Ignorando le riserve della Chiesa, il Ministero della sanità argentino ha lanciato il Programma di salute sessuale e riproduttiva che prevede, tra l’altro, la distribuzione gratuita di 18 milioni di anticoncezionali negli ospedali e una campagna su ampia scala attraverso i media. Accanto a dieci milioni di profilattici, saranno distribuiti anche 450.000 spirali, 5,8 milioni di confezioni di pillole e 1,6 milioni di anticoncezionali iniettabili. Il progetto del governo si basa su una serie di inchieste e sondaggi di opinione… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Aprile 2005
Lapidazione di Amina: sei arresti in Afghanistan
La polizia afghana ha arrestato sei persone coinvolte nell’uccisione di Amina, la giovane di 29 anni lapidata per adulterio nella provincia di Badakhshan. A decretare la sentenza di morte sarebbe stato un mullah locale, Mohammed Yusuf, ma la vicenda è ancora poco chiara: pare che Amina in realtà non sia stata lapidata ma picchiata dai parenti e poi uccisa con colpi d’arma da fuoco. I fermi sono stati compiuti mercoledì all’arrivo della delegazione del ministero dell’Interno che indaga sull’episodio, il… Leggi tutto »
Baricco e lo tsunami dell’informazione sul papa
Sotto il titolo un po’ fuorviante di “Anch’io ero a San Pietro e mi chiedo perchè”, il quotidiano La Repubblica pubblica un interessante articolo, opera dello scrittore Alessandro Baricco. Il filo conduttore è l’eccesso di informazione che si è abbattuto sulla popolazione italiana. Scrive tra l’altro Baricco: “… quello che stava accadendo non era che un papa moriva, no: quello che stava accadendo era una colata mediatica senza precedenti, un’invasione allucinante della mono-notizia papale, un distruttivo tsunami dell’informazione. Piaccia o… Leggi tutto »
Ravenna: incontro UDI sull’islam
Il ciclo di incontri “Sotto il velo dell’Islam”, organizzato dal gruppo Udi – Unione Donne in Italia di Ravenna, si conclude Lunedì 2 Maggio 2005 alle ore 18.30 presso il Mama’s Club (via San Mama 75) con la presentazione del libro “Senza velo. Donne nell’Islam contro l’integralismo”. Sarà presente Monica Lanfranco, giornalista e curatrice del libro insieme con Maria Di Rienzo. Durante l’incontro Monica Lanfranco presenterà il libro da lei curato e approfondirà il tema della lotta all’integralismo condotta dalle… Leggi tutto »
Consulta, parità tra le religioni, pene uguali per chi offende
Chi offende il cattolicesimo va punito con una pena non superiore a quella prevista per le altre religioni. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo l’articolo 403 del codice penale nella parte in cui stabilisce un trattamento sanzionatorio più severo per le offese alla religione cattolica rispetto alla diminuzione della pena disposta dall’articolo 406 per le offese contro altri culti “ammessi” nello Stato italiano. I giudici costituzionali erano stati chiamati in causa dal tribunale di Verona che… Leggi tutto »
Processo al parroco: ricusato il Gup perché cattolico
Si complica il caso del parroco a processo con le accuse di “abuso della credulita’ popolare” e di “sostituzione di persona” per avere scritto sul bollettino parrocchiale che l’esistenza di Gesu’ e’ storicamente provata. Stamani, infatti, e’ stato ricusato il gup che avrebbe dovuto decidere se archiviare o rinviare a giudizio don Enrico Righi, il parroco della Basilica di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. A spiegare come sono andate le cose davanti al giudice, Luigi Cascioli, ex seminarista e autore… Leggi tutto »
Procura Roma chiede sequestro sito Indymedia per vilipendio
La procura della Repubblica di Roma ha chiesto al gip di mettere sotto sequestro il sito Internet Indymedia, una voce della sinistra antagonista, per avere insultato papa Benedetto XVI. Lo hanno detto oggi fonti giudiziarie. Il sito avrebbe pubblicato un fotomontaggio in cui papa Ratzinger compare in divisa nazista e sullo sfondo la scritta “papa nazista”. La procura indaga per il reato di vilipendio della religione cattolica, per cui la magistratura può immediatamente procedere, e per quello di vilipendio della… Leggi tutto »
Giovani: bene matrimonio, ma prima convivenza
Un sondaggio Eures sulla famiglia vista dai figli conferma l’importanza dell’esperienza familiare nell’elaborazione di un modello di vita per i giovani. L’83,9% dei giovani che vivono in una «famiglia unita», infatti, giudica positivamente la relazione tra i genitori. Quest’ultima è ritenuta un modello per il 57% dei figli. L’indagine è stata condotta su 1.222 giovani tra i 14 e i 19 anni. L’80% di loro crede nel matrimonio, ma ben il 75,6% è favorevole a farlo precedere da una convivenza…. Leggi tutto »