Il governo spagnolo vuole rinegoziare i suoi accordi con il Vaticano per quanto riguarda il finanziamento pubblico alla Chiesa cattolica: lo ha annunciato il ministro spagnolo della Giustizia, Juan Fernando Lopez Aguilar, in un’intervista al quotidiano La Vanguardia, apparsa oggi. “Il governo non cercherà frizioni con la Chiesa – ha spiegato il ministro, osservando che però è “razionale pensare a trattative , una volta che a fine anno sarà scaduta l’ultima proroga dell’accordo che lega il governo al Vaticano”. Lo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Maggio 29, 2005
Fassino: «Nuova legge anche a fronte di esito nullo»
[…] Dispiace che i sostenitori della legge non riconoscano questa fisiologia democratica. Dispiace anche che non avvertano una contraddizione nell’opporsi all’intesa parlamentare, in nome dell’intangibilità della legge, e contestualmente nel sottrarsi al confronto referendario, con l’adozione di quella che essi stessi hanno chiamato la «tattica» dell’astensione. Non c’è nulla di illegittimo nell’astenersi o anche nel proporre l’astensione al referendum. Ma senza far credere che l’astensione sia un non pronunciamento. Proprio perché è richiesto un quorum, l’astensione determina la stessa conseguenza… Leggi tutto »
Il cardinale Scola: «Il referendum è un ricatto»
[…] Il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia ha chiesto che ci si rifaccia alla «logica» e non all’«emozione» o peggio all’«ideologia». Ne ha fatto una questione di «democrazia sostanziale e non formalistica». Non ha mancato tuttavia di notare che, in queste ultime ore, il dibattito è sufficientemente «pacato» e il confronto «sereno». Il riferimento alla logica riguarda l’embrione quale ”continuum” con il resto della vita di una persona. «Io sono Angelo Scola – ha detto – un uomo di… Leggi tutto »
Pera e la difesa dell’astensione, è scontro politico
«Illegale». «No, sacrosanto». Il presidente del Senato Marcello Pera scrive al Corriere della Sera che non andrà a votare per i referendum sulla fecondazione assistita e spiega perché. Ma le sue parole infiammano gli animi e di nuovo gli schieramenti opposti si scontrano. Il leader radicale Daniele Capezzone lo attacca: «È come se il presidente della Repubblica si mettesse a fare campagna per il sì, il no o l’astensione». Sandro Bondi, coordinatore di Forza Italia lo difende: «Mi riconosco sia… Leggi tutto »
Star Wars diventa religione: un monumento a Bologna
Ora che la saga di Guerre Stellari e’ conclusa, anche in Italia gli orfani della storia danno vita al Culto della Forza, una sorta di religione in nome della quale oggi a Bologna e’ stato scoperto un monumento a Yoda, il maestro jedi personaggio chiave della favola di Lucas. La statua (alta circa un metro, in resina di poliuretano espanso e cartapesta realizzata da una ditta specializzata del bolognese) e’ stata sistemata nel pomeriggio accanto a quella di Padre Pio,… Leggi tutto »
Aeroporto di Bari. Cgil Cerignola: Wojtyla? Meglio Di Vittorio
“L’aeroporto di Bari? Intitoliamolo all’indimenticabile Giuseppe Di Vittorio”. La proposta è stata avanzata dalla Fillea Cgil di Cerignola, città in cui nacque il sindacalista. Alcuni giorni fa proprio il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, di Rifondazione comunista, aveva detto che a suo avviso il nome più appropriato da dare al nuovo scalo aeroportuale barese fosse quello di Giovanni Paolo II. Pur riconoscendo che quella dello scomparso pontefice è una figura di “alta caratura mondiale”, la Fillea Cgil di Cerignola… Leggi tutto »