I dati di CECOS e dell’Osservatorio sul Turismo Procreativo sono il risultato di uno studio condotto a livello internazionale su 53 centri di diversi paesi, non solo Europei. E sono dati che parlano chiaro. Nei 21 centri esteri nei quali gli italiani sono presenti in maniera più significativa, il numero totale dei nostri connazionali è passato da 1.315 nel 2003-2004 (anno in cui la legge 40 non era ancora in vigore) a 3.610 dell’anno successivo (2004-2005). L’aumento complessivo è quindi… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Maggio 25, 2005
Il sacerdote: patteggio, così nessuno sa
«E ora c’è il rischio di ritrovarli presto in canonica o nei campetti di calcio», borbotta turbato il giovane presidente di Telefono Arcobaleno, Giovanni Arena, «Nanni» per marescialli e magistrati che lo considerano ormai un segugio del web, lanciato fra le pieghe telematiche di siti popolati da «orchi» a volte in tonaca o in tuta. Perché campeggia anche l’ombra equivoca di preti e allenatori fra i 186 «boylovers» individuati dai collaboratori di Arena, indagati dalla procura di Siracusa e pronti,… Leggi tutto »
Provocatoria interrogazione a Storace: anche la spirale è fuorilegge?
[…] Il dibattito sulla prossima chiamata alle urne, si fa sempre più incandescente tanto da arrivare a toccare temi che nulla hanno a che vedere con la procreazione assistita. Margherita, Ds e Sdi, hanno presentato una interrogazione al governo chiedendo espressamente al ministro della Sanità, Francesco Storace, che cosa intende fare in merito all’uso della spirale come contraccettivo. Potrebbe sembrare un quesito bizzarro, ma a detta dei firmatari – Mantini, Maccanico, Giachetti, Realacci, Leoni, Tocci, Cialente, Pappaterra e Grotto –… Leggi tutto »
Buttiglione e gli scienziati criminali
Rocco Buttiglione, ministro della Cultura, ha ieri attaccato i medici: «Si può essere buoni scienziati e contemporaneamente dei criminali». A Buttiglione, ormai celebre anche fuori dai confini nazionali per il suo integralismo omofobo, bisognerebbe ricordare che, se è per quello, si può anche essere pessimi politici e contemporaneamente dei criminali. La percentuale è sicuramente più alta.
Ennesima pretesa cattolica: la domenica negozi chiusi
“L’uomo non è un animale economico e noi non possiamo consegnarci a una logica di puro consumo. Bisogna ricostruire il significato del vivere e il significato della domenica, ricostituire relazioni, significati e dimensioni del vivere”. Lo hanno ribadito le associazioni cattoliche al XXIV Congresso eucaristico nazionale in corso a Bari, lanciando un appello: “La domenica lasciamo i negozi chiusi”. Un appello che riprende il tema centrale del congresso: “Senza la domenica non possiamo vivere”. Le Acli chiedono, quindi, di ridare… Leggi tutto »
Don Lodoserto: otto mesi per simulazione di reato
Giornata amarissima per l’ex direttore del Regina Pacis, riconosciuto responsabile di simulazione di reato. L’sms di minaccia partì dal suo telefonino. «Otto mesi, pena sospesa e non menzione». Don Cesare Lodeserto, in piedi vicino al banco degli imputati, fissa il giudice che legge il dispositivo della sentenza. È una sentenza di condanna per l’ex direttore del Regina Pacis. Il giudice Annalisa De Benedictis lo ritiene colpevole di simulazione di reato per quella storia dell’sms giunto sul suo cellulare il 5… Leggi tutto »
Italiane: pochi contraccettivi e pochi figli
Quarantasette donne italiane su 100 non fanno nulla per prevenire la gravidanza: 21 non usano contraccettivi e 26 hanno smesso di usarli. È il «paradosso italiano», che lega poca contraccezione e bassa natalità. Tanto che ci si chiede se gli italiani fanno meno l´amore, oppure se hanno problemi di fertilità, o ancora se sono in aumento gli aborti, spontanei o volontari. Sono i temi emersi a Milano in occasione della presentazione del programma di informazione sulla contraccezione: «Scegli Tu: insieme,… Leggi tutto »
Istat, crescono le libere unioni
“Negli ultimi anni la società italiana si è dimostrata più dinamica dell’economia”: è così che il coordinatore del Rapporto Istat 2004 Giovanni Barbieri introduce la parte dello studio dedicata ai cambiamenti sociali e delle famiglie in particolare. A fronte dell’aumento delle convivenze e della riduzione delle famiglie ‘a tre generazioni’, fattori che ci avvicinano al resto dell’Europa e dei Paesi industrializzati, si registra però un corposo aumento delle convivenze forzate tra genitori e figli adulti disoccupati o sottoccupati, una inevitabile… Leggi tutto »