Slittano ancora le unioni civili. Il governo piegato ai diktat della Chiesa?

«È ora di dire chiaro e tondo che il Partito Democratico, in mano a una dirigenza diciamo “sensibile” alle ragioni delle gerarchie ecclesiastiche, dimostra ormai platealmente di non avere interesse all’approvazione del ddl sulle unioni civili, neppure ad un’approvazione depotenziata, mentre il resto del mondo va avanti tutto spedito. In materia di diritti civili siamo ormai lontani anni luce dall’Europa occidentale, visto che di matrimonio gay è vietato parlare… Il governo Renzi è nelle mani di Alfano come il governo Prodi lo era in quelle di Mastella: auguri».

È questo il commento del segretario dell’Uaar, Raffaele Carcano, in merito alle dichiarazioni della ministra Maria Elena Boschi, ospite ieri sera di “Porta a Porta” dove ha dichiarato che il ddl sulle unioni civili slitterà probabilmente a gennaio, in ogni caso dopo la Legge di stabilità.

«Sono anni che aspettiamo. E sono anni, sin da quando era solo segretario del PD, che Matteo Renzi si riempie la bocca con le unioni civili», prosegue Carcano. «Solo l’8 settembre scorso Renzi aveva promesso che la questione sarebbe stata chiusa prima del 15 ottobre. E ora arriva l’ennesima dilazione. La domanda sorge spontanea: questo disegno di legge vedrà mai la luce?».

«Per l’Uaar, che su questa e altre urgenze “laiche” (come il riconoscimento delle direttive anticipate di fine vita e la piena applicazione della legge 194) ha lanciato anche una raccolta firme, il ritardo accumulato dall’Italia in materia è veramente indegno di un Paese che si vuole civile».

Comunicato stampa Uaar

51 commenti

sumadart son

Ebbasta signori dell`UAAR fare articoli che sembrano scritti apposta per me.
.
Cosa continuo a dirvi io sul discorso delle unioni civili, matrimoni omosessuali et similia ?
Che non si farà mai nulla ma proprio nulla nada de nada si parlera` tanto ma tanto ma ataaanto (alla italiota) E poi cosa mai si combinera` ?
.
Come dice un grande personaggio cinematografico ma che rispecchia il modus pensandi di molti italioti ecco quale sara` la conclusione del discorso:
* * * Non si fara` una beata m@@@ia !!!
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

sumadart son

@Raffaele_carcano (semmai mi leggerà 🙂 )…
.
Ma lei perde tempo la sera a guardare il tolk scio` italiota di bruno vespa E solo ora avete realizzato quanto sia clericale il piddi`cicci` ?
Dedichi il suo tempo ad attivita` migliori (immagino abbia la casa piena di libri) E sul discorso delle unioni civili che continuano a slittare e del piddi`cicci` amico dei pretocci lo continuo a dire qui da circa un anno.
.
Ed augurandomi di essere cattivo profeta semmai si vedranno in Italia sara` dal 2020 e la possibilità di matrimonio effettivo tra persone dello stesso sesso sara` dal 2025.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia teorica E grande profeta di italiottologia pratica).

Diocleziano

«… questo disegno di legge vedrà mai la luce?…»
Si potrebbe chiedere alla Lorenzin, che ha il diploma del liceo artistico. 😉
Ehh, questi ministri, non sono mai al posto giusto!

sumadart son

@Diocleziano:
.
.
Mi si permetta di dissentire ma la Lorenzin e` in possesso di un diploma di liPeo classico (la P si mette e` P_erche` il liceo classico allarga la mente E per taluni e` titolo di studio superiore anche a certe lauree in quanto consente di avere una mente allargata).
.
Quindi avendo tale persona la mente allargata E vivendo di politica italiota da almeno vent`anni e` perfettamente in grado di ricoprire il ruolo di ministro della sanita`.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).
.
.
CE_01: https://it.notizie.yahoo.com/blog/gossip-di-palazzo/beatrice-lorenzin-curriculum-insolito-per-il-ministro-della-105232405.html

Paolo Urraci

Mente allargata il liceo classico? Non per fare off-topic, ma se proprio si vuole ipotizzare che un liceo dia competenze superiori a quelle universitarie quello è da sempre il liceo scientifico.

Aristarco

Paolo, mi associo !
Però è necessario essere così fortunati da trovare un prof di Mate con i co…..

paniscus

(la P si mette e` P_erche` il liceo classico allarga la mente E per taluni e` titolo di studio superiore anche a certe lauree in quanto consente di avere una mente allargata).
—————————–

E’ importante avere la mente aperta, ma non tanto aperta che il cervello evapori.

