Come già annunciato, il 18 novembre a L’Aquila sarà celebrato il processo contro il Giudice Luigi Tosti. L’udienza è prevista per il giorno 18 novembre 2005 (venerdì) alle ore 09,00 presso il Tribunale dell’Aquila – Via XX Settembre 66 – L’Aquila. L’UAAR ha deciso di essere presente fuori dal tribunale per una manifestazione in sostegno al magistrato che chiede che all’interno delle aule di giustizia italiane venga rispettato il principio di laicità dello stato. La manifestazione sarà silenziosa e pacifica… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Novembre 14, 2005
Il papa: «Noi rispettiamo la laicità»
“La Chiesa in Italia e in ogni paese non intende rivendicare per sé alcun privilegio ma soltanto la possibilità di adempiere alla propria missione nel rispetto della laicità dello Stato”. Lo afferma Papa Benedetto XVI nel messaggio inviato al presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, in occasione della cerimonia commemorativa della visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano avvenuta tre anni fa. “Auspico – continua il messaggio del Pontefice letto da monsignor Leonardo Sandri – che tale spirito di… Leggi tutto »
Consultori, sinistra e laici contro il piano Storace
Mentre si allarga il fronte delle Regioni favorevoli all’uso della pillola abortiva (oltre a Piemonte e Toscana è arrivato l’ok dalla Liguria), è polemica sulla proposta del ministro Francesco Storace, anticipata ieri dal Corriere della Sera , di riformare i consultori familiari con la presenza di volontari del Movimento per la vita, dunque anti-abortisti. Plaude all’iniziativa il mondo cattolico e gran parte del centrodestra, si indigna la sinistra. E i radicali chiedono le dimissioni di Storace. Il ministro replica: «La… Leggi tutto »
Regno Unito, avanza la secolarizzazione
Un sondaggio sulla religiosità degli inglesi, realizzato dalla BBC, conferma l’erosione dei valori tradizionali, pur persistendo un considerevole numero di fedeli, in un quadro dominato dall’ignoranza generalizzata delle credenze e valori delle comunitò diverse dalla propria. Il 67% della popolazione si definisce cristiana, seguito da un 3% di islamici. Solo il 14% della popolazione dice di frequentare settimanalmente funzioni religiose, contro un 28% che dichiara di non frequentarle mai nel corso dell’anno. I dati del sondaggio sono stati pubblicati sul… Leggi tutto »