Il 7,5% degli italiani, oltre la metà dei milanesi, sceglie di farsi cremare. La pratica, consentita dalla Chiesa, è in crescita nel nostro Paese. Ma l’arcivescovo di Trento, Luigi Bressan, vi si oppone:“La cremazione non appartiene alla tradizione cristiana. Così come la dispersione delle ceneri o la loro conservazione in casa. I cristiani, fin dalle origini, preferiscono l’inumazione nei cimiteri”. In Italia il fenomeno è in crescita come in tutt’Europa, ma a ritmo molto più rallentato. E la pratica, che… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Novembre 3, 2005
Niente hijab in Tagikistan
Un nuovo provvedimento proibisce alle ragazze di indossare il velo islamico nelle scuole e università statali. Dove? Non in Europa, questa volta, dove sappiamo bene che, non senza polemiche, questo ha già avuto luogo in Francia. Accade nel Tagikistan. Qui il Ministro dell’Istruzione, Abduzhabbor Rakmanov ha dichiarato che “portare simboli religiosi in istituzioni civili come scuole e università è contrario alla costituzione”, per questo motivo, ha spiegato, è stato imposto il divieto di “hijab” alle studentesse. […] Fonte: Scuola-università
Moratti/Darwin: lo scandalo del documento censurato
Il caso della “cancellazione” di Darwin dai programmi della scuola italiana diventa un giallo, che svela un intervento censorio all’interno del ministero dell’Istruzione. La decisione, due anni fa, scatenò le proteste della comunità scientifica fino alla decisione del ministro Moratti di istituire una commissione al massimo livello per “dare indicazioni”. Della commissione facevano parte due Nobel – Rita Levi Montalcini che la presiede e Carlo Rubbia – e altri autorevoli scienziati. Il 23 febbraio scorso il rapporto è pronto e… Leggi tutto »
I fedelissimi di Porta a Porta
Nella festa d’Ognisanti, tutti santi, santi tutti e santo subito Karol Wojtyla. Per celebrare la ricorrenza Porta a Porta ha riunito il gruppo degli affezionati sul tema preciso e conciso: santi e miracoli. Come per i fedelissimi di Cogne, anche i miracoli e i santi della chiesa cattolica hanno un parterre più o meno fisso, deputato a pestare la medesima acqua (ancorché santa). C’è lo scrittore, la nobildonna, il prelatio, il giornalista, il parente di un beato, il regista e… Leggi tutto »
Peter Singer e il futuro dell’etica
Il noto filosofo morale australiano ha scritto un articolo per la rivista “Foreign Policy” in cui formula le proprie previsioni per l’anno 2040. Singer è ottimista: secondo lui, “nei prossimi 35 anni, la visione tradizionale della santità della vita umana collasserà sotto la pressione dei progressi scientifici, demografici e tecnologici. Potrebbe accadere che solo dei superstiti, un gruppo di irriducibili fondamentalisti ignoranti difenderà l’idea che ogni vita umana, dal concepimento alla morte, sia sacrosanta”. L’intervento di Peter Singer è stato… Leggi tutto »
Pesante attacco dei vescovi al laicismo
Il Servizio Informazione Religiosa della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso ieri una nota settimanale molto dura nei confronti della proposta del segretario SDI Enrico Boselli di abolire il Concordato. Ne riportiamo alcuni passi: Boselli, ha almeno il merito della franchezza: infatti ha motivato proprio con l’antefatto referendario le nozze (o l’unione) con i radicali, poste sotto il segno di Zapatero, con tutto il vecchio armamentario laicista che ne consegue. La “sconfitta” brucia, brucia davvero tanto. I promotori del referendum contro… Leggi tutto »