Satira USA: la teoria della Caduta Intelligente

Una divertente presa in giro dei creazionisti e dei sostenitori della teoria del Disegno Intelligente è stata pubblicata sul sito The Onion.
Qui sotto potete trovarne la traduzione in italiano, opera del nostro webmaster Sergio D’Afflitto.
Gli scienziati evangelici confutano la legge di gravità con la nuova teoria della Caduta Intelligente.
KANSAS CITY, KS (17 agosto 2005). Mentre continua il dibattito sull’insegnamento dell’evoluzione nella scuola pubblica, si è imposta all’attenzione di questo combattuto Stato del Midwest una nuova controversia scientifica riguardante la legge di gravità: alcuni scienziati dell’Evangelical Center For Faith-Based Reasoning (Centro Evangelico per il Ragionamento basato sulla Fede) affermano che tale legge è fallata, e andrebbe sostituita con la teoria della Caduta Intelligente.
«I corpi non cadono sotto l’effetto di qualsivoglia forza di gravità, ma a causa di un’intelligenza superiore – “Dio”, se vi va di chiamarlo così, li spinge giù», sostiene Gabriel Burdett, laureato in scienze dell’educazione, sacre scritture applicate e fisica presso la Oral Roberts University.
Ha aggiunto Burdett: «La gravità, insegnata come legge ai nostri figli, si basa su grossi buchi di comprensione. La legge ci parla di forze agenti mutuamente tra le masse, ma non ci spiega il perché di tali forze. Lo stesso Isaac Newton disse: “Suppongo che le mie teorie possano dipendere da una forza che i filosofi hanno cercato invano di trovare in natura”. Si riferiva naturalmente a un potere superiore». Fondata nel 1987, l’ECFR è la principale organizzazione di fisica evangelica, una branca della fisica basata sull’interpretazione letterale della Bibbia. Secondo il documento dell’ECFR pubblicato questa settimana in contemporanea sia sull’International Journal Of Science che sulla rivista per teen-ager God’s Word For Teens!, vi sono numerosi fenomeni che non possono essere spiegati dalla laica legge di gravità, inclusi alcuni misteri quali il volo degli angeli, l’ascesa al cielo di Gesù e la caduta di Satana dal Paradiso. L’ECFR, insieme a Christian Coalition e altri gruppi conservatori cristiani, sta promuovendo azioni al fine di inserire la teoria della “Caduta Intelligente” nei curriculum scolastici con pari dignità e visibilità riservata alla legge di gravità. I sostenitori della “Caduta Intelligente” non chiedono che la legge di gravità sia bandita dall’insegnamento, ma che agli studenti siano presentate entrambe le facce della medaglia così che essi possano «scegliere consapevolmente quale teoria preferire». «Noi vogliamo solo la miglior istruzione possibile per i ragazzi del Kansas», ha detto Burdett. I sostenitori della “Caduta Intelligente” asseriscono che le differenti teorie usate dai fisici laici per spiegare la gravità non stanno in piedi. Anche coloro che criticano la “Caduta Intelligente” devono ammettere che le idee di Einstein sulla gravità sono matematicamente incompatibili con la meccanica quantistica. Questo significa che la legge di gravità è in crisi, concludono i sostenitori della “Caduta Intelligente”.
«Guardiamo l’evidenza» – afferma Gregory Lundsen, membro anziano dell’ECFR – «in Matteo 15:14 Gesù dice: “E se il cieco guiderà il cieco, entrambi cadranno nel fosso”. Gesù mica parla di qualche effetto gravitazionale. Dice solo che cadranno. Inoltre, in Giobbe 5:7 noi leggiamo che “L’umanità è nata per soffrire, e questo è altrettanto vero del levarsi delle fiamme”. Ora, se la gravità tira giù tutto, perché le fiamme vanno in alto? Vuol dire chiaramente che un’intelligenza governa le cadute». I detrattori della “Caduta Intelligente” fanno notare che la gravità è una legge verificabile, basata sull’osservazione dei fenomeni intorno a noi. I fisici evangelici, comunque, rimarcano che non v’è conflitto tra la matematica di Newton e le Sacre Scritture. «Gli scienziati retrogradi ancora abbarbicati alla legge di gravità non riescono a trovare un modo per far combaciare la teoria della relatività generale di Einstein con il mondo quantico subatomico», ha detto la dott.ssa Ellen Carson, un’esperta di studi sulla “Caduta Intelligente”, nota per aver collaborato anche col ministero per la gioventù dello stato del Kansas. «Hanno tentato di farlo per buona parte del secolo scorso, ma nonostante tutte le loro sperimentazioni e l’attenta raccolta di dati, ancora non sono riusciti nel loro intento». «Gli scienziati tradizionali ammettono di non essere in grado di spiegare come la gravità funzioni», dice ancora la d.ssa Carson. «Tali scienziati ancora non hanno realizzato che “Onde gravitazionali” e “Gravitoni” sono solo la traduzione secolare di “Dio fa quel che vuole”». Alcuni fisici evangelici arrivano a suggerire che la teoria della
“Caduta Intelligente” possa fornire una risposta elegante alla domanda fondamentale della fisica moderna. «I detrattori della nostra teoria hanno parlato per decenni di “forza nucleare debole”, “forza nucleare forte”, “forza elettromagnetica” e della cosiddetta “forza di gravità”, cercando una spiegazione matematica per unificare le quattro forze, senza riuscirvi», ha detto Burdett. «Ma chi legge la Bibbia sa da millenni qual è la forza unificatrice. Il suo nome è Gesù».

Archiviato in: Generale