C’è una «teoria dell’evoluzione» che «può essere vera», ma c’è anche un «dogma neo-darwiniano» che «non lo è» e che la Chiesa cattolica considera «incompatibile» con la Bibbia e con la ragione: lo afferma il cardinale Christoph Schönborn, che in aprile era dato tra i papabili, con un articolo pubblicato il 7 luglio dal New York Times. Quell’uscita del cardinale – arcivescovo di Vienna e teologo di vaglia – sta provocando polemiche in America, tra chi l’applaude come una provvidenziale… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Luglio 10, 2005
Vaticano in attivo, ma piange l’obolo per il papa
Le finanze vaticane sono in buona salute: il bilancio consultivo consolidato della Santa Sede per il 2004 ha un avanzo di 3.081.820,00 e l’altro bilancio, quello 2004 dello Stato della Città del Vaticano ha un risultato positivo per 5.371.194,00 euro.L’esercizio precedente, quello del 2003, per la Santa Sede si era invece chiuso con un disavanzo. I bilanci verranno presentati lunedì ma ieri la sala stampa vaticana ne ha anticipato le linee essenziali, esaminate da un incontro tra i cardinali responsabili… Leggi tutto »
Roma, sfila il Gay pride «Zapatero santo subito, ora le unioni di fatto»
[…] Il caldo pomeriggio romano viene solcato, da piazza della Repubblica alla Bocca della Verità, da una sorta di carnevale di Rio, con decine di migliaia di persone al seguito e due ali di turisti e pochi cittadini osservatori. Il primo carro accompagnava tre uomini vestiti da sposa e vessilli della pace, e bandiere spagnole. Marcia nuziale e il cartello «Zapatero santo subito», il premier di Madrid che ha fatto una corsa in avanti circa i diritti dei gay. Tuttavia,… Leggi tutto »