Archivi Giornalieri: mercoledì, Marzo 23, 2005

Terri Schiavo, corte di Atlanta respinge riesame

(Fonte: Reuters) Una corte di appello Usa ad Atlanta ha respinto oggi la richiesta di riaprire il caso di Terri Schiavo, presentata dai genitori che stanno cercando di ripristinare il tubo di alimentazione staccato venerdì scorso dal corpo della donna 41enne, da 15 anni in coma vegetativo. I genitori avevano chiesto una nuova udienza sul caso da parte di tutti e 12 i giudici della 11esima corte distrettuale di Atlanta dopo che un collegio di tre giudici ieri notte ha… Leggi tutto »

Ruini: «Si astengano anche i laici» . Dura reazione dei promotori: «Scomunica il Paese?».

(di Paola Orefice. Fonte: il Messaggero) Ancora un appello del cardinale Camillo Ruini a non recarsi alle urne per votare il referendum sulla procreazione assistita. Solo che stavolta il presidente della Cei si spinge oltre invitando al non voto «tutti gli elettori, non solo cattolici». Quindi rivendica il diritto di occuparsi dell’argomento, di dare indicazioni in merito: «La teoria che la Chiesa possa pronunciarsi solo sui principi e non sulle scelte concrete non ha alcun fondamento teologico. Che la Chiesa… Leggi tutto »

Sicilia: procreazione assistita, le prestazioni non saranno a carico del SSN

(Fonte: Help consumatori) Nella Regione Sicilia le prestazioni connesse ad attività di procreazione medicalmente assistita non verranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Lo ha stabilito un decreto firmato dall’assessore alla Sanità Giovanni Pistorio e pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale. In particolare, il decreto presidenziale 15 febbraio 2005 prevede le procedure e modalità di presentazione delle istanze per il rilascio ed il rinnovo delle autorizzazioni alle strutture sanitarie che svolgono attività connesse alle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

Portogallo: governo pensa a referendum su aborto

(Fonte: Corriere.it) Un referendum nazionale sull’aborto per modificare una delle legislazioni europee più restrittive in materia. È ciò a cui mira il governo portoghese guidato dal premier socialista Jose Socrates, eletto a febbraio. “Vogliamo che si tenga al più presto possibile” ha affermato il deputato socialista Vitalino Canas. Il presidente Jorge Sampaio dovrà decidere se autorizzare o meno il referendum, su proposta del Parlamento, mentre la Corte costituzionale dovrà approvare la domanda da porre sulle schede elettorali. Il Portogallo, insieme… Leggi tutto »

In Italia cinque proposte di legge sull’eutanasia

(Fonte: il Mattino) Roma. La «dolce morte» e le leggi italiane, una questione complessa affrontata da ben cinque proposte di legge (quattro alla Camera ed una al Senato), su nessuno delle quali si è ancora mai aperta la discussione. E mentre anche nel nostro Paese è acceso il dibattito sulla vicenda, con il Vaticano che definisce una vera e propria condanna a morte l’ultima decisione del giudice federale, l’esigenza di riflettere anche in sede parlamentare sugli interrogativi che l’eutanasia pone… Leggi tutto »