Ieri mattina, dalle 10:30 alle 13, si è svolta la prima conferenza del Circolo UAAR di Bologna. Dopo lapresentazione di Roberto Grendene, coordinatore del circolo, Margherita Hack ha parlato di “ateismo e agnosticismo: scelte di vita e di libertà da dogmi e superstizioni”. Nel dibattito che ne è seguito, tante domande e interventi sul tema del referendum.
Archivi Giornalieri: domenica, Giugno 5, 2005
Referendum: come possono votare i fuori sede
Chi il 12-13 giugno, per ragioni di studio, lavoro, amore, vacanza, si trovasse lontano dalla propria residenza può comunque esercitare il diritto di voto. Diversamente da gli altri tipi di elezione, per il referendum non esistono collegi elettorali su base provinciale, ma un unico collegio nazionale. Quindi i componenti del seggio possono teoricamente essere iscritti alle liste elettorali di qualsiasi comune d’Italia. Secondo la legge, in ogni seggio possono votare: gli iscritti nelle liste di quella sezione, alcune particolare categorie… Leggi tutto »
La scelta resta un segreto ma Ciampi andrà alle urne
E Ciampi? Che cosa farà, Ciampi, al referendum del 12 e 13 giugno? Andrà a votare? E se dovesse farlo, opterà per i sì? E, nel caso, per quanti sì? Oppure sceglierà i no? Da qualche settimana è questa la domanda inevasa della politica, il tormentone su cui i capi partito non azzardano scommesse per non stringere il Quirinale in un assedio che sarebbe davvero improprio. Insomma, dopo che la seconda e la terza carica dello Stato, i presidenti di… Leggi tutto »
Referendum, gli svizzeri dicono Sì alle coppie gay
Gli svizzeri aprono i confini all’Unione Europea e dicono sì, con un’ampia maggioranza, alle unioni omosessuali. Il risultato dei referendum ai quali erano chiamati i cittadini della confederazione elvetica faranno discutere: il 54,6% degli svizzeri ha approvato l’ingresso della confederazione nell’area Schengen, cioè l’accordo dell’Unione Europea sulla libera circolazione delle persone. Con il 58% dei sì è passata anche la legge che sancisce le unioni civili tra coppie omosessuali attraverso i “Pacs”. […] Era insperata la larga vittoria del sì… Leggi tutto »
Settimana della laicità a Parigi
Il diciottesimo arrondissement del comune di Parigi organizza, dal 4 all’11 giugno, la Settimana della Laicità. L’iniziativa vuole celebrare il centenario della legge francese sulla seperazione tra Stato e Chiese. Maggiori dettagli sul sito dell’Union des Athées.
Migliaia al Gay Pride, diritti e coppie di fatto
L’Italia è una giovane transessuale. Abito candido, corona d’argento, fascia blu con la scritta: «Repubblica laica». Ha i polsi incatenati. Cammina tra due guardie svizzere che la tengono prigioniera. Dietro l’allegoria, sfilano i 40 mila del Gay Pride 2005. Facciata glamour : coriandoli, colori, parrucche, musica sfondatimpani. Ma anche un messaggio ai politici dell’Unione, con il tono dell’ultimatum: «O inserite la legge sulle coppie di fatto nel programma elettorale, o alle prossime elezioni non andremo a votare». Parola d’ordine della… Leggi tutto »
Preti pedofili: mega-risarcimento nel Kentucky
La chiesa cattolica del Kentucky ha creato un fondo di 120 milioni di dollari per il risarcimento delle vittime degli abusi sessuali commessi dai preti nel Kentucky. La decisione e’ stata resa di pubblico dominio da monsignor Roger Foys e un avvocato dei promotori di una causa collettiva. Il denaro e’ stato raccolto mediante la vendita di proprieta’ immobiliari e attraverso i fondi di investimento e delle societa’ assicurative. La cifra messa a disposizione dalla diocesi di Covington e’ la… Leggi tutto »
Laicità, Ankara batte Roma
[…] Mentre poi in Italia in tanti si genuflettono davanti alla energica chiamata astensionista del presidente della Crei Ruini, ecco che allora è proprio dalla tanto a torto sospettata Turchia, che proviene la notizia che fa tirare un sospiro di sollievo. Ieri, infatti, il presidente turco Ahmet Necdet Setzer ha posto il veto formale alla legge di riforma del codice penale, dato che essa violerebbe il precetto costituzionale a garanzia della piena laicità delle istituzioni. È stata la depenalizzazione per… Leggi tutto »