Il prof. Dànilo Mainardi, illustre etologo, è entrato a far parte della Presidenza UAAR insieme a Laura Balbo, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Pietro Omodeo, Floriano Papi, Valerio Pocar, Emilio Rosini, Sergio Staino.
Mainardi è professore ordinario di Ecologia comportamentale nell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Primo ternato a un concorso a cattedra nel 1967, è stato professore prima di Zoologia, quindi di Biologia generale e infine di Etologia presso l’Università di Parma, nelle facoltà di Scienze e di Medicina, fino al 1992.
In quella Università è stato anche direttore dell’Istituto di Zoologia e del Dipartimento di Biologia e Fisiologia Generali e, nell’Università Ca’ Foscari, del Dipartimento di Scienze Ambientali.
È direttore dal 1973 della scuola internazionale di etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura scientifica di Erice, dove ha organizzato numerosi corsi e workshops (Foundations of Ethology, Neuropsychology and Behaviour, The Behaviour of Human Infant, Mouse Aggression, Ethology and Psychobiology of Fear and Defence, Protection and Abuse of Young in Animals and Man, Behavioural Ecology of Fishes, Ontogeny of Food Preferences in Mammals, Attention and Performance, Underwater Bioacustics, Protected Areas of the Mediterranean, Behavioural Effects of Environmental Endocrine-Disrupting Chemicals, Research Techniques in Ethology and Animal Ecology, Ethology and Biomedical Research, Vertebrate Mating Systems, An economic and naturalistic integrated approach on biodiversity) i cui contenuti sono stati per gran parte pubblicati in volumi della Plenum Press, della Harwood Academic Publisher e della World Scientific.
È presidente nazionale della Lipu (Lega italiana protezione uccelli).
È membro di accademie e società tra cui l’Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta), l’Istituto Lombardo, l’Istituto Veneto, l’Ateneo Veneto, l’International Ethological Society di cui è stato presidente, la Società Italiana di Etologia, di cui è stato presidente, e quella di Ecologia. È stato direttore del Italian Journal of Zoology, organo dell’Unione Zoologica Italiana. È stato presidente della XIV International Ethological Conference (!975) e del convegno “Multidisciplinary Approaces to Conflict and Appeasement in Animals and Man”, organizzata dall’International Society for Research on Aggression (1985).
(biografia ripresa dal sito Rai)