Archivi Giornalieri: lunedì, Luglio 11, 2005

Casini a ruota libera sulle radici cristiane

“È il mancato richiamo alle radici cristiane dell’Europa che sta incagliando il cammino della Carta europea”, dichiara Casini. A Norcia per le celebrazioni benedettine, il presidente della Camera sostiene che “nel Trattato si e’ voluta negare un’identita’ radicata nella storia e nella cultura in nome di una difesa ipocrita e strumentale della laicita’ delle istituzioni pubbliche. Un tale progetto che rinunci a darsi un’anima -ha sottolineato- non puo’ appassionare i cittadini”. Fonte: Yahoo! Notizie Il presidente della Camera dovrebbe ricordarsi… Leggi tutto »

Gli scienziati: su Darwin la Chiesa sta sbagliando

La scienza da una parte, la fede dall’altra? Oppure la scienza e la fede «entrambe dono di Dio», per citare Giovanni Paolo II? Le parole del cardinale Christoph Schönborn tornano a far discutere di un problema antico, mai risolto fino in fondo. E gli scienziati italiani criticano le sue parole sul darwinismo. […] «Stiamo tornando al Medioevo», sospira l’astrofisica Margherita Hack : «Dio è stato inventato dall’uomo per spiegare ciò che non riusciva a capire. Più la scienza va avanti,… Leggi tutto »

Iran: polizia annuncia giro di vite su norme islamiche

Misure piu’ severe nel controllo dell’abbigliamento islamico delle donne e dei comportamenti “portatori di corruzione morale”. L’avvertimento, a due settimane dall’elezione dell’ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, e’ stato lanciato dal generale Chamani, vice capo della polizia di Teheran. Chamani ha spiegato la preparazione di un piano per affrontare i simboli della corruzione. Obiettivi soprattutto le donne e la diffusione di canzoni ritenute non consone all’Islam. Fonte: Panorama.it