Il Parlamento spagnolo ha approvato la nuova legge che legalizza il matrimonio omosessuale, equiparandolo a quello tradizionale. Il provvedimento, fortemente voluto dal premier socialista José Luis Zapatero, ha ottenuto 187 voti a favore, 147 contro e 4 astensioni. E rivoluziona l’istituto delle nozze, stabilendo che le unioni gay hanno lo stesso status di quelle eterossessuali, con tutti i diritti che ne conseguono: eredità, pensione e adozione di bambini. Fonte: Repubblica.it
Archivi Mensili: Giugno 2005
Spagna 1: introdotto il divorzio-lampo
La nuova Spagna dei diritti civili di José Luis Rodriguez Zapatero è sempre più una realtà con la nuova legge sul «divorzio lampo», che ha impegnato il Congresso fino a notte inoltrata. Soppresso l’obbligo di previa separazione, potrà ora essere richiesto tre mesi dopo il matrimonio, anche da uno solo dei coniugi. La riforma del divorzio, che pone la Spagna fra i paesi con la legislazione più avanzata in materia, è stata voluta dall’esecutivo socialista anche come misura di prevenzione… Leggi tutto »
Il compendio del Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica
Il sito UAAR è lieto di presentare ai suoi frequentatori il compendio del Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Questo il testo: NO al divorzio, NO all’aborto, NO alla procreazione medicalmente assistita, NO alla masturbazione, NO alla contraccezione, NO ai rapporti prematrimoniali, NO alle convivenze, NO all’eutanasia, NO ai rapporti gay e lesbici (sono uno stupro), NO alla droga, SI alla guerra (giusta), SI alla pena di morte (quando necessaria), SI ai diritti dell’embrione, SI alla valorizzazione della messa in… Leggi tutto »
Canada, la Camera approva la legge sui matrimoni gay
La Camera canadese ha approvato la legge federale che riconosce i matrimoni omosessuali. Il Senato deve pronunciarsi nelle prossime settimane: in caso di approvazione, abbastanza scontata, il Canada sarà il terzo Paese del mondo, dopo Olanda e Belgio, a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. “Quello cui abbiamo assistito” ha commentato il ministro della Giustizia, Irwin Cotler, “è la riaffermazione da parte del Parlamento di due importanti principi: la libertà religiosa e l’uguaglianza dei diritti per tutti i… Leggi tutto »
Riccione: unioni civili ancora al palo
[…] Rimane al palo la proposta d’istituire a Riccione un registro delle unioni civili. Lo aveva promesso mesi fa il sindaco Daniele Imola e oggi, dopo avere verificato diverse possibilità, commenta: “Purtroppo, dalle verifiche fatte, abbiamo capito che la legge italiana non permette l’istituzione di un simile registro. Non voglio però tirarmi indietro perchè comprendo la necessità di una simile istituzione e anche le giuste rivendicazioni della comunità omosessuale. Appena avrò modo d’incontrare Franco Grillini, presidente di Arcigay Italia, valuterò… Leggi tutto »
Un sms inviato al numero sbagliato: sboccia l’amore tra operaio e suora
Una suora filippina che lascia il velo e il convento di Palermo dopo essersi innamorata di un manovale di Olbia che le aveva inviato per sbaglio un sms. È una storia in puro stile Liala (la più celebre scrittrice italiana di romanzi « rosa » del secolo scorso), aggiornata alle nuove tecnologie, quella raccontata da alcuni quotidiani regionali, che ha reso pubblica la vicenda d’amore tra Maurizio Degortes, di 32 anni, e Geraldine che da gennaio scorso è dovuta tornare… Leggi tutto »
Usa, la battaglia dei dieci comandamenti
Il 27 giugno la Corte suprema degli Stati Uniti è stata chiamata a giudicare due casi controversi che riguardano l’esposizione di simboli religiosi in luoghi di proprietà dello stato. Le tavole dei dieci comandamenti sono in bella vista sia nel parlamento del Texas sia in due tribunali del Kentucky, ma l’alta corte “ha raggiunto risultati opposti”, riferisce il New York Times. In Texas il monumento dedicato ai comandamenti biblici ha un valore storico ed è quindi stato giudicato “in un… Leggi tutto »
Zapatero: «Spagna, un punto di riferimento»
Come cittadino mi sento orgoglioso del fatto che il nostro Paese sia un riferimento per l’uguaglianza e il rispetto. Come uomo aspiro a che il nostro Paese sia un esempio di convivenza con uguaglianza piena di diritti per tutti. Come premier del mio Paese debbo assumere la sfida di fare della Spagna un simbolo di pace e di tolleranza. La legge che consente il matrimonio agli omosessuali ci fa migliori come Paese perché dà dignità a persone che per molti… Leggi tutto »