«America», il combattivo settimanale dei gesuiti statunitensi, cambia direttore: lascia Thomas Reese, sessant’anni, che più volte il cardinale Ratzinger aveva richiamato all’ordine lungo gli ultimi cinque anni. Lascia senza dare spiegazioni e non vuole parlare con i giornalisti. C’è chi sostiene che l’abbiano cacciato e chi dice che se ne sia andato «di propria iniziativa», dal momento che il suo censore era diventato Papa. La versione più aspra del fatto l’ha data il New York Times di ieri: l’ordine di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Maggio 8, 2005
Il referendum e la truffa degli italiani all’estero
[…] È evidente che, se la pulizia delle liste elettorali è doverosa in caso di elezioni politiche e amministrative, è addirittura indispensabile in caso di referendum, per la cui validità è fissato un quorum , la metà più uno degli iscritti. Tutti gli iscritti fasulli – scomparsi, morti, duplicati, inventati, irreperibili – vanno furfantescamente nel conto dei non votanti, e rendono assai più problematico il raggiungimento del quorum. Voglio pensare che stavolta non corriamo il rischio del 1999, perché il… Leggi tutto »
Egitto: la sfida di Nawal Saadawi
Donne contro. Contro società patriarcali. Contro un fondamentalismo sessuofobico che vede nella donna un essere da sottomettere, mera appendice dell’uomo. Donne contro. Contro regimi che ingabbiano istanze di libertà e di emancipazione considerate eversive perché rompono con vecchie logiche tribali e di potere. Donne “per”. Per un mondo arabo aperto, plurale nelle sue espressioni politiche e culturali. Un mondo dove si affermi realmente uno Stato di diritto, e tra i diritti da consacrare c’è quello della parità tra sessi. Di… Leggi tutto »