(frase attribuita tradizionalmente a Piero Angela, poi liberamente modificata da vari militanti scettici nell’arco di diversi anni)

L.

Sumadart Son

@Paolo Urraci, @Aristarco:
.
.
Ahhh eccerto evvaiii con il derby liceo classico vs liceo scientifico erano anni che non sentivo queste dilettevoli discussioni 🙂 .
Tutto dipende dal tipo di insegnanti se capiti in un liceo classico con dei professori cani non ti viene allargato nessun neurone.
.
Ehm un liceo scientifico quindi darebbe competenze di matematica superiori ad una facoltà di ingegneria, matematica o fisica…ehm secondo me direi proprio di no.
.
.
I prof con i controco… sono di ogni materia ad esempio io ho imparato molto dal mio di informatica…gli altri lasciamoli perdere ma conosco persone che hanno avuto ottimi professori di altre materie anche classiche.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

Paolo Urraci

1. La citazione che avete riportato o me la si spiega, o se non c’è niente da spiegare è la solita fanatica esaltazione del popolino.
2. No, un liceo scientifico insegna discipline scientifiche, quindi è meglio delle “lauree” in discipline non scientifiche . Anche se molte insegnanti delle materie scientifiche stesse sembrano non saperlo, esse sono nate per elaborare con la propria testa, non per studiare a pappagallo una poesia o sapere chi ha vinto la guerra X. Quello è nozionismo.

francesco s.

Mah, tirando un po’ le somme mi pare che sia complessivamente adeguata al suo ruolo. E non sai quanto mi costa dirlo di una berlusconiana.

sumadart son

@francesco_s:
.
SE non altro riflette buona parte degli italioti con il suo modus-pensandi da cattolica DOCG.
Mi piacerebbe sapere se rimanere incinta di due gemelli a 43 anni e` stato un dono di natura, un intervento della madonna impestata di meggiugorie oppure se costei ha fatto ricorso a quelle che mediche che sarebbero ostacolate dalla legge 40.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

francesco s.

Queste son cose che non mi interessano, anche se cattolica doc proprio non è visto che la dottrina cattolica dice altro circa convivenze, bambini e matrimonio.

sumadart son

@francesco_s:
.
In effetti non cattolica DOCG ma cattolica (alla italiota) DOCG.

Tiziana

Sulla Lorenzin mi sento solo di dire che finchè non era ministro ma solo deputata pdl prendeva la metro B come noi comuni mortali. Solo una volta ho visto Rodotà sull’8, poi sfreccianti su auto blu o d’oro

paniscus

Mi piacerebbe sapere se rimanere incinta di due gemelli a 43 anni e` stato un dono di natura, un intervento della madonna impestata di meggiugorie oppure se costei ha fatto ricorso a quelle che mediche che sarebbero ostacolate dalla legge 40.
————————————

Veramente, stando alle evidenze biologiche, la probabilità di produrre ovulazioni multiple in maniera naturale AUMENTA con l’età della madre, quindi (a meno di non aver avuto problemi di infertilità anche prima) non c’è nulla di strano se una donna di 43 anni ha MAGGIORI probabilità di gravidanze gemellari rispetto a una di 25 o di 30.

Il fatto che non avesse mai fatto altri figli prima, non significa che fosse sterile e che avesse avuto bisogno di fecondazioni assistite… magari le gravidanze non le aveva mai cercate, perché finora era sempre stata single e non aveva mai avuto una vita di coppia fissa tanto stabile da pensare a farci dei figli.

il mondo è pieno di persone (sia uomini che donne) che non pensano a fare figli per molti anni perché non hanno una vita di coppia stabile, e che poi incontrano il compagno giusto solo in età matura. Se questa cosa le è capitata quando era ancora in tempo per riprodursi, buon per lei, dove starebbe il problema?

Se fosse stata una di quelle che sono state per 20 anni con lo stesso uomo senza mai avere figli, che lamentano di averli sempre voluti ma non sono mai arrivati, e che poi magnificano che “finalmente è arrivato il figlio del miracolo” a 43 anni dopo 20 anni di attesa senza nessun intervento medico, beh, un minimino di sospetto me lo farei anch’io.

Ma in una donna che ha trovato il compagno giusto solo a 40 anni, che ha cominciato a cercare una gravidanza solo dopo i 40 anni, che è rimasta incinta a 42 e ha partorito a 43, cosa ci sarebbe di strano? Non vi crederete mica che a 42 anni siamo tutte in menopausa definitiva?

