“Storia dell’antilaicità: cinque millenni di rapporti tra stati e religioni”: l’ultima uscita di Nessun Dogma

Esce l’ultima pubblicazione di Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’UAAR: Storia dell’antilaicità. Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni dell’ex segretario dell’Uaar, Raffaele Carcano.

Un libro ambizioso. Perché, senza fare sconti a nessuno, racconta di come le religioni hanno affrontato la politica, e di come i tanti protagonisti della storia umana hanno affrontato le religioni. È una storia che comincia con società lontane ormai scomparse, si dipana nel tempo e nello spazio e arriva ai cambiamenti della nostra epoca. Un rapporto di amore-odio, talvolta, ma comunque inossidabile: la separazione si è verificata di rado. Sarà stato un matrimonio combinato, o la passione è stata rovente?

Scritto con un linguaggio semplice e con un taglio giornalistico, Storia dell’antilaicità è un libro accessibile a chiunque sia interessato a queste tematiche. In teoria a tutti, quindi, perché tutti noi — volenti o nolenti — abbiamo a che fare con gli stati e con le religioni. In attesa di un futuro ideale: il mondo laico.

Il libro verrà presentato a Roma, il 19 marzo, alle ore 17;30, presso la sede dell’Uaar (via  Francesco Negri, 67/69), con la  partecipazione di Giacomo Russo Spena, giornalista di MicroMega, e Adele Orioli, segretaria Uaar.

RAFFAELE CARCANO si è laureato in scienze storico-religiose, e dal 2007 al 2016 è stato segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, di cui oggi è coordinatore culturale. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e blog, ha curato il volume Le voci della laicità ed è autore di Uscire dal gregge (con Adele Orioli), di Liberi di non credere e di Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola.

Il catalogo di Nessun Dogma — che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista — comprende 35 pubblicazioni.

Tra le più recenti segnaliamo: Laicità. Politica, religione, libertà di Andrew Copson; Blasfemo! Le prigioni di Allah di Waleed Al-Husseini, Contro la religione. Gli scritti atei di H.P. LovecraftE Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea di Bart D. Ehrman; L’islam e il futuro della tolleranza. Un dialogo di Sam Harris e Maajid Nawaz; Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik.

Comunicato stampa

2 commenti

dissection

La storia dell’antilaicità continua, indisturbata & imperterrita, con la man forte dei nuovi fascisti conto terzi abituati a parlare male della democrazia godendone al contempo le facilitazioni e i benefici.

Gérard

Questo è dovuto al fatto che la maggiore parte della gente non sa cosa sia la democrazia come pure cos’è la laicità . Basta iniziare una discussione attorno a se su questo tema per accorgersene .

Commenti chiusi.