Giunti alla fine di una combattutissima campagna referendaria, vale la pena di segnalare la migliore e la peggiore uscita su questo referendum. La migliore, scelta tra le cento dichiarazioni di voto pubblicate sul sito del Comitato per il Sì, è di Stefano Di Segni: «Dico quattro sì, perché sono stufo che in Italia si facciano leggi medioevali sulla pelle delle donne e mi sconcerta che i preti che non fanno figli si mettano a decidere per quelli che i figli… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Giugno 10, 2005
Il Comitato per il Sì invita a inviare sms per il voto
Domenica e lunedì vai a dirgli 4 sì e giacchè glielo dici, manda sms a 10 amici, è già partita la campagna di comunicazione via sms del Comitato per il Sì. Domenica e lunedì vai a dirgli 4 sì e giacchè glielo dici, manda sms a 10 amici”. È questo il messaggino che già da queste ore il Comitato promotore dei referendum sulla procreazione assistita sta inviando per ricordare agli italiani il voto di domenica e lunedì prossimi. Il Comitato… Leggi tutto »
Papa: contro l’Aids sì alla castità e no ai preservativi
Papa Benedetto XVI ha attaccato oggi l’uso dei preservativi per combattere l’Aids nel suo primo commento sulla malattia dicendo che la Chiesa è in prima linea contro l’Aids attraverso l’insegnamento della castità e della fedeltà. In un discorso in inglese ai vescovi dell’Africa meridionale, zona in cui la malattia è molto diffusa, il Papa ha affermato che il divieto della Chiesa all’uso dei contraccettivi non è dannosa. “L’insegnamento tradizionale della Chiesa ha provato qual’è la via per prevenire la diffusione… Leggi tutto »
Referendum, l’onorevole Valpiana deposita la denuncia contro 12 persone
Denunciati perché, in qualità di pubblici ufficiali, hanno indotto all’astensione nel referendum. La deputata di Rifondazione comunista Tiziana Valpiana, componente dell’esecutivo nazionale del Comitato per il «Sì» alla parziale abrogazione della legge 40 sulla procreazione assistita, ha depositato in Procura un esposto contro il preside delle Scuole Stimate Umberto Fasol, contro il direttore del settimanale diocesano Verona Fedele don Bruno Fasani e contro i consiglieri comunali Milena Tisato, Edoardo Tisato, Carla Padovani, Fabio Segattini, Miriam Zarantonello, Marco Gruberio, Luca Bajona… Leggi tutto »
Legge inglese sull’odio religioso: ancora un articolo
In merito alla proposta di legge inglese sull’odio religioso, di cui abbiamo dato cenno in data di ieri, segnaliamo anche l’articolo odierno di Polly Toynbee, pubblicato (in inglese) sul sito del Guardian.
Roma, funerale nell’hangar
Il settimanale “Internazionale” pubblica, nel numero in edicola, un bellissimo articolo di Lee Marshall, intitolato, per l’appunto, “Funerale nell’hangar”. Racconta Marshall: “Sabato scorso sono andato ai funerali di un’amica italiana scomparsa prematuramente: una donna straordinaria e forte. E atea convinta. Ha scelto di essere cremata e quindi la cerimonia si è svolta al cimitero Flaminio, l’unico di Roma – e del Lazio – ad avere un forno per la cremazione. Ci riuniamo in una specie di parcheggio di fronte a… Leggi tutto »