Se c’è da lamentarsi della Lorenzin, lamentiamoci per la sua incompetenza tecnica (che d’altra parte è identica a quella della Boschi o della Madia, quindi è perfettamente bipartisan tra centrodestra e centrosinistra), ma non per come ha fatto a diventare madre, cavolo.

L.

Sumadart Son

@Paniscus:
.
.
Io esprimevo un dubbio di etica vs ipocrisia italiota.
.
Conosco casi di cattolici semi-devoti (alla italiota per intenderci) che epr averew dei figli sono andati a farsi curare all’estero (avevano la disponibilità economica).
.
Nel caso la ministra ha avuto tali gemelli ricorrendo a tecniche di PMA che sarebbero ostacolate dalla legge 40 allora sarebbe una degna ministra italiota.
.
Sulal competenza della ministra mi sono espresso in modo ironico prima sul commento che ha fatto il li_P_eo classico 🙂
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

Sandra

Oltre al titolo di studio, è la dipendenza di questi politicanti da stipendio e da gruppi di potere che lo garantiscono. Quasi tutti, i politici italiani non potrebbero mai e poi mai ottenere posizione economica e prestigio in modo diverso dalla politica (per di più una politica corrotta e prona al Vaticano come la nostra). Non possono permettersi di proporre cambiamenti: cosa andrebbe a fare la Lorenzin (e gli altri) di altrettanto “importante”?
L’unica possibilità di rinnovamento è che l’Italia è restare agganciata all’Europa, con politici preparati, meno provinciali e legati a Roma e di conseguenza al Vaticano (chissà come sarebbe l’Italia, se la capitale fosse rimasta a Torino…).

Sumadart Son

@Sandra:
.
Bene brava bis…ottimo intervento.
SE hai qualche nome di politico o soggetto politico da suggerire te ne siamo lieti altrimenti rimane tutto nel mondo dei sogni mugugnanti.
.
.
E poi dici: “Quasi tutti, i politici italiani non potrebbero mai e poi mai ottenere posizione economica e prestigio in modo diverso dalla politica” … e chi continua a battersi e dice in modo chiaro che la politica non deve essere una professione ma passione civile e massimo due mandati ?
.
La Lorenzin (che fosse per me la allontanerei subito dal suo seggio i nquanto epr nulal competente nella materia di cui e` ministro) e` una politica italiota votata dagli italioti E quindi ha diritto (fino a quando gli italioti non smetteranno di votare soggetti politici che la candidano) a rimanere in parlamento.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

Sandra

Ma infatti, qualche riga sotto ho scritto “politici preparati”. Gente che finisce a malapena il liceo, o che poi si laurea in facoltà tipo spettacolo o altre amenità giusto per l’italianissima laurea, e che approdano al mondo politico dopo aver fallito in quello televisivo…. e sai di chi parlo, penso. Ecco, di “politici” del genere, anche solo per un mandato, si può fare a meno: non facciamo conti da pizzicagnolo, che per risparmiare uno, va poi a spendere cinquanta. E non ci illudiamo che il cambiamento “laico” venga da gente che presenta i propri piani per il giubileo a Fisichella! anche Marino era stato eletto, e aveva diritto a stare, a me non sembra democratico né laico andare in Vaticano per cercare alleati politici.

Paolo Urraci

Gli stupidi e i corrotti ci sono dappertutto, non solo in politica.

Paolo Urraci

Avevo scritto un breve messaggio ma non mi appare. Non so se non è stato inviato o se è stato cancellato per motivi a me ignoti. In ogni caso il significato era che avercela con i politici quando qualsiasi categoria di lavoratore fa cose oscene, alcune più dei politici altre meno, è il classico atteggiamento qualunquista che non porta ad altro che a peggiorare la politica stessa.

Remo

In questo caso più che schiavi della Chiesa, mi sembrano sciavi della loro stessa omofobia; per questo non passerà mai, come invece è passato il divorzio breve.
Ma, d’altronde, secondo voi, la giovane marmotta Renzie avrebbe mai approvato le unioni civili?

firestarter

Certo che se certi duri e puri si fossero sporcati le mani a fare un governo con Bersani invece di lasciare il paese in mano a Renzi in coalizione con i fasci forse qualche legge degna passerebbe (ovviamente assumendo che i suddetti duri e puri non siano ex aenne o peggio, oppure che non scrivano a mons Fisichella per auspicare che il giubileo sia nel segno dell’honesta’ honesta’).

