Il settimanale dei paolini “Famiglia cristiana” pubblica nel suo ultimo numero un sondaggio sulla conoscenza della religione cattolica da parte dei suoi fedeli. Dei suoi fedeli praticanti, per la precisione. Le risposte non sono entusiasmanti. Il 27% non sa che i vangeli sono quattro. Il 33% non sa chi ha pronunciato la frase “Rendete a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”: un buon 12% pensa sia di Nerone, un altro 10% di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Marzo 27, 2005
Don Manganiello e i preti di Vattimo, la Chiesa che va alle urne
(di Gian Antonio Stella. Fonte: il Corriere della Sera) […] Per carità, proprio nel 1948 non siamo. E perfino don Gianni Baget Bozzo, secondo cui il Cavaliere è un dono all’Italia dello Spirito Santo e «va considerato come un evento spirituale», non arriva alle vette toccate in quella campagna elettorale da padre Lombardi che si ergeva sulle folle acclamanti levando contro i comunisti le braccia al cielo: «Italia di San Francesco, di Santa Caterina, di Santa Chiara, di San Bernardino,… Leggi tutto »
Udine, si potranno disperdere le ceneri
(di Francesco Antonini. Fonte: il Gazzettino) Il nuovo regolamento comunale di polizia mortuaria – che deve ancora ripassare in commissione per la discussione dei numerosi emendamenti proposti dall’udc Natale Zaccuri prima di approdare in consiglio per l’approvazione – stabilisce una serie di novità anche per quanto riguarda la cremazione. Come è noto, questa pratica si sta diffondendo in Italia, e Udine non fa eccezione. È già oggi possibile, nella nostra città, affidare ai familiari l’urna con le ceneri della persona… Leggi tutto »
Usa: Terri, Corte suprema Florida respinge appello
(Fonte: Swissinfo) La Corte suprema della Florida ha respinto un altro tentativo dei genitori di Terri Schiavo di fare riattaccare l’alimentazione artificiale. Il ricorso alla Corte suprema di Tallahassee è stato l’ultima azione in extremis dei genitori, che stanno combattendo una battaglia accanita contro il marito di Terri, la donna della Florida di 41 anni in stato vegetativo persistente da 15 anni. Il marito Michael Schiavo ha deciso di lasciare morire la moglie senza prolungare lo strazio con l’alimentazione artificiale…. Leggi tutto »
Calcio: Card. Bertone, un errore Italia-Scozia a vigilia Pasqua
(Fonte: AGI) “È deplorevole che stia diventando una normalita’ la dimenticanza delle feste cristiane nel fissare i calendari sportivi”. Il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, su “La Gazzetta dello Sport” di ieri critica senza mezzi termini la decisione di far giocare stasera, vigilia di Pasqua, Italia-Scozia, valida per qualificazioni ai mondiali di calcio del 2006. “Con una leggerezza corrispondente all’ignoranza del fenomeno religioso come evento sociale – scrive l’arcivescovo – l’organizzazione calcistica, cancellando d’un tratto le radici cristiane dell’Europa,… Leggi tutto »
La Rosario valley fa gli scongiuri
(di Paola Ciccioli. Fonte: Panorama) «Madonna di Loreto, facci la grazia!»: l’invocazione non è più solo dei 4 milioni di pellegrini che ogni anno vanno a inginocchiarsi tra le pareti annerite della Santa Casa, «miracolosamente» arrivata nel 1294 da Nazareth fin qui, in provincia di Ancona. Pregano anche i titolari e i dipendenti delle circa 190 imprese che, tra Loreto e altri sei comuni a cavallo con il Maceratese, costituiscono il distretto industriale dell’oggetto sacro: 300 milioni di fatturato all’anno,… Leggi tutto »