La clericalata della settimana, 47: l’Università “Sapienza” di Roma invita il cardinale per la Giornata internazionale degli studenti

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Università “Sapienza” di Roma che

per la Giornata internazionale degli studenti organizza un evento senza rappresentanti degli studenti ma invitando invece il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica della Santa Sede.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

L’amministrazione comunale di Padova ha aperto un bando, rivolto a parrocchie e centri di culto, per erogare un contributo economico per «l’attività a favore della cittadinanza svolta […] durante l’emergenza pandemica». Ma proprio gli enti religiosi, pure durante la pandemia di coronavirus, hanno già goduto di un trattamento privilegiato sulle limitazioni imposte ad altre attività, oltre a beneficiare abitualmente di più prodighe elargizioni.

La Regione Piemonte ha stanziato 6.930.000 euro per finanziare le scuole paritarie, come annunciano trionfanti il presidente regionale Alberto Cirio e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino: «con questo importante finanziamento, abbiamo voluto riconoscere il servizio di pubblica utilità che svolgono sui territori».

La Regione Sardegna ha stanziato altri 236 mila euro per opere di ammodernamento della chiesa di San Giovanni a Pitz’e Serra, un vero e proprio “teomostro”. La struttura religiosa infatti, la cui costruzione è iniziata negli anni novanta, con lavori ancora in fase di completamento e già costata centinaia di migliaia di euro, si è distinta per essere stata compresa tra i “monumenti più brutti d’Italia” dalla pagina satirica Architerror.

Il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo ha presentato una proposta di legge per imporre la sepoltura dei feti anche senza la richiesta da parte dei genitori, con modifica del regolamento di polizia mortuaria. La norma riguarderebbe «i bambini non nati di età inferiore a 28 settimane» (sic!) e prevederebbe l’inumazione in una cassetta contrassegnata dalla data di interruzione della gravidanza. Analoga proposta di legge è stata presentata, sempre da Fratelli d’Italia, nella Regione Abruzzo guidata dall’esponente del partito Marco Marsilio.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, da poco eletto, si è recato in Vaticano dove ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato. Il neosindaco ha discusso «in particolare sulla preziosa collaborazione che instaureremo tra Campidoglio e Vaticano per il #Giubileo del 2025». E dire che il candidato per il centrodestra alla carica di sindaco della Capitale, Enrico Michetti, durante il ballottaggio si era proclamato cristiano cattolico e promesso una immediata collaborazione con il Vaticano, sempre per il giubileo, alludendo a una presunta incredulità ed eccessiva propensione alla laicità di “altri”.

I Carabinieri festeggiano anche sui social la Madonna, la “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma, su Twitter «richiamando la promessa e l’insegnamento che più ci rappresenta: “Nei secoli fedele”» e in maniera ancor più patetica (e clericale) su Facebook: sull’operato dei militari «aleggia una rassicurante presenza celeste», ovvero «la “Madre di Dio e nostra”, cui ogni Carabiniere tributa il riverente pensiero e affida la propria missione».

Il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia ha organizzato l’incontro “La gestione degli istituti penitenziari in Italia: uno sguardo d’insieme” in cui, nel panel di esperti con docenti universitari e responsabili di strutture detentive, figura anche il cappellano della locale casa circondariale.

Il Comune di Ragusa organizza delle visite guidate ai soli luoghi di culto di Ibla, in occasione delle festività natalizie.

Il sindaco del Comune di Albosaggia (SO), Graziano Murada, ha lanciato una “provocatoria” (sic!) campagna di promozione del turismo locale, che vorrebbe scoraggiare chi non gradisce «le campane che suonano regolarmente»: rumore paragonato a vacche, canto del gallo e lavoro dei contadini.

La redazione

7 commenti

Diocleziano

…La Regione Sardegna ha stanziato altri 236 mila euro per opere di ammodernamento
della chiesa di Giovanni a Pitz’e Serra…

Ma come, non è mai stata finita e deve essere ammodernata!? Chissà, magari una sala bingo?

RobertoV

La regione Piemonte ha deciso un ulteriore regalo alle scuole paritarie.
Visto che i finanziamenti riguardano le paritarie dell’infanzia, cioè il 60 % circa delle paritarie e le meno costose, corrispondono a ulteriori circa 210 euro ad alunno, non poco, tenendo conto che anche in epoca covid queste scuole hanno preso la retta nonostante fossero chiuse. Bello fare il privato “efficiente” in questo modo.
In nome di quale libertà educativa poi visto che parliamo di scuole dell’infanzia, quindi per bambini molto piccoli, ed in realtà dove spesso sono l’unica possibilità offerta dalla regione, anche su richiesta esplicita della chiesa cattolica che non vuole concorrenti?

Diocleziano

…l’Università “Sapienza” di Roma, che per la Giornata internazionale
degli studenti, organizza un evento senza rappresentanti degli studenti
ma invitando il cardinale Giuseppe Versaldi…

Questa clericalata mi ha ricordato un titolo di Avvenire di qualche tempo fa:
“Le scuole cattoliche devono difendere la verità contro il pensiero unico”.

Praticamente un suicidio se i detentori del pensiero unico vogliono eliminarlo.
Quando si dice il ridicolo involontario.

iguanarosa

Ho una casella della Sapienza e ricevo a settimane alterne notizie di clericalate della rettrice e dell’ateneo in generale. La laicità non abita alla Sapienza.

pendesini alessandro

…..La laicità non abita alla Sapienza…..
@Iguanarosa:
Se la laicità non abita alla Sapienza come affermi, ha comunque ferventi docenti che la difendono e diffondono ! Vedi Gilberto Corbellini senza dimenticare Elisabetta Sirgiovanni, per citare solo quelli ….

iguanarosa

E’ evidente che migliaia di docenti e decine di migliaia di studenti includano tutto e il suo contrario. Qui ci si riferisce alle iniziative istituzionali dei vertici dell’ateneo. Quindi il rettorato, le cerimonie e le le varie iniziative dei vertici, che non c’entrano niente con iniziative e orientamenti di singoli dipartimenti o individui. Mi pare che la differenza sia lampante, se non lo è, pazienza. Corbellini è un campione di autopromozione e mi fermo qui.

iguanarosa

Il sindaco di Roma Gualtieri non dice dove intende scaricare i rifiuti di Roma, come queli precedenti. Lo stesso fa nell’inginocchiarsi e elargire soldi pubblici al Vaticano, alle parrocchie e a ogni sorta di istituzione cattolica. tutto uguale, tutto “eterno”.

Commenti chiusi.