La clericalata della settimana, 7: politici contro Virginia Raffaele “satanica”

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dei politici che

hanno criticato uno sketch di Virginia Raffaele durante il festival di Sanremo, accusato di “satanismo”

Don Aldo Bonaiuto, prete “anti-sette”, aveva attaccato l’attrice sollevando il caso ed esprimendo sconcerto per una presunta invocazione a Satana. Tra gli altri, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il senatore Maurizio Gasparri (FI) e il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa hanno condiviso le “preoccupazioni” del sacerdote. L’attrice ha risposto con ironia in un’intervista al Fatto Quotidiano: “A me dispiace sempre, quando qualcuno soffre, o si offende, o ci rimane male. Ma sono troppo ironica per lasciarmi trascinare in una polemica così tetra e lugubre, oltreché surreale. Io preferisco farmi una risata, ovviamente satanica…”

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Giancarlo Tagliaferri (FdI) si è scagliato contro il progetto di legge della Regione teso a combattere le discriminazioni verso le persone lgbt.

L’amministrazione di Capannori (LU) ha preso in gestione la croce posizionata sul Monte Zano, finora a carico di una locale parrocchia. Nel 2017 il Comune aveva contribuito a finanziare l’illuminazione della croce.

Il sindaco di Sardara (SU), Roberto Montisci, ha definito “una gioia per tutti” la decisione di un assessore comunale di dimettersi per diventare suora di clausura.

La redazione

13 commenti

dissection

Prendersela con la Raffaele (che, tra parentesi, è una grande professionista), con tutto ciò che ci sarebbe da fare, e soprattutto con queste motivazioni, significa veramente non saper più che pesci pigliare, nel senso di cosa ricercare che possa sollecitare i bassi istinti popolani nell’ottica cerchiobottista di non veder calare voti & consenso, grazie ai quali mantenere poltrona & privilegi.

Maurizio

Trovo quasi squallido affermare nel XXI secolo che la prossima clausura di una donna sia una gioia per tutti. Di certo io non sono fra questi.

Gérard

Forse era una rompi scattole e nessuno non la sopportava più…???!!!

laverdure

@Maurizio
Io invece penso che un individuo (maschio o femmina non importa minimamente)con questa mentalita, prima lascia una carica(anche secondaria) di pubbliche responsabilita,meglio e’.

RobertoV

Anch’io avevo pensato che in tanti approverebbero l’entrata in clausura di diversi personaggi politici (e non solo), sia uomini che donne. Però, poi , sulla base dell’esperienza degli ultimi decenni avevo fatto la considerazione che spesso i nuovi riescono ad essere peggiori dei precedenti ….. Ma, la speranza è l’ultima a morire ….
Sono, invece d’accordo riguardo alla considerazione di Maurizio, è sconcertante notare la considerazione positiva di un tale gesto per diverse persone: purtroppo siamo ancora vittime della propaganda che attribuisce alla religione ed ai suoi rappresentanti un ruolo superiore e conseguentemente un valore positivo a chi fa una scelta del genere, come dimostrazione di grandi capacità spirituali e morali. Invece se una persona si chiude alla vita, ma non per motivazioni religiose, allora è considerato da psichiatra.

Diocleziano

Sarebbe interessante conoscere il parere di uno psicologo sulla clausura.

La mia opinione è che sia una manifestazione di codardìa verso la vita.

La giustificazione che di solito portano è che dedicano il loro tempo a

pregare per il prossimo. Peggiorando il giudizio: codardi e presuntuosi.

dissection

@ mitico Emperor
esatto. Conoscevo una persona per la quale l’inganno era chiaro. La cosiddetta “vocazione” non esiste, trattasi unicamente di voglia di fuggire dalle noie & dalle responsabilità di vivere in questo mondo, qui & ora. Tutto il contorno, non sono altro che scuse nonché sabbia sugli occhi del prossimo allo scopo di dissimulare questo fatto. Probabilmente, più che lo psicologo servirebbe un antropologo…

laverdure

Detta in soldoni:si tratta di individui che non hanno piu’ il coraggio,la forza (chiamatela come volete)di affrontare la vita e tuttavia non hanno il coraggio ( di nuovo,chiamatelo come volete)di commetere suicidio,per cui cercano di “annullarsi” ingannando l’istinto di conservazione,rincretinendosi con un continuo biascicare di giaculatorie.
Beninteso,nessuna differenza con gli “asceti” ,alcuni dei quali di origine occidentale,descritti in alcuni libri di Tiziano Terzani in termini di rispetto,e con i loro mantra.
Per quanto frugali siano i loro bisogni,comunque la si rigiri vengono a vivere da puri parassiti,approfittando della carita del prossimo senza dare assolutamente nulla in cambio.

laverdure

@Gerard

“Magari fosse un esempio per tutti legaioli…”
Magari lo facesse la Boldrini.
Purtroppo celle di clausura con attico, jacuzzi,TV 4h,aria condizionata e connessi temo non siano disponibili

Gérard

Laverdure

“…si tratta di individui che non hanno piu’ il coraggio,la forza (chiamatela come volete)di affrontare …”
Si potrebbe dire lo stesso di donne che si convertono all’ Islam ( dove è vietato dubbitare e porre domande ) e, guardi caso, si coprono dai piedi alla testa, compreso il viso – mica il semplice Hijab- . Dalle ” confessioni ” di alcune di loro, troviamo molte somiglianze con le donne che entrano in convento .

RobertoV

laverdure
L’accanimento contro la Boldrini mi sa di sessismo. Un cattivo politico uomo è un cattivo politico, un cattivo politico donna ha l’aggravante di essere anche donna. Almeno la Boldrini si è laureata regolarmente, non ha fatto la mantenuta come i figli di papà Di Maio e Salvini o come il Trota. Ed ha lavorato, occupando ruoli di rilievo e guadagnando regolarmente con la sua attività. Non ha guadagnato solo con la politica come gli altri tre. Ha rinunciato anche a suoi benefit politici e donato proventi dei suoi libri, esattamente ciò che chiedono anche i 5 stelle (a proposito Grillo non mi risulta guadagnare poco e a cosa ha rinunciato e che cosa ha donato ?). E’ un delitto guadagnare bene col proprio lavoro? Tutti poveri gli altri politici e vivono umilmente?

Diocleziano

RobertoV,
penso che alla Boldrini abbiano nuociuto soprattutto le sue trovate linguistiche… 😆

Certamente non paragonabile a certe colleghe di estrazione berlusconiana.

Commenti chiusi.