La clericalata della settimana, 49: la Guardia di Finanza inaugura la propria chiesa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Guardia di Finanza che

ha inaugurato alla presenza del comandante generale Giuseppe Zafarana la nuova chiesa del comando generale del Corpo con rito solenne dell’ordinario militare per l’Italia monsignor Santo Marcianò.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Le linee guida presentate dalla Commissione europea (e ritirate per una revisione dopo le polemiche) per un linguaggio istituzionale inclusivo e non discriminatorio hanno scatenato le ire degli integralisti, soprattutto nostrani, che paventavano attacchi al cristianesimo.

Gli eurodeputati di Forza Italia Antonio Tajani, Isabella Adinolfi, Andrea Caroppo, Salvatore De Meo, Herbert Dorfmann, Fulvio Martusciello, Aldo Patriciello, Luisa Regimenti, Massimiliano Salini e Lucia Vuolo hanno presentato una interrogazione scritta alla Commissione per modificare queste linee guida «nel rispetto delle radici cristiane». Dal canto suo Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, proclama «ora basta, la nostra storia e la nostra identità non si cancellano». E il leader leghista Matteo Salvini ha twittato «MARIA. GIUSEPPE. VIVA IL NATALE. Sperando che in Europa nessuno si offenda».

Per la festività di santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco e della marina militare, si sono tenute cerimonie religiose con rappresentanti politici e istituzionali in molte città, tra cui Alessandria, Ascoli, Fasano (BR), Napoli (con “trasferta” degli studenti di un liceo musicale), Padova, Ragusa, Roma, Ventimiglia (IM)

Al Municipio 6 di Milano il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Vanessa Bello, Michele Leone e Stefania Carnevali con una interrogazione hanno strepitato per far rimettere un crocifisso inopinatamente presente nella sala istituzionale, rimosso dalla nuova amministrazione. Al Municipio 8 un’analoga iniziativa confessionalista è stata presa dal collega dello stesso partito Riccardo Truppo. Così vorrebbe «ripristinata la normalità», minacciando di passare alle vie legali: «non è una battaglia simbolica o estetica, è una battaglia di principio e identitaria». 

Il Comune di Ragusa ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 20 mila euro per ristrutturare la copertura della chiesa dell’Ecce Homo, che già aveva beneficiato sei anni fa di 17 mila euro.

Matteo Salvini, esponente della Lega, si è scagliato contro la gestazione per altri in questi termini «a me certe pratiche ricordano il nazismo», intervenendo durante la presentazione del libro dell’eurodeputata Simona Baldassarre contro il fenomeno. Salvini ha promesso di lavorare per una proposta di legge per «mettere fuori legge queste schifezze».

L’assessore del Comune di Venezia Michele Zuin e il sindaco di Motta di Livenza (TV) Alessandro Righi hanno partecipato, in rappresentanza delle città, alla messa per la consegna della reliquia di san Nicolò dalla chiesa al Lido di Venezia fino alla parrocchia del duomo di Motta di Livenza, per l’anniversario della consacrazione della cattedrale dedicata al santo.

Il sindaco di Mirandola (MO) Alberto Greco era presente, con fascia tricolore, alla benedizione del presepe e dell’albero di Natale allestiti all’atrio del Municipio.

L’Università di Milano “Bicocca” ha pensato, come evento di benvenuto per le matricole di Medicina, a un intervento di don Dante Carraro del Cuamm.

La redazione

7 commenti

iguanarosa

Mi chiedocome i fondi della Guardia di Finanza potrebbero servire il paese nel migliore dei modi. Comprare e rinnovare le attrezzature e la formazione (più lo stipendio) dei finanzieri o una nuova chiesa? C’è di che riflettere. Su chi ha preso questa decisione.

Diocleziano

Commovente la madonna che tiene per mano un Finanziere a misura di bimbo…
Riscoperta della ‘prospettiva gerarchica’ dell’arte egizia, ma con colori pastello!

Maurizio

Le linee guida dell’Unione Europea: patetici.
Il crocefisso preteso in aula consiliare a Milano 6: arroganti.
La chiesa della Guardia di Finanza: scialacquatori.
Salvini accosta l’utero in affitto all’eugenetica nazista: ignorante.

RobertoV

Tirare in ballo l’eugenetica nazista ed il nazismo è ormai un trucco ampiamente utilizzato da questi clericofascisti. Avevano iniziato ad usarlo anche con la legge 40 sulla fecondazione assistita. Quando mancano gli argomenti tirare in ballo il nazismo come immagine forte e male assoluto e che dovrebbe evitare ulteriori discussioni è la metodologia utilizzata. E la cosa interessante è che viene utilizzato proprio da coloro che sono i più vicini a quella mentalità.
Il crocefisso preteso in aula consiliare e la stessa chiesa della Guardia di Finanza si inseriscono nella visione totalitaria ed intollerante della religione di stato, come pure nella sollevazione contro le linee guida.
In quest’ultimo caso sono pure disonesti ed ignoranti come viene ben spiegato nell’articolo.

Diocleziano

«… Durante il giuramento, il cancelliere Scholz ha omesso la formula, usuale
ma non obbligata, che chiede aiuto a dio per l’adempimento della missione di governo…»

Che sia di insegnamento ai vari politici, sindaci ecc. per compiere un passettino verso
lo Stato Laico che è loro compito realizzare e preservare. Altro che cappella della G.di F.!

KM

La chiesa verra’ intitolata a santa Fina(nza) da Gimignano (SI).

Commenti chiusi.