“La rapidità con cui i cardinali hanno scelto il nuovo pontefice dimostra che la candidatura di Joseph Ratzinger – il capofila dei conservatori – si è imposta senza fatica”, scrive l’editorialista di Libération Gérard Dupuy. Il conservatore Le Figaro fa notare che “il compito che attende il nuovo papa non è semplice”. In Germania la stampa è divisa tra l’orgoglio per la scelta di un papa tedesco e il timore del suo conservatorismo. “Che onore, è un tedesco!”, scrive il… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Aprile 20, 2005
Ratzinger papa: le reazioni negative
Una delusione “per tutti coloro che sono orientati verso le riforme”, come commenta il teologo cattolico dissidente Hans Kung, un motivo di “preoccupazione” per la comunità gay italiana e internazionale, di “dubbi” per le Chiese protestanti e ortodosse del Belgio. Di fronte all’elezione di Joseph Ratzinger si levano voci fuori dal coro, pur con il beneficio dell’attesa di segnali che smentiscano i timori di una minaccia alla laicità dello Stato da parte di una Chiesa conservatrice, quale si è confermata… Leggi tutto »
Ratzinger iscritto alla Gioventù di Hitler, ma «senza sua volontà»
C’e’ anche un passato nella ‘Gioventu’ di Hitler’ per papa Benedetto XVI. “Senza la sua volonta’”, infatti, come aveva spiegato qualche tempo fa in alcune interviste, Joseph Ratzinger sarebbe stato iscritto al movimento ai tempi del Terzo Reich. Ratzinger aveva spiegato alcune visite nella sede dell’organizzazione giovanile nazista con il bisogno di ottenere tasse scolastiche ridotte per continuare a studiare. Fonte: Corriere.it