Engy

Bersani era favorevole (a parole almeno) alle unioni civili per i gay, ma contrario alle adozioni…… e giudicava la questione dei crocifissi nelle scuole pubbliche come tradizione inoffensiva …….

Frank

Se stai parlando di certi appartenenti ad un noto “mo-vi-mento”, ti ricordo anche che alcune sue esponenti si sono indignate per un gesto volgare rivolto loro da un collega di un altro schieramento non ricordando che l’anno scorso, uno dei loro, aveva detto alle deputate del Pd che si trovavano in parlamento solo perché brave a tirare pom###. e con una bella alzata di dito medio come accompagnamento, hanno la memoria corta o meglio ricordano solo quello che gli fa comodo.

Engy

gmd85,
i crocifissi c’entrano sempre, strano che tu MELO chieda 😉

Frank

Gmd85, pur di combattere per la causa clericale si attacca a qualsiasi cosa. 😉

Frank

Papa ufficiale: Ma allor estos dell’Uaar non aver comprendito! Fino quando la Maria Elena Boschi non si esposa con el cavolo che farà approvar le unioni civil, se sa che gli uomini melior o sono sposati o sono gay e lei non se vuole far scappar prima del suo matrimonio qualche buona opportunida.
Segretario: Non è detto che gli uomini gay, non potendo vivere la loro vita, si debbano per forza sposare con una donna…. si possono sempre fare preti.
Papa ufficiale: Esto es invece el motivo por cui la Chiesa es contraria alle unioni civil ma non dovrei dirlo proprio io a te….
Segretyario: Ho come la sensazione che stia facendo delle allusioni tra me e l’Emerito.

Tiziana

ma fosse vero che è un volere di Alfano almeno potremmo dire che è dell’ncd. In realtà i tentennamenti sono nel Pd stesso. Purtroppo sempre più classisti, le unioni civili oltre che unn fatto di giustizia sarebbero una porta all’equità sociale che, nei fatti, non coinvolge la partitocrazia

stefano

io, che non ho ancora preso la laurea di mago come sumadart ma sono un ottimo allievo 😀 penso che una legge vera che regoli matrimoni gay con relative adozioni e le unioni civili per chiunque non voglia sposarsi non la vedremo mai, e vi posso assicurare che un eventuale referendum vedrebbe la vittoria dei no perchè l’italiano medio non va oltre una sana cultura calcistica ed è essenzialmente un bigotto menefreghista.

francesco s.

Per me non ha senso regolarizzare chi non vuole sposarsi, pensando che un’unione civile debba essere una sorta di matrimonio “depotenziato” dal punto di vista degli oneri, oneri che sono però diritti per l’altra parte e viceversa. Infatti nei paesi dove si stanno applicando le unioni civili la tendenza è quella di riconoscere gli stessi diritti e oneri delle coppie sposate.

Nel momento in cui si decide di ufficializzare il proprio rapporto nei confronti dello Stato ci si deve assumere tutti gli oneri che ciò richiede. Bisogna solo semplificare il processo di divorzio e la strada in tal senso comincia ad essere percorsa.

Le unioni civili solo un mezzo per arrivare al matrimonio egalitario, chi si vorrà sposare lo farà chi non vuole non lo farà. Mi pare irrazionale che un eterosessuale pianga un riconoscimento che può avere in qualsiasi momento con 40 euro di marca da bollo in comune.

@Stefano
Non mi sembra suffragato dai fatti ciò che dici. In base a sondaggi che una maggioranza di italiani favorevoli al riconoscimento delle unioni di persone dello stesso sesso.

http://www.lastampa.it/2015/05/27/italia/politica/italiani-favorevoli-alle-unioni-civili-tra-gay-ma-divisi-sulle-nozze-MJ5YFnIodHZprRfy3QBABJ/pagina.html

Quindi non sarei così pessimista. Resta il fatto che i diritti fondamentali non si decidono a maggioranza. Il problema è che l’attuale maggioranza al governo ha forti componenti conservatrici.

