La clericalata della settimana, 20: Salvini affida l’Italia alla Madonna

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro dell’Interno Matteo Salvini che

sul palco durante il recente comizio a Milano con esponenti della destra europea per le elezioni ha brandito il rosario “affidando” l’Italia al “cuore immacolato di Maria che sono sicuro ci porterà alla vittoria”, nonché “ai sei patroni di questa Europa: a San Benedetto da Norcia, a Santa Brigida di Svezia, a Santa Caterina da Siena, ai Santi Cirillo e Metodio, a Santa Teresa Benedetta della Croce”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) Gaetano Manfredi e il segretario generale della Conferenza episcopale monsignor Stefano Russo hanno firmato un “Manifesto per l’Università”, in cui esprimono concordanza di vedute su diversi temi e prospettano collaborazioni.

Il presidente del Partito della Sinistra Europea Gregor Gysi ha incontrato in piazza San Pietro papa Francesco, suggerendogli di inaugurare una conferenza globale delle Nazioni Unite sulla povertà.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante un’intervista con i media vaticani ha elogiato papa Francesco, “diventato un punto di riferimento per gl italiani”, confermando che le relazioni tra Stato e Chiesa “sono ottime sotto ogni profilo” e “la collaborazione è piena”.

Diversi politici hanno partecipato alla marcia per la vita organizzata a Roma da movimenti integralisti anti-aborto: c’erano tra gli altri Forza Nuova, la senatrice Isabella Rauti (FdI) con una delegazione del suo partito, il senatore Simone Pillon (Lega).

La ministra della Difesa Elisabetta Trenta e molti esponenti delle forze armate italiane hanno partecipato al 61esimo pellegrinaggio militare internazionale, organizzato dall’Ordinariato militare presso il santuario di Lourdes.

Il Consiglio comunale della Spezia ha approvato una mozione presentata da Oscar Teja per stipulare convenzioni con le scuole paritarie della zona.

La redazione

18 commenti

Franco Ajmar

Per la ministra della difesa Elisabetta Trenta: non si dimentichi di far benedire le pallottole, in modo che quando uccidono portino in paradiso.

bruno gualerzi

Tutto sommato il cattolico praticante Mattarella nel suo elogio al papa è stato più sobrio del suo predecessore, il non credente Napolitano, che non esitò a dichiarare l’Italia un paese fortunato per poter ospitare nel suo territorio una prestigiose autorità morale come quella rappresentata dal Vaticano.

Michele Gaismayr

Il Partito della Sinistra Europea chiede al sovrano di uno stato in cui il reddito pro capite ammonta a circa 407.000,00 euro/anno di organizzare una conferenza globale delle Nazioni Unite sulla povertà. Sono forse io a non avere capito qualcosa?

Maurizio

Al Vaticano sono esperti nel lasciare la gente in mutande. A volte anche nel toglierle…

Diocleziano

Non passa giorno che nei tg non si senta delle acrobazie del governo per racimolare qualche milione, a costo di decurtare le pensioni; però ogni anno regaliamo alla Città del Male 1.200 milioni di euro senza battere ciglio. Ma fino a che al governo abbiamo il donMatteo de noantri c’è poco da sperare. La pacchia eterna…
Il bello è che un quotidiano titolava che sua Banalità avrebbe consigliato di non votare proprio Salvini (!), ma qualsiasi altro andrebbe bene! Certo che se lo dice ‘lui’ che qualsiasi altro gli va bene, vuol dire che non abbiamo alternativa: se li è già cucinati a puntino.

RobertoV

Suo padre, Klaus Gysi, è stato ambasciatore in Italia e al Vaticano, ministro della Cultura e sottosegretario alle questioni ecclesiastiche nella Germania Est.
Gregor Gysi in un’intervista a Domradio: “In primo luogo, è vero che non credo in Dio, ma temo una società senza Dio. So quale significato ha la religione per la tradizione, per la cultura e anche per una morale universalmente vincolante.”
Anni fa si era speso in elogi di B XVI.
Un ateo devoto con le idee un po’ confuse, a capo della sinistra ………
Posso ancora capire che conti sul maggior potere del papa per organizzare una conferenza all’ONU sulla povertà, ma la precedente del 2012 ad Istambul non è stata un successo. Forse crede che la chiesa cattolica possa spiegare ai poveri come diventare ricchi come loro: ma sono secoli che la chiesa è impegnata a mantenerli poveri facendo loro credere di essere dalla loro parte.

