la laicità e PER il confessionalismo (ciè per l’influenza di una religione nella politica e per i privilegi versi la religione di maggioranza) significa combattere NON SOLO a favore della chiesa, ma anche OFFRIRE NUMEROSI APPIGLI per qualsiasi altra religione che possa in futuro diventare una forte presenza in italia CHE VOGLIA ESERCITARE LO STESSO CONTROLLO SULLE LEGGI DELLO STATO E VOGLI GLI STESSI PRIVILEGI.

capito ora? devo metterlo in forma più semplice?

Paul Manoni

@nightshade90
Non ci arriverà mai…. 😉
Esattamente come non ci e’ arrivato il suo Ministro degli Esteri preferito.

fab

giuseppe, possibile che TU non ti rendi conto che nelle nazioni musulmane gli atei sono trattati molto peggio dei cristiani???

Commenti chiusi.