Sumadart Son

@francesco_s:
.
E chi li decide i diritti fondamentali ? Pochi politici eletti e/o dei giudici vecchi e decrepiti ma grandi e sublimi giuristi con le loro citazioni di latino ?
.
Ti sembra che in Irlanda (si è votato di recente su questo argomento) e Svizzera (nazione che fa ampio uso dei referendum) siano sotto regimi dittatoriali e fascisti ?
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

stefano

caro francesco, questo è il paese dei sontaggi pro domo…loro! berlusconi ne fece uno dal quale risultava essere benvoluto dal 54×100 degli elettori un mese prima che il duo napo-monti gli sfilassero il seggiolone da sotto le natiche mentre il fiorentin errante in arte Renzi (o viceversa? vabbè tanto è uguale) ci delizia con plurisondaggi giornalieri su tg1 2 3 rete4 can5 ita1 dove il suo governo è amatissimo riformissimo e votatissimo, salvo poi dover ammettere che un italiano su due non vota e che manco la metà del totale si interessa più di politica, nauseato dai privilegi immensi di cui godono i nostri pappamentari.
come vedi, questo è il sondaggio, gli si può far dire ciò che si vuole.

Sumadart Son

@stefano:
.
Confermo che sei sulla buona strada di diventare anche tu un grande studioso di italiottologia 🙂 .
I referendum propositivi purtroppo non sono previsti…foooorse ce ne puo` essere uno consultivo ma come dire poi alla fine il parlamento italiota potrebbe fregarsene.
.
La maggioranza degli italiani dice massi` che possano sposarsi ma tra il dire SUI ad un sondaggio ed alzare le chiappe e votare ce ne passa molto.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

giovanni da livorno

Io vorrei chiedere agli ormai inesistenti cattolici del blog, cosa aspetta la CAAR a “cassare” dal vangelo di Matteo, il passo 10, 14, quello in cui Cristo dice agli apostoli che se alcuni non avessero ascoltato la loro predicazione, loro avrebbero dovuto andarsene scuotendo la polvere dai calzari?

Perchè, sarebbe molto più coerente da parte loro, sostituire quel passo con il seguente:

“Se non vi accoglieranno e non daranno ascolto alle vostre parole, prendete in potere in quel luogo, o perlomeno, mettetevi in condizione di influenzare chi ha il potere medesimo, e, per quella via costringete coloro che non vi hanno nè accolto nè ascoltato, non solo, ad accogliervi e ad ascoltarvi, ma anche ad agire, di fatto, secondo il vostro insegnamento: così, per forza o per amore, salverete le loro anime”-

Non dovrebbe essere impossibile trovare, durante un concilio appositamente convocato, l’escamotage, per sostituire il passo originario con quello da me indicato.

Così infatti i cattolici sarebbero coerenti con sè stessi e non dovrebbero arrampicarsi sugli specchi per conciliare la loro concreta azione con i brani biblici come Mt. 10,14.

Saluti. GdL

“Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere”.
(Napoleone)

PS: a Sumadat: in qualche vita precedente hai avuto a che fare con i cristiani dei primi secoli e con quel furfante di costantino?

Sumadart Son

@giovanni_da_livorno:
.
Sono di fretta e fra un po’ devo uscire ma si ho avuto modo di conoscere costantino come grande mercante di seta ed altre amenita` dal lontano catai e cipango.
Lui aveva capito tutto che bisognava rinc@@@@ire il popolino con una nuova religione perche` zeus, afrodite, mitra, iside e tutte le miriadi di culti da altre parti dell`impero avevano rotto le p@@@e…insomma e` un po` come guerre stellari (si bella la saga, gli effetti speciali, ecc. ecc….ma immaginatelo di sentirtelo sempre per decenni dopo un po’ ti romperesti).
.
Quindi costantino aveva pensato in primis di fare felice il popolino con nuove storie mitologiche E poi cercare un modo per “dominare” anche la vita privata (e ultraterrena) del popolo.
.
.
Invece posso parlare bene della moglie teodora grandissima esperta nelle arti amatorie con cui anche io (insieme a mooooolti altri) ho consumato delle piacevoli sessioni di intensi rapporti sessuali.
Ma come dire il signoir costantino era contento cosi`… cornuto e contento.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (colui che ha vissuto molte e vite e ne vivra` molte altre).

stefano

costantino? quello che ammazzò moglie e figlio? che regalò una nuova religione ai sudditi (‘tacci sua) però rimase pagano fino in punto di morte? si, lo conobbi anch’io un par de millenni fa circa, gran parac@@o, falso e pare fosse un gran cornuto 😀

sumadart son

@stefano:
.
Se ricordi quel grande baZZar (lo scrivo con due Z 🙂 e cosi` lo scrivo ) sulla strada principale del porto di Costantinopoli rivolto verso il mar nedo dove c`erano sempre alla sera grandi feste e venivano a discutere i pochi e valenti scienziati e cerusici dell`epoca dove si cercava di migliorare la qualita` della vita, dove la gioia di vivere e il sesso gioioso non mancava mai alla sera tardi…
.
Mentre di giorno si vendeva, comprava, valutava la stoffa di e la seta di ogni tipo che veniva dai quattro angoli del mondo E si lavorava tanto…
.
.
SE ne hai ricordo quello era il mio grande baZZar …e qualche volta sono stato alla corte del grande pa@@@@ulo costantino.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (colui che ha vissuto molte e vite e ne vivra` molte altre).

