Come UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) siamo da sempre impegnati in favore della laicità dello Stato. È in questa logica che deve essere inserita la nostra battaglia per rimuovere i simboli religiosi dagli edifici pubblici. Il caso dell’ufficio anagrafe di Firenze, tuttavia, non scaturisce dalla nostra campagna “Scrocifiggiamo l’Italia”, bensì nasce dalla spontanea indignazione di una cittadina qualunque che, forse non conoscendoci nemmeno, ha saputo interpretare pienamente le nostre istanze. È dunque evidente quanto il problema incida… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Luglio 30, 2005
Madonna di Acerra: primi esami negativi
Esito negativo per i primi esami sulla Madonna di Acerra: il fenomeno della “trasparenza” sarebbe dovuto a reazioni fisiche. Secondo il vescovo della cittadina napoletana, monsignor Giovanni Rinaldi, “le indagini proseguiranno fino alla chiara e definitiva spiegazione scientifica dei fenomeni”. […] “Personale del reparto della polizia scientifica, lo scorso 26 luglio – si legge nella nota della diocesi di Acerra – con l’ausilio di idonee apparecchiature, ha effettuato una ripresa video della statua nel momento in cui, al dire di… Leggi tutto »
Pakistan: scuole coraniche vietate agli stranieri
Niente più accesso per gli stranieri alle scuole coraniche in Pakistan. Questo il senso del decreto annunciato ieri dal presidente pachistano Pervez Musharraf in seguito alle indagini collegate agli attentati di Londra e, che «verrà adottato – ha affermato – nei prossimi giorni». I 1.400 studenti stranieri che studiano attualmente negli istituti di formazione islamica chiamati «madrassa», che nel Pakistan raggiungono le 10.000 unità (tutte saranno ufficialmente registrate, come prevede la legge, entro la fine dell’anno), dovranno interrompere i loro… Leggi tutto »
Olanda: due anni a chi incensa il terrorismo
Il tribunale Olandese ha confermato, ieri, la decisione che è stata presa contro il terrorismo: due anni di reclusione anche per chi “glorifica” gli attacchi di matrice islamica. Il progetto di legge verrà presentato al Parlamento in via ufficiale alla fine dell’anno. Concernerà anche il negazionismo del genocidio e dei crimini di guerra. Il ddl sarà in vigore dalla prossima estate. Le pene verranno applicate in caso di reclutamento per la “guerra santa” (jihad islamica), nei casi di “esaltazione, sminuimento,… Leggi tutto »
Pene più dure per il burqa in pubblico
Il Senato approva a tempo di record il decreto antiterrorismo e trasmette il testo alla Camera che potrebbe vararlo già oggi. Regge l’intesa tra maggioranza e opposizione, anche se l’Unione si spacca per il voto contrario di Rifondazione, Verdi e Comunisti Italiani. Più poteri vengono assegnati ai soldati che comunque non potranno avere compiti di polizia giudiziaria e dunque non avranno rapporti diretti con la magistratura. Sono invece aumentate le pene per chi «indossa in luogo pubblico e senza reale… Leggi tutto »
USA, repubblicani spaccati sulle staminali
[…] Alla fine Bill Frist, potente capo dei repubblicani Usa in Senato, ha deciso di rompere con la Casa Bianca e di appoggiare una nuova legge sulla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Una mossa che lascia il presidente George W.Bush in trincea, costretto a considerare per la prima volta nella sua presidenza l’uso del veto per fermare gli uomini del proprio partito. […] Le potenzialità delle staminali embrionali, sulle quali la comunità scientifica è divisa, hanno già spinto la Camera… Leggi tutto »
Affari spirituali
[…] Dopo una breve trattativa l’industriale metalmeccanico apre un conto [presso il Credito Artigiano] . Il funzionario della banca prima di lasciarlo, però, gli aggiunge una «postilla» piuttosto curiosa: «Signor S. la volevo informare di questo: se lei volesse iscriversi alla compagnia delle opere, il trattamento che le faremmo sarebbe ancora più favorevole di quello che abbiamo concordato. Bastano 200 euro all’anno e il gioco è fatto». L’imprenditore resta di stucco. Lui non è un gran simpatizzante della compagnia delle… Leggi tutto »