[…] Questo posto è come se non esistesse, non ha un nome, le sue attività non sono mai apparse nei documenti ecclesiastici. Ma i vescovi brasiliani con qualche gatta da pelare lo conoscono, o ne hanno sentito parlare, hanno il numero di telefono sull’agendina. Esiste da qualche anno, è gestito da sacerdoti italiani. La loro caparbia discrezione si allenta a fatica, ma con grande cortesia. «Nemmeno noi sappiamo bene come chiamarlo – spiega padre Angelo Fornari, cremonese -. Diciamo centro… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Novembre 28, 2005
Una super moschea a Londra per le Olimpia
I musulmani fanno sempre notizia: il Sunday Times riferisce che Tablighi Jamaat, un’associazione filantropica musulmana fondata nell’800, ha chiesto di poter costruire accanto al villaggio olimpico che ospiterà i giochi del 2012 la più grande moschea dell’Europa occidentale. La moschea dovrebbe contenere 40 mila fedeli, 70 mila con gli spazi degli edifici adiacenti. […] Tablighi Jamaat, un movimento missionario fondato in India quasi 130 anni fa, dopo l’11 settembre è finito nel mirino dei servizi occidentali, che sospettano un’opera di… Leggi tutto »
Genova: un dibattito con Pocar sul dialogo e la convivenza
Dialogo e convivenza fra differenti credi è il tema della tavola rotonda che si svolgerà martedì 29 novembre alle ore 15 presso la sala conferenze del Museo di Sant’Agostino a Genova. Parteciperanno l’economista Carlo Degli Abbati come moderatore, Valerio Pocar, presidente della Consulta di bioetica e dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, Teodoro Fanlo y Cortes, dottore in teologia e pastore valdese, Franco Malusardi dell’Istituto buddista italiano, Savitri Devi, dell’Unione induista italiana, Yahè Pallavicini vicepresidente della comunità islamica, Fiorenzo… Leggi tutto »