Il Comitato promotore dei referendum ha avanzato ieri a Palazzo Chigi la richiesta al governo di inviare un sms a tutti gli italiani per ricordare loro la date del referendum sulla procreazione assistita, gli orari in cui si può votare e i certificati necessari. «Gentile presidente del Consiglio – si legge nella lettera firmata da Antonio Del Pennino, Lanfranco Turci, Barbara Pollastrini, Daniele Capezzone – in occasione delle elezioni europee dello scorso anno la Presidenza del Consiglio ha ritenuto opportuno… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Giugno 2, 2005
Obbligare al non voto con l’abuso dell’autorità è proibito dal codice
Una delle questioni che divide in modo trasversale ai partiti favorevoli e contrari ai quesiti dei referendum è quella dell’astensione. I cittadini possono votare «sì» o «no» ma possono anche astenersi. Questo diritto viene fatto discendere dall’articolo 75 della Costituzione che subordina la validità della vittoria dei «sì» o dei «no» a certe condizioni: “La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente… Leggi tutto »
Par condicio, condannate Rete 4 e Italia 1
Mediaset condannata per non aver fornito informazioni sul referendum. O di averlo fatto in modo scorretto. È una censura il primo atto del nuovo Garante per le Telecomunicazioni Corrado Calabrò. Anzi due. Colpiscono «Italia 1» e «Rete4», ree di aver violato la legge sulla «par condicio». Accogliendo in toto la denuncia presentata dai radicali, ieri l’Authority ha intimato a RTI di «risarcire» i referendari e i telespettatori. Entro tre giorni (a partire da ieri), dovranno essere assicurati spazi in «trasmissioni… Leggi tutto »