L’introduzione dei Pacs per le coppie di fatto sono una forma di rispetto per queste unioni, ma non intendono omologarle alla famiglia. Lo ha precisato Romano Prodi in una lettera a Famiglia Cristiana dopo le polemiche sorte, anche all’interno del centrosinistra, sulla possibilità di estendere i diritti dei conviventi e delle unioni omosessuali. Non si tratta di istituire la possibilità di matrimoni gay, ha aggiunto il leader dell’opposizione, ma di sanare delle ingiustizie. “Oggi – spiega nella sua lettera il… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 19, 2005
Dopo i Pacs, Rutelli propone i Ccs
Le unioni civili tornano a infiammare il dibattito nell’Unione. Stavolta tocca a Francesco Rutelli accendere la miccia: in una lettera pubblicata sul sito della Margherita dice no a Pacs e matrimoni gay e lancia – seppure a titolo personale – l’idea dei Ccs, contratti di convivenza solidale. Diversi, rispetto ai Pacs, per il valore giuridico: i Ccs sono semplici contratti di diritto privato stipulati tra i contraenti, anche se – precisa Rutelli nel documento – “si possono codificare nel codice… Leggi tutto »
XX settembre: le iniziative del comune di Roma
“Convegno storico sul significato del XX settembre nella realtà italiana e nella prospettiva della necessità di uno Stato laico”. È il tema dell’evento in programma per il 19 settembre e 20 settembre a Roma, promosso dalla Delegata del Sindaco alle Politiche della Multietnicità, Franca Eckert Coen. Parteciperanno all’incontro Marco De Nicolò, Miriam Mafai, Nello Ajello. Il 20 settembre le celebrazioni si sposteranno a Porta Pia, dove ci sarà la deposizione di una corona da parte delle istituzioni con interventi di… Leggi tutto »
XX settembre: conferenza UAAR a Padova
Il Circolo UAAR di Padova organizza martedì 20 settembre, alle ore 19:00, presso la Sala Polivalente in via Valeri, una conferenza dal titolo “XX SETTEMBRE – la laicità indispensabile”. Il relatore sarà il Prof. Franco Fasulo, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Padova. Introdurrà al conferenza Giorgio Villella, segretario nazionale dell’UAAR.
XX settembre: conferenza UAAR a Cosenza
Attraverso manifestazioni culturali in varie città d’Italia, la GIORNATA UAAR DELLA MEMORIA LAICA è volta a proporre una visione laica della vita e del mondo ed a rafforzare e valorizzare la laicità delle Istituzioni. Essa è fissata nella storica ricorrenza del XX Settembre. Il Circolo UAAR di Cosenza partecipa a quest’iniziativa organizzando una conferenza-dibattito pubblica sul tema: “XX SETTEMBRE, LA LAICITÀ INDISPENSABILE”, che si terrà alla Casa delle Culture, sala Ejzenstejn, martedì 20 alle ore 17:30. Relazioneranno il prof. Enrico… Leggi tutto »