[…] Dal 16 al 21 agosto a Colonia si attendono oltre 400 mila giovani di oltre 120 nazioni, accompagnati da oltre 600 vescovi e cardinali. E il sito internet della manifestazione è la vetrina della potente macchina organizzativa della manifestazione. […] Il kit del pellegrino. La sezione dei prodotti con il logo ufficiale della manifestazione è una miniera di oggetti. Si può pregare ascoltando musica, grazie al cd “Compilation di Cristo”, “il cd ufficiale della Giornata mondiale della gioventù” che “unisce il sound pop al bisogno di Dio e di spiritualità, il prezzo è di 12,95 euro. Per essere subito individuati come papaboy c’è il cappellino con il logo (8,50 euro) la cinghia per la valigia (9,90) e l’immancabile maglietta. […] I gadget. Qui la fantasia si è sbizzarrita. C’è ad esempio il cronografo “Tempus fugit”: promette che “con questo orologio diventerete testimoni oculari di ogni secondo di un evento indimenticabile”. Resiste anche agli idranti in caso di gran caldo, perché è subacqueo, costa 45 euro. C’è la più banale palla con la neve, ma dentro c’è il duomo di Colonia e il logo della manifestazione (12 euro). Per brindare c’è anche il vino griffato, riesling secco a 6 euro. Poi non mancano i lampeggiatori per cellulari (2 euro), le spilline (2.90), i bloc-notes, le bandiere e le candele di misure diverse. Il mosaico gigante. Infine la possibilità di avere la propria foto davanti al duomo di Colonia. Certo un po’ piccola, ma il massimo della sublimazione della potenza mediatica di Giovanni Paolo II. Chiunque può trasmettere una foto via internet a “Thank-You-JPII. net”, il suo ritratto diventerà un tassello di un enorme mosaico che riprodurrà il viso di papa Wojtyla. Prima ancora che il mosaico sia innalzato a Colonia, tutti coloro che avranno messo a disposizione la loro foto digitale riceveranno un link, che permetterà di ritrovarsi in qualsiasi momento nella versione internet del mosaico.
L’articolo di Cristina Nadotti è stato pubblicato sul sito di Repubblica.it