Giorgio Villella, segretario nazionale, e Rosalba Sgroia, del comittao di coordinamento UAAR, hanno partecipato all’assemblea dei mille. Questo il testo dell’intervento di Rosalba Sgroia: “La nostra associazione, presente su tutto il territorio nazionale, ha fatto parte del Comitato per il SI e ha attivamente partecipato alla campagna referendaria. La nostra partecipazione si è resa necessaria per tutti i motivi che sono stati esposti nelle relazioni degli illustri scienziati e politici che sono stati presenti in questa assemblea: per i valori… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Giugno 19, 2005
Papà Ruini in copertina su Diario
Il numero in edicola del settimanale “Diario” dedica la copertina al cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La foto di Ruini è accompagnata da un commento sarcastico: “Papà. Camillo Ruini è severo, sa come nascono i bambini, sa che cosa è il peccato, conosce la politica e le debolezze dei laici, ha paura delle donne libere (anche se si veste da donna), non ama la scienza e vuole continuare a essere il capofamiglia. Bambini zitti, che papà è… Leggi tutto »
Assemblea dei mille per la laicità
Avevano promesso di essere mille, l’avevano chiamata proprio «l’assemblea dei mille», e se anche non lo sono – giù, nel gran salone dell’hotel Ergife, due piani sottoterra – i radicali riuniti a meno di una settimana dal fallimento della consultazione referendaria forniscono un colpo d’occhio che non delude i fotografi e i cameramen dei tigì. A cominciare dallo striscione che è stato alzato dietro al tavolo della presidenza: «Che fare?». Perché a questo, serve, l’assemblea: a stabilire un piano, a… Leggi tutto »
L’Iran va al ballottaggio, battuto l’Islam riformista
Per la prima volta nella sua storia, l’Iran andrà al ballottaggio. Ma a contendersi la vittoria non ci sarà nessuno dei due candidati moderati Karrubi e Moin, sconfitti entrambi al primo turno. La scelta degli elettori, dunque, si giocherà – probabilmente venerdì prossimo – l’ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani, un conservatore pragmatico, e il sindaco di Teheran Mahmoud Ahmadinejad, un ultraconservatore ex membro dei pasdaran (i guardiani della rivoluzione islamica). E mentre per l’ayatollah Khamenei, il popolo iraniano ha «sconfitto… Leggi tutto »
Grillini: «Appuntamento a luglio: saremo due milioni»
«Quella di Madrid è la prima manifestazione di massa antiomosessuale della storia moderna e il rischio concreto è che diventi un moto razzista ed omofobo». Il ds Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, reagisce al corteo spagnolo: «Molti manifestanti indossavano magliette con il divieto della parola “omo” e in molti documenti preparatori, più che di famiglia si parla degli omosessuali in termini insultanti e offensivi. La nostra risposta – aggiunge Grillini – sarà un’altra manifestazione, sempre nella capitale spagnola, il… Leggi tutto »
Madrid, in duecentomila contro le unioni gay
In una giornata di caldo torrido, appiccicoso e allucinatorio, si è svolta sabato a Madrid una grande manifestazione, cui partecipano almeno duecentomila persone per protestare contro il progetto di legge socialista che autorizza il matrimonio gay. Un corteo che sembrava d’altri tempi, tempi di franchismo ancora al potere, con i vescovi e le tonache in piazza insiema alla destra, in nome dei valori di tradizione e di revanchismo, cioè contro le unioni libere tra persone dello stesso sesso. Usando i… Leggi tutto »
Pescara: no a registro per le coppie di fatto
È naufragata la proposta di istituire anche a Pescara, cosi come avviene già in molte altri comuni italiani, un registro per le coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali. La proposta era stata presentata in modo congiunto dai Democratici di Sinistra e da Rifondazione Comunista. Rifondazione aveva anche tappezzato la città di manifesti richiamando l’omosessualità di un italiano illustre come Leonardo. I consiglieri della Margherita, con due eccezioni, si sono schierati con la Casa delle Libertà ed hanno votato… Leggi tutto »