Il giudice Lawrence Karlton ha dato ragione a Michael Newdow, l’ateo che da anni si batte affinché dal “giuramento di fedeltà” alla bandiera sia tolto ogni riferimento a Dio. Secondo il giudice, il giuramento dovrebbe essere “libero da ogni obbligo di affermare l’esistenza di Dio”. Il provvedimento ha, per il momento, validità solo locale. Il caso arriverà probabilmente, ancora una volta, alla Corte Suprema USA Un articolo (in inglese) sulla vicenda è stato pubblicato sul sito di MTV
Archivi Giornalieri: giovedì, Settembre 15, 2005
Giuliano Amato continua a credere nella fata turchina
Nel numero odierno di “Repubblica” è stato inserito un nuovo editoriale di Giuliano Amato. L’argomento è la proposta di Prodi di regolamentare le unioni di fatto. Il “dottor sottile”, che concorda con le posizioni di Prodi, si rammarica delle critiche ricevute dagli ambienti ecclesiastici (forse perché è a Lione, ospite della Comunità di S. Egidio). E lancia quella che, più che una richiesta di ripensamento, è una vera e propria supplica in ginocchio: E quindi mi guardo bene dal dire… Leggi tutto »
Tornabuoni: «La famiglia nessuno la tocca»
Ci risiamo: vescovi, «Osservatore Romano» e cattolici d’occasione inveiscono: «Giù le mani da famiglia e matrimonio», accusano Romano Prodi di voler «lacerare» la famiglia per conquistare voti. È mezzo secolo circa che questi slogan risuonano, che queste accuse tempestano: per citare le due occasioni maggiori, la legalizzazione del divorzio e dell’aborto suscitò i vaticini più neri, ma in passato si parlò di attacco alla famiglia persino in occasione della creazione di scuole materne statali. Non è mai successo niente, alla… Leggi tutto »
Ereticomix a Firenze
Sabato 17 settembre 2005 alle ore 18,00 Inaugurazione della mostra “ERETICOMIX” La linea d’inchiostro che unisce la liberta’ di pensiero a quella di satira tracciata da “theHand” Presso il Caffe’ Storico Letterario GIUBBE ROSSE, in Piazza della Repubblica 13/14r – 50123 Firenze (Tel. 055.212.280, Fax 055.290.052 E-mail: giubbe.rosse@tin.it) a cura di Fiorenzo Smalzi. “theHand” (Maurizio Di Bona) e’ un cartoonist autodidatta nato a Napoli nel 1971. Si occupa in ordine sparso di fumetto, filosofia, cinema, musica e arti visive. Collabora… Leggi tutto »
Primo giorno di scuola per tre ragazze pachistane
Saba, Almas e Halfa sono tre sorelle pachistane. Almas e Halfa sono gemelle, sono inseparabili, sono sempre vestite uguali. Hanno 17 anni. Saba è la maggiore, la più ribelle delle tre, e di anni ne ha 18. Dopo aver studiato in via Quaranta per due anni, da lunedì frequentano un istituto statale italiano di Milano dove vanno, con disinvoltura, con il capo coperto dalla hijab e il tradizionale kaftano che non lascia scoperto neanche un centimetro del loro corpo. Le… Leggi tutto »
La veggente detective: veri poteri o che altro?
Un articolo di Massimo Polidoro è stato pubblicato sul sito del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) sulla vicenda di una sensitiva bresciana, Maria Rosa Busi, di 55 anni, che avrebbe aiutato le autorità a ritrovare il corpo di Chiara Bariffi, una ragazza scomparsa nella notte tra il 30 novembre e il primo dicembre 2002. Polidoro ricostruisce dettagliatamente il caso e fornisce una spiegazione plausibile dell’avvenimento. La chiusa dell’intervento va doverosamente riportata: Tuttavia, ricordiamo che, a… Leggi tutto »