La clericalata della settimana, 34: Salvini bacia il rosario in aula

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è di Matteo Salvini, che

durante il dibattito sulla crisi di governo ha invocato la protezione del cuore immacolato della Madonna sull’Italia, fatto proclami confessionalisti e baciato il rosario

Una reazione alle parole dell’ex premier Giuseppe Conte, che aveva criticato forme di “incoscienza religiosa che rischiano di offendere il sentimento dei credenti e di oscurare il principio di laicità alla base dello Stato moderno”. Durante la seduta anche i leghisti Simone Pillon e Lorenzo Fontana hanno estratto simboli religiosi.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il 118 Bergamo e il Soccorso alpino, la direzione dell’Azienda socio sanitaria territoriale Hpg 23 hanno collaborato all’installazione di una grotta che ospiterà una statua della Madonna sulla montagna della Presolana, a “protezione” dei bambini ricoverati all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

Il Comune di Forlì ha concesso il patrocinio alla beatificazione di Benedetta Bianchi Porro, erogando inoltre un contributo di 1.200 euro per l’organizzazione di un concerto dedicato dentro una chiesa.

La redazione

12 commenti

dissection

I vaticaliani, sempre meno credenti “de facto”, credono di rinnovare ed enfatizzare la loro sempre più blanda fede con queste clericalate, che altro non sono se non la prova della loro determinazione a voler ingannare sé stessi, e gli altri (almeno, quelli che ci cascano). Salveenee sempre più inclassificabile, sembra non si renda conto di essere arrivato alla frutta: o forse, più prosaicamente, se ne rende conto benissimo e cerca di dissimulare…

RobertoV

Salvini e similari potrebbero far parte delle macchiette di Verdone.
Vedremo chi sarà più forte tra il rosario, la madonna, padre Pio e San Gennaro …… A Salvini consiglierei di baciare anche la teca di San Gennaro e le immaginette di padre Pio: meglio non inimicarsi le varie divinità.

Diocleziano

E il bello è che più lui fa il bigotto, più la chiesa lo prende a pesci in faccia: su alcuni quotidiani, in questi giorni, si ventilava la possibilità che ci fosse anche la città del male dietro alle spinte per farlo cadere – per la verità a me è sembrato che abbia fatto tutto da solo – la cosa però non è impossibile dati gli interessi dell’una e quelli degli altri (pd). Interessi che si paleseranno anche nel caso di una legge sull’eutanasia.

RobertoV

Direi più una parte della chiesa, non mi sembra che il papa si trovi in una situazione di forza visto la fronda interna: poi di recente hanno di nuovo confermato la condanna per pedofilia al suo braccio destro, il cardinale Pell. Se vai a vedere i commenti dei cattolici destrorsi sono pesantemente contro questo papa “comunista” (se penso a tutte le sue finte aperture “progressiste”). Alla fine nella chiesa la maggioranza è conservatrice, pochi i progressisti e molti gli opportunisti. In realtà questi clericali utilizzano la religione in modo identitario e nazionalistico come già fatto con successo in Ungheria e Polonia ed in Russia ()guarda caso …).
L’unica cosa che riconosco al governo passato è che almeno il papa è stato messo in sordina dai media: certo ci siamo dovuti sorbire in sostituzione Salvini e la Meloni, ma non si può avere tutto. Spero che col nuovo governo non ricomincino a proporci il papa in tutte le salse.
Salvini ha sfiduciato il governo per delirio di onnipotenza (tipo Renzi, Craxi, ecc.) senza capire come funziona una repubblica parlamentare (d’altronde è allergico alle regole, non comprende quelle italiane ed ovviamente quelle europee), convinto di capitalizzare subito col voto oltre un anno di campagna elettorale ben sapendo che con la propaganda non puoi andare avanti all’infinito (vedi Berlusconi). L’unico dubbio è che lo abbia fatto per ripetere il giochino post 2011 col governo Monti per defilarsi da responsabilità. Ben sapendo che la manovra economica d’autunno sarà pesante, fa sporcare le mani agli altri, li fa bollire un po’, facendo decantare le sue responsabilità ed i suoi traffici, per poi presentarsi vergine alle nuove elezioni come salvatore della patria sparando a zero contro i suoi avversari.

