[…] il cardinale Michele Giordano ha dato la notizia che in molti attendevano con il fiato sospeso: il prodigio si era ripetuto. Dunque, per i fedeli partenopei, un buon auspicio per la città e per il paese. Ma subito gli scettici hanno fatto sentire la loro voce: nelle ampolle non ci sarebbe sangue ma un composto chimico a base di ferro, preparato nel medioevo. Insomma, secondo il Cicap, (il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, fondato tra… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Settembre 20, 2005
XX settembre, Ciampi: l’Italia è uno stato laico
«Il 20 settembre del 1870 Roma divenne capitale dell’Italia unita, e fu il compimento del sogno Risorgimentale». Con queste parole, Carlo Azeglio Ciampi ha ricordato l’anniversario della Breccia di Porta Pia, rivolgendo il suo saluto agli studenti, al ministro dell’Istruzione Letizia Moratti e alle altre autorità riunite sul Piazzale del Vittoriano per celebrare ufficialmente l’apertura del nuovo anno scolastico. Il Presidente della Repubblica ha evidenziato, con una serie di gesti, l’importanza della ricorrenza, con la riunificazione dell’Italia con la fine… Leggi tutto »
Sondaggio online su Ruini e i PACS
Un sondaggio sull’esternazione del cardinal Ruini contro i PACS è in corso sul sito Affari Italiani. Due le domande: “Ha ragione Ruini?”; “La Chiesa ha il diritto di ingerirsi nelle cose italiane?”
Le primarie di Ruini
[…] Il problema, chiarisce Ruini, è che i Pacs “al di là del nome diverso e di altre cautele verbali, sono modellati in buona parte sull’istituto matrimoniale”. Come garantire, allora, diritti a chi convive da anni? La soluzione ruiniana assomiglia molto a quella di avanzata da Francesco Rutelli qualche giorno fa: norme a tutela delle coppie di fatto si, ma non nell’ottica del “piccolo matrimonio”, quanto “nell’ambito dei diritti e doveri delle persone”, con appositi contratti privati. Insomma, deve essere… Leggi tutto »
Ruini scomunica i PACS
Un problema di scarsa urgenza per la società ma che procurerà «un danno gravissimo alla famiglia e a tutto il popolo italiano». Ecco cosa il cardinale Camillo Ruini pensa dei Pacs e delle «ipotesi e proposte di riconoscimento giuridico pubblico delle unioni di fatto». E ai legislatori ricorda che la loro «prima e vera preoccupazione» deve essere quella del «sostegno alla famiglia legittima». Molto più grave, rispetto alle unioni di fatto, è il giudizio sui Pacs e cioè il ”patto… Leggi tutto »
Sondaggio online sul creazionismo
Sul sito di Prima Pagina è in corso un sondaggio sul creazionismo. La domanda é: “La cosiddetta teoria “creazionista”, dovrebbe comparire accanto a quella “evoluzionista” sui libri di scuola?”
XX settembre: un comunicato del circolo UAAR di Pisa
Pisa, 19 Settembre 2005 Ricorre domani il 135-simo anniversario di un evento che spesso troviamo ricordato nei nomi delle Vie e delle Piazze di Italia, ma di cui siamo in moltisssimi a ignorare il significato: il 20 Settembre. Il 20 Settembre del 1870 i Bersaglieri, attraverso la Breccia di Porta Pia, entravano in Roma e ponevano fine al cosiddetto “potere temporale dei Papi” come premessa indispensabile al trasferimento da Firenze a Roma della capitale d’Italia. Fu il regime fascista, divenuto… Leggi tutto »
La casa abusiva del Signore
Un ex rifugio nel Parco d’Abruzzo vien ceduto alle suore, che si allargano e gli costruiscono accanto una chiesetta. Arriva un ordine di demolizione, ma nasce un caso serio: il Concordato – che vieta allo stato di agire su un edificio di culto – contro la legge italiana, che vieta di costruire nel Parco. E l’esempio si allarga, un nuovo caso a Ponza. È l’inizio di un nuovo capitolo dell’abusivismo edilizio? […]Il sindaco Carmelo Giura, cardiologo di Pescasseroli, giunta di… Leggi tutto »