È nato a Brescia un circolo dell’Uaar, l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti. Costituitasi legalmente nel ’91, è presente sul territorio nazionale con una ventina di circoli, il principale a Milano. Sabato pomeriggio si è tenuto un incontro all’Arci di via Paitone, presenti una quindicina di persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni. L’incontro ha portato alla costituzione del circolo e alla nomina di un coordinatore, Francesco Ferrari. «La finalità – spiega Ercole Mazzolari, che… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Novembre 23, 2005
PACS, conferenza a Modena co-organizzata dall’UAAR
Il circolo di Modena dell’UAAR, l’UDI, il Gruppo Donne e Giustizia e l’Arcigay hanno organizzato per sabato 26 novembre 2005, alle ore 16.45, presso la Libreria Feltrinelli di Modena, in via Cesare Battisti 17, un dibattito sui PACS – patti civili di solidarietà. Introdurrà Enrico Matacena, coordinatore del circolo UAAR di Modena. Interverranno l’avv. Mariagrazia Sacchetti, esperta in diritto di famiglia, e Margherita Bottino, co-autrice del libro “la gaia famiglia”.
Donne afghane preferiscono il fuoco alle nozze combinate
Le donne afghane preferiscono darsi fuoco piuttosto che sposare uomini piu’ grandi di 30-40 anni. Una ribellione violenta quanto il sopruso. Nelle province di Herat e Farah le organizzazioni umanitarie internazionali parlano di centinaia di casi. Ma l’autoimmolazione delle donne come estremo atto di rifiuto, anche alla violenza domestica, viene registrata dai medici anche a Kabul. Lancio ANSA
Grillini: «Omofobico» il testo vaticano
Il documento del Vaticano che vieta l’ingresso dei gay nei seminari “è gravemente discriminatorio verso le persone omosessuali e denota un’escalation omofobica preoccupante perchè tende a trasformarsi in propaganda contro le persone omosessuali stesse che va ben al di la della marginale geografia dei seminari cattolici”. È quanto afferma l’onorevole Franco Grillini, esponente dei Ds e presidente onorario dell’Arcigay. “Si tratta di una nuova inquisizione – commenta Grillini in una nota – una pulizia del pensiero e del desiderio che… Leggi tutto »
Sondaggio choc: italiani favorevoli agli antiabortisti nei consultori
Il 58% degli italiani è favorevole a far entrare nei consultori i volontari del Movimento per la vita: il 22% è contrario, il 20% non si esprime. È il clamoroso risultato di un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano “La Repubblica”. Gli attacchi alla laicità cominciano a dare i loro frutti?
Intervento di Vera Pegna sul Manifesto
L’essenza della laicità. Se poniamo nel contesto europeo anziché solo in quello italiano la riflessione che fa Rossana Rossanda nel suo editoriale del 20 novembre, e se ci soffermiamo non sulle singole ingerenze della chiesa cattolica nella politica italiana ma sul loro carattere ormai continuativo, vediamo che si tratta della prima messa in opera del famigerato articolo 52 del trattato costituzionale europeo nel quale, secondo Ratzinger «sono garantiti i diritti istituzionali delle chiese». Le due bocciature di cui è stato… Leggi tutto »
Adista anticipa il documento vaticano su gay e sacerdozio
“Se un candidato pratica l’omosessualità o presenta tendenze omosessuali profondamente radicate, il suo direttore spirituale, così come il suo confessore, hanno il dovere di dissuaderlo, in coscienza, dal procedere verso l’Ordinazione”. È questo, in sostanza, il contenuto dell’Istruzione “Circa i poteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli ordini sacri”: un documento che ha avuto una lunghissima gestazione, che è stato approvato da papa Ratzinger il 31 agosto scorso… Leggi tutto »
Prestigiacomo a Storace: la legge 194 conquista di civiltà
Nella polemica sulla legge 194 che disciplina l’aborto irrompe il ministro per le pari opportunità Stefania Prestigiacomo con una lettera al collega della Sanità, Storace. La Prestigiacomo ricorda che la 194 è «una conquista di civiltà», dice no a qualsiasi intervento sulla legge, no all’indagine nei consultori, no all’ipotesi di un intervento del Parlamento. Storace, a sua volta, pur confermando che non c’è nessuna volontà di modificare la legge sull’aborto, ribadisce che il ministero vuole dialogare con le Regioni per… Leggi tutto »