laverdure

Dare del “comunista” al Papa fa ridere per il semplice fatto che con ogni probabilita lui e’ semplicemente l’uomo di paglia,lo “showman”dell’oligarchia che tiene le vere redini del potere,e che evidentemente non e’ tanto compatta e deve vedersela con sempre crescenti “fronde”interne.
Fronde le cui motivazioni non ci e’ dato di conoscere,ma e’ lecito il dubbio che non si tratti sempre di scrupoli morali.
Quanto a Salvini,le critiche a suo carico non sono certo campate in aria,ma sono solo meta della verita:l’altra meta e’ che la controparte in quanto a buffonate e ipocrisie non e’ da meno.
Basta ricordare lo “scandalo” della gita in moto d’acqua concessa dalla polizia a suo figlio:pensate,un intero litro di benzina ,forse addirittura due, sprecato a spese dei contribuenti !
Magari gli hanno offerto pure un gelato a spese dello Stato!

RobertoV

Laverdure
Non mi pare che il problema della moto d’acqua della polizia vertesse sul costo (che comunque sarebbe superiore al semplice consumo come sa bene chi noleggia un mezzo con guidatore), ma all’idea di utilizzare mezzi e personale della polizia per il divertimento di un ragazzino che guarda caso era il figlio del ministro. Cioè un uso privato della polizia e per di più, cosa ancora più grave, che si sia cercato di intimidire ed impedire la documentazione di tale violazione. In nazioni serie certi ministri sono stati costretti a dimettersi per lievi infrazioni.

laverdure

@Robertov
Caro Roberto,tutto e’ relativo.
Le cronache hanno riportato un’infinita di volte comportamenti ben piu’ discutibili da parte di onorevoli,che sono stato prontamente dimenticati.
Basti pensare alla Boldrini che scateno una vera caccia all’uomo per una foto su Facebook che ritraeva una nudista che le somigliava appena vagamente e che veniva fatta passare per lei.
Si dice che qualche funzionario avesse perso il posto per questo.
Alla faccia della sua tanto ostentata larghezza di vedute.
E quanto a “viaggetti” illegali a spese dei contribuenti su mezzi ben piu’ costosi di una moto,e con seguito di parenti e leccapiedi varii,direi che la lista comprenderebbe ogni fazione politica.
Peccato che in molti casi i nostro prodi Clark Kent della stampa pratichino la famosa “autocensura”,senza bisogno di intimidazioni da checchessia,vero ?

dissection

Beh, il minimo che si può dire, è che per come si è sempre posto & proposto, il non ministro dell’inferno avrebbe potuto dar seguito ed essere coerente dando il buon esempio, e invece ha preferito fare come tutti gli altri, facendo così capire, se ancora ce ne fosse stato bisogno, da che parte sta realmente. Tra l’altro, come faceva notare giustamente Roberto V, trattasi di (ab)uso privato della polizia, perpetrato da chi millantava di togliere la scorta a Saviano, di sicuro, e forse anche a qualcun’altro di cui potrei non essere al corrente… forse che la scorta toglieva agenti utili alle sue pagliacciate? E le varie felpe felpine felpette esibite ed ostentate a ogni piè sospinto, le ha pagate o sono a carico del solito Pantalone? Ah, erano in prestito?
😐

laverdure

@dissection
Quanto a coerenza mi limito a ricordare che Beppe Grillo aveva annunciato pubblicamente ,”temporibus illis”,che non aveva intenzione di fondare partiti.

dissection

Per carità, Grillo per coerenza dovrebbe uccidersi. Ma continua a non essere una scusa per il comportamento del Capitone.

Diocleziano

”… una grotta che ospiterà una statua della madonna sulla montagna della Presolana, a “protezione” dei bambini ricoverati all’Ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo… ”

Nella grotta dovrebbero mettere anche una copia del ”Crimen sollicitationis” a ricordo di tutto il bene espresso fattivamente dal nostro eroe verso i bambini.

dissection

E anche della Delicti Gravioribus, per non farsi mancare nulla…

Commenti chiusi.