C’è sintonia tra Santa Sede e Italia in questo particolare momento storico, con una “speciale convergenza” sui temi internazionali e con una presa di coscienza dei problemi stato-chiesa che più stanno “a cuore” ad entrambi. Una “comune collaborazione” che ha radici antiche, rapporti che vengono fatti risalire a quei Patti Lateranensi del febbraio 1929, fatti propri dalla Costituzione e poi aggiornati nel 1984, uno schema concordatario sul quale non ci sono dubbi. […] Infine, il premier e’ stato ricevuto dal… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Novembre 19, 2005
Una vignetta sulla vicenda del giudice Tosti
Una vignetta di Apicella, dedicata all’esito processuale dell’iniziativa del giudice Tosti, è stata pubblicata sul sito di Liberazione.
L’Emilia-Romagna dice sì alla pillola Ru-486
Gli ospedali dell’Emilia-Romagna utilizzeranno la pillola abortiva RU486 e non si tratterà di una sperimentazione. L’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia-Romagna Giovanni Bissoni ha emanato una circolare, inviata ai direttori generali delle Ausl, in cui vengono spiegate le modalità per acquistare la pillola all’estero e indicate le linee guida per il rispetto della legge 194. L’interruzione di gravidanza sarà intraospedaliera. Fonte: Sesto Potere
Il contributo di 5 milioni di euro alla diocesi di Trento
Nel decreto fiscale che accompagna la finanziaria è previsto un contributo di 5 milioni di euro a favore della dicoesi di Trento per l’adeguamento infrastrutturale e l’organizzazione di un convegno internazionale allo scopo di rendere Trento sede permanente del dialogo interconfessionale. Il senatore Ivo Tarolli (UDC) si è vantato sulla stampa locale di essere il responsabile di questo provvedimento. La cifra è talmente enorme che lo stesso settimanale diocesano ne ha preso le distanze.
Roma, cala la partecipazione all’ora di religione
Gli studenti romani, nelle scuole superiori, scelgono di frequentare l’ora di religione (il 72 per cento, due punti in meno rispetto all’anno scolastico 2003). È quanto emerge dagli ultimi dati emersi dal Vicariato sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di Roma. Gli studenti dei licei classici e scientifici che vogliono tra i banchi il Vangelo sono il 77,68%. Per i ragazzi che frequentano gli Istituti tecnici la percentuale scende al 70,59%, il 67,24% degli studenti negli Istituti professionali sceglie… Leggi tutto »
Il Comitato di Bioetica dice sì all’adozione degli embrioni congelati
Meno incerto il destino degli embrioni congelati, abbandonati nei freezer delle cliniche da coppie sterili che li hanno ottenuti in provetta. Un documento approvato ieri dal Comitato nazionale di bioetica con voto quasi unanime (due i contrari, il ginecologo Carlo Flamigni e il medico legale Mauro Barni, laici) introduce la pratica dell’adozione. I saggi coordinati dal presidente Francesco D’Agostino sono andati oltre prevedendo nuovi criteri, estranei alla legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Infatti qualcuno ha parlato di «delegittimazione». Gli… Leggi tutto »
Pedofilia: ombre sul cardinale Hume
Casi di abusi sessuali compiuti da monaci sarebbero avvenuti presso il collegio cattolico di Ampleforth. Tra i trenta e i quaranta studenti ne sarebbero rimasti vittima, durante il periodo tra il 1966 e il 1995. Un arco temporale durante il quale anche il futuro cardinale Hume, morto nel 1999, rivestì l’incarico di abate di Ampleforth. Il dettagliato articolo di Ian Cobain è stato pubblicato sul sito del Guardian
Il papa: «Lo Stato riconosca la Chiesa come controparte»
“La comunità cristiana è una realtà di persone con le proprie regole, un corpo vivente che, in Gesù, è nel mondo per testimoniare la forza del Vangelo. Si tratta, quindi, di un insieme di fratelli e sorelle che non hanno obiettivi di potere o di interesse egoistico, ma vivono nella gioia la carità di Dio, che è Amore. In tale contesto, lo Stato non dovrebbe avere difficoltà a riconoscere nella Chiesa una controparte che non reca alcun pregiudizio alle sue… Leggi tutto »