Chi offende il cattolicesimo va punito con una pena non superiore a quella prevista per le altre religioni. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo l’articolo 403 del codice penale nella parte in cui stabilisce un trattamento sanzionatorio più severo per le offese alla religione cattolica rispetto alla diminuzione della pena disposta dall’articolo 406 per le offese contro altri culti “ammessi” nello Stato italiano. I giudici costituzionali erano stati chiamati in causa dal tribunale di Verona che… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Aprile 29, 2005
Processo al parroco: ricusato il Gup perché cattolico
Si complica il caso del parroco a processo con le accuse di “abuso della credulita’ popolare” e di “sostituzione di persona” per avere scritto sul bollettino parrocchiale che l’esistenza di Gesu’ e’ storicamente provata. Stamani, infatti, e’ stato ricusato il gup che avrebbe dovuto decidere se archiviare o rinviare a giudizio don Enrico Righi, il parroco della Basilica di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. A spiegare come sono andate le cose davanti al giudice, Luigi Cascioli, ex seminarista e autore… Leggi tutto »
Procura Roma chiede sequestro sito Indymedia per vilipendio
La procura della Repubblica di Roma ha chiesto al gip di mettere sotto sequestro il sito Internet Indymedia, una voce della sinistra antagonista, per avere insultato papa Benedetto XVI. Lo hanno detto oggi fonti giudiziarie. Il sito avrebbe pubblicato un fotomontaggio in cui papa Ratzinger compare in divisa nazista e sullo sfondo la scritta “papa nazista”. La procura indaga per il reato di vilipendio della religione cattolica, per cui la magistratura può immediatamente procedere, e per quello di vilipendio della… Leggi tutto »
Giovani: bene matrimonio, ma prima convivenza
Un sondaggio Eures sulla famiglia vista dai figli conferma l’importanza dell’esperienza familiare nell’elaborazione di un modello di vita per i giovani. L’83,9% dei giovani che vivono in una «famiglia unita», infatti, giudica positivamente la relazione tra i genitori. Quest’ultima è ritenuta un modello per il 57% dei figli. L’indagine è stata condotta su 1.222 giovani tra i 14 e i 19 anni. L’80% di loro crede nel matrimonio, ma ben il 75,6% è favorevole a farlo precedere da una convivenza…. Leggi tutto »
Referendum: Lanfranco Turci contro la Rai
Spiace dover segnalare l’errata applicazione del regolamento approvato dalla Commissione di vigilanza della Rai e della legge 28/2000 sulla par condicio, nel corso del telegiornale di ieri mattina, giovedì 28 aprile, della Testata Servizi Parlamentari Rai in onda su Raiuno. Nel breve servizio dedicato ai referendum sulla legge che regola la fecondazione assistita dei prossimi 12 e 13 giugno, il tempo è stato tripartito in questi termini: ha parlato a favore dell´astensione ai referendum il neosegretario alla Sanità Di Virgilio… Leggi tutto »
Filippine: legge sui 2 figli obbliga la Chiesa a garantire sterilizzazioni volontarie ai suoi impiegati
Il paese con la più alta percentuale di cattolici in tutta l’Asia si prepara a varare una legge sulla pianificazione familiare e i servizi di “salute riproduttiva”, che si ferma appena ad un passo dalla legalizzazione dell’aborto. La legge, che potrebbe entrare in vigore entro pochi mesi, stabilisce una “ragionevole politica nazionale” che nei fatti discrimina le famiglie con più di due figli e richiede alla Chiesa cattolica di offrire educazione sessuale nelle scuole e pagare per la sterilizzazione (volontaria)… Leggi tutto »
Parroco a processo sull’esistenza storica di Gesù
Si apre questa mattina a Viterbo uno dei più singolari processi mai svolti in Italia. Don Enrico Righi, 75 anni, da 30 parroco della basilica di San Bonaventura a Bagnoregio, dovrà comparire davanti al giudice per l’udienza preliminare in quanto indagato di abuso di credulità popolare (art. 661 Cp) e sostituzione di persona (art. 494 Cp) per aver scritto sul bollettino parrocchiale, nell’aprile del 2002, che «è certa l’esistenza storica della figura di Gesù, che lo stesso è figlio di… Leggi tutto »