Diocleziano

”… Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante un’intervista con i media vaticani ha elogiato papa Francesco, “diventato un punto di riferimento per gli italiani”, confermando che le relazioni tra Stato e chiesa “sono ottime sotto ogni profilo” e “la collaborazione è piena”… ”

Be’ sono più sollevato nell’apprendere che le relazioni con la chiesa siano ottime: non vorrei che ci sanzionassero pesantemente… D’altronde Mattarella è un uomo accomodante, di ampie vedute, anzi, di tutte le vedute: ha iniziato nella DC ed è finito tra i fondatori del PD.

Franco Ajmar

Per Salvini
Con un po’ di ottimismo potremmo considerare le teatrali esternazioni di Salvini, con santi, rosari e madonne, una palese espressione di una certa tipologia politica, molto esplicita e senza sottintesi, capace anche di tirare in ballo la Madonna e squalificarla in caso di insuccesso. (Come succede con tutte le preghiere inascoltate). In ogni caso la personalizzazione del confronto elettorale, per di più europeo, comporta la conta di quanti si identificano con Salvini perfino in queste uscite che di politico europeo non hanno niente. La conta dei voti di chi lo eleggerà sarà un vero censimento, non un semplice sondaggio, del numero di concittadini fatti come lui. Dai quali dovremo guardarci anche al bar e misurarci nelle decisioni future.

RobertoV

Regolarmente ritorna l’affermazione falsa sui presunti 7 miliardi di euro risparmiati grazie alle scuole paritarie. Visto che Teja è laureato in economia, a meno che non si sia comprato la laurea, dovrebbe saper fare semplici calcoli e considerazioni economiche che smentirebbero tale affermazione. Ma evidentemente conta sull’ignoranza degli italiani per difese strumentali di logiche clericali. Dal dimenticarsi delle notevoli sovvenzioni che già ricevono fra stato, provincie e regioni, i vari privilegi, esenzioni o riduzioni di costo del lavoro di cui godono, del fatto che il confronto non si fa sul costo medio nazionale, ma sul costo marginale locale ed a parità di condizioni.

Riguardo all’ossessione di Salvini per Madonne e santi, come la prenderanno i suoi alleati protestanti o non credenti, contro cui madonne e santi sono stati utilizzati? Un ritorno al peggior folklore e superstizione cattolica del passato, alle crociate? Per fortuna che sarebbe il futuro.

Maurizio

Ma poi, se le Europee andassero male, sarà colpa della Madonna…?

Gérard

Ma Maurizio … pensi forse un secondo che Salvini crede a tutte le sciocchezze che sta sparando sia in fatto di religione, migranti pericolosi etc… Quest’ uomo è un furbacchione che non ha nessuna convinzione, salvo quella di avere un massimo di consensi alle elezioni . Sta parlando alla pancia della gente, non alla loro testa .

RobertoV

Madonne e santi cadono sempre in piedi.
Potrà dire il classico che è colpa del diavolo, magari sotto forma di UE, di PD, “poteri forti”, Soros, ONU, ecc.

dissection

Sono più che sicuro che Maurizio non abbia mai creduto nemmeno per una frazione di secondo che Salveenee creda veramente alle cazzate che spara nella sua sempiterna campagna elettorale, la quale ha sempre meno i toni della campagna elettorale e sempre più quelli della disillusione (leggi: sa che sempre meno gente gli crede, in un trend lentissimo ma inesorabile). Quella di Maurizio era solo una domanda retorica, al pari di molte di quelle che sono solito porre io…

pendesini alessandro

Da qualche tempo stiamo assistendo a una vera e propria spudorata presa di potere da parte della finanza, (senza dimenticare gli esecrabili abusi delle multinazionali, particolarmente le farmaceutiche…) che ha causato o aumentato il divario sociale sia a livello nazionale che mondiale. Questa è –entro certi limiti- la vera causa dell’antagonismo e tensione sociale attuale! Ma di questo, molto stranamente, sul sito UAAR ma non solamente, non se ne parla !
Un argomento o tematica TABU ?

Diocleziano

È un tema che anch’io condivido, ma non è direttamente collegato alla laicità.

Commenti chiusi.