I quattro referendum per cancellare parti importanti della legge sulla procreazione assistita non hanno raggiunto la soglia di validità, perché alle urne si è presentato in Italia soltanto il 25,9% dei votanti. La Costituzione italiana stabilisce che, perché i referendum siano validi, deve recarsi alle urne almeno il 50 per cento più uno degli aventi diritto. […] La legge del 10 febbraio 2004 è una delle più rigide in Europa sulla materia. Pone limiti alla fecondazione assistita che i referendum… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Giugno 13, 2005
Comunicato UAAR sull’esito del referendum
Siamo, tutti noi dell’UAAR, avviliti ed arrabbiati. Non possiamo prendere in giro nessuno e dobbiamo riconoscere che l’esito del referendum è stato disastroso. Non bastano il trucco dell’astensione, la data balneare, il quorum gonfiato dagli italiani all’estero e la spudorata violazione della segretezza del voto a giustificare questo risultato. La Chiesa cattolica si è dunque presa la rivincita sulle sconfitte subite sul divorzio e sull’aborto. Se l’è presa in una società sempre più secolarizzata, e molto presto la vedremo avanzare… Leggi tutto »
Quorum lontano, polemiche sul Viminale
Il quorum è lontano. I dati del primo giorno di voto sulla fecondazione assistita sono pessimi, per i sostenitori del referendum. E le speranze di raggiungere la quota del 50 per cento più uno sono al lumicino. L’andamento dell’affluenza alle urne è stato negativo già al mattino: alle 12 aveva votato il 4,6 per cento, alle 19 il 13,3%. In serata, chiuse le urne, la quota si è attestata al 18,7%. Poco, troppo poco, per sperare in una sorpresa domani…. Leggi tutto »
Referendum: le accuse di Giovanni Sartori
Solo qualche giorno fa il “Corriere della Sera” riportava un lungo articolo a favore del SI referendario firmato Giovanni Sartori, il noto politologo laureato in Scienze Sociali e Politiche, da anni professore emerito alla Columbia University di New York: “Andrò a votare. Non voglio essere annoverato tra le “anime morte” di chi non vota mai nemmeno per sbaglio”. […] Oggi Sartori riprende la parola e lo fa in modo assolutamente critico “Nessuno mi aveva avvisato” dichiara il politologo ai microfoni… Leggi tutto »