“La sharia islamica e’ l’unica religione giusta, il resto e’ sbagliato e da respingere, compresa la costituzione. A nessun essere umano e’ consentito scrivere leggi, e’ un diritto solo di Allah”. È quanto recita un comunicato di al Qaeda diffuso oggi sul web e che fa chiaramente riferimento alla preparazione della carta costituzionale irachena. Nella nota l’organizzazione terroristica rivolge nuove minacce ai membri della commissione incaricata di redigere il testo. “Partecipare alla scrittura della costituzione – prosegue la nota –… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Agosto 4, 2005
Palermo, riaffiorano i graffiti delle vittime dell’Inquisizione
Dalle mura del carcere Steri a Palermo (oggi sede del Rettorato), riemerge il passato sanguinoso e misterioso legato alle prigioni dove per quasi due secoli, dal 1601 al 1782, gli uomini dell’inquisitore spagnolo Torquemada, interrogarono e torturarono centinaia di uomini fra, suore, innovatori, libertari, nemici dell’ortodossia politica e semplici poveracci, qualcuno di quegli sventurati è riuscito a lasciare un “segno”. Sotto l’intonaco sono state ritrovate delle scritte, dei graffiti di straziante dolore: “Sento freddo e caldo, mi ha preso la… Leggi tutto »
Italia, aumentano le scuole coraniche
Non solo associazioni e luoghi di culto, ma vere e proprie scuole coraniche «destinate a un uditorio costituito prevalentemente da musulmani nati o cresciuti in Italia». È il Sisde a fornire i dati sul fenomeno che allarma gli apparati della sicurezza. In Italia ci sono 611 centri islamici: 370 al Nord, 96 al Sud, ben 145 sparse nelle Isole. Molti potrebbero essere vere e proprie madrasse . «Alcune di queste scuole – si legge nella relazione – sono emerse per… Leggi tutto »