Sandra

Secondo me l’escamotage perfetto l’aveva fornito già Paolo di Tarso:
“Alcuni, è vero, predicano Cristo anche per invidia e spirito di contesa,. … con spirito di rivalità, con intenzioni non pure … Ma questo che importa? Purché in ogni maniera, per ipocrisia o per sincerità, Cristo venga annunziato, io me ne rallegro e continuerò a rallegrarmene.”

L’ipocrisia va benissimo, conta non la causa, ma l’effetto, ossia il maggior potere della Chiesa.

Aristarco

OT, ma neanche poi tanto.
Che ne è stato della legge sul “fine vita” ?
Lo dico così, tanto per dire, ma magari c’ è qualcuno … che ha una certa urgenza.
Visti poi i tempi biblici …

Sandra

La sicurezza sul lavoro non è un’alternativa politica, come non lo è quella stradale (visto che molte morti bianche sono quelle in itinere). E tra i diritti sociali non mi risulta debba esserci il posto fisso. Che per negare i diritti civili, i cattolici riprendano temi e linguaggio da Unione sovietica ….

RobertoV

Potremmo dire la stessa cosa della chiesa cattolica, dei vescovi e dei loro rappresentanti politici: perdono tempo, energie e fanno perdere tempo ed energie, bloccando il parlamento o rischiando di far cadere dei governi, per negare dei semplici diritti ormai approvati in vari paesi europei e che prima o poi lo saranno anche in Italia impedenendo di occuparsi di altri problemi. Senza la stupida e pretestuosa opposizione di celibi, senza figli , che parlano di cose che non conoscono, come l’uscita recente sul crollo della famiglia se si approvano le unioni civili la cosa sarebbe già legge e non ci si perderebbe in inutili discussioni anacronistiche.
Il benaltrismo è l’argomento di chi non ha altri argomenti seri per opporsi.

Engy

c’è comunque benaltrismo e benaltrismo.
Comunque la si pensi, il benaltrismo che si legge nel link sopra non pare proprio pretestuoso se è vero che l’autore precisa, tra l’altro, “I diritti civili, di per sé giusti e nobili, vengono oggi impiegati come arma di distrazione di massa per occultare il trionfo su tutta la linea delle politiche neoliberiste di smantellamento dei diritti sociali in nome della riorganizzazione del lavoro e del taglio della spesa pubblica”.
Non si negano i diritti civili, il discorso di Fusaro è un altro e a me le cose che dice e che vengono scambiate per banaltrismo, sembrano solo l’evidenza.

gmd85

@E.n.g.y

E scommetto che diresti lo stesso al posto dei diritti civili ci fossero richieste di vietare l’aborto o l’eutanasia.
Quanto all’articolo, non mi sembra che la destra abbia fatto poi molto per lavoro e morti bianche. E non è che sbandierassero particolari battaglie sui diritti civili. Anzi, si, ma di parere opposto. Quelli si criticano allo stesso modo o no?
Non ci vuole nulla a riconoscere un diritto. Prova a chiederti perché ci si mette tanto; se davvero le battaglie sui diritti civili impediscono che si pensi ad altro, si decidessero una buona volta. Che approccio ridicolo.

sumadart son

@Daniele:
.
Seppur possa essere d`accordo sul discorso E riprende la macro-tematica della mutazione “evoluzionistica” (si fa per dire 🙂 ) da PCI verso piddi`cicci` devo dire che poco ci azzecca con il macro-tema del post sull`UAAR.
.
Posso solo dire che se ci sono ex-operai (che ormai si godono belli ciccioni e grassi e paciarotti la tivvu` dieci ore al giorno…tanto la pensione per loro c`e`) oppure peggio ancora operai che votano il piddi`cicci` di renzi allora cavolacci loro E BENE GLI STA questa riduzione di diritti di sicurezza fisica (cantieristica e impianti industriali si parla..non di diritto al posto fisso) sul lavoro.
.
.
firmato: Mago Sumadart Son (grande studioso di italiottologia).

Commenti chiusi.