Nel 2005 è morto un papa e ne è stato eletto un altro: il tutto in un tripudio mediatico di stampo quasi totalitario. Il 12 giugno si è svolto un referendum per chiedere la modifica della legge sulla procreazione assistita, e le forze laiche lo hanno perso in maniera nettissima. Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, seguito, spesso e volentieri, dal papa e dai suoi vescovi, ha cominciato una tambureggiante campagna politica, chiedendo un giorno sì e l’altro pure leggi… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Dicembre 2005
Messaggio di fine anno dell’IHEU
Roy Brown, presidente dell’IHEU, l’organizzazione mondiale che raggruppa le associazioni umaniste, laiche e atee (tra cui l’UAAR), ha diffuso online un messaggio di fine anno in cui traccia un bilancio del 2005 ed espone gli obbiettivi per il 2006.
Inghilterra e Galles, figli adottivi a coppie gay
I costumi e la società cambiano e le leggi devono adattarsi: fedeli a questa filosofia, l’Inghilterra e il Galles danno dà il via libera alle adozioni per le coppie non sposate e a quelle omosessuali. Finora le persone non sposate potevano adottare individualmente, ma questo dava pochi diritti sul bambino. La revisione dell’Adoption and Children Act concede anche nuovi diritti a chi prende i piccoli in affidamento e a coloro che diedero in adozione i propri bambini, quando decidano di… Leggi tutto »
Vittorio Messori sempre più incredibile
Una notizia su una delle più diffuse agenzie cattoliche spagnole: Zapatero presenterà una legge per tassare la celebrazione delle messe e lo svolgimento delle processioni. Un decreto, spiega l’agenzia, che classifica questi riti come «spettacoli pubblici» e, dunque, sottoposti a tributo. L’imposta, si aggiunge, è volta anche a indennizzare lo Stato delle somme versate alla Chiesa in base a un Concordato che Zapatero si propone di abolire. Ieri l’agenzia ha però rivelato che questa notizia era infondata: un ballon d’essai… Leggi tutto »
Pakistan, le scuole coraniche contro il decreto per la cacciata degli studenti stranieri
Gli islamisti pakistani rispediscono al mittente il diktat del governo di Islamabad e annunciano che non hanno alcuna intenzione di cacciare gli studenti stranieri dalle madrasse (scuole coraniche) del paese. «Non rispetteremo l’ultimatum del presidente Musharraf, perché è illegale, discriminatorio e non islamico», ha annunciato Hanif Jallandari, leader di Ittehad-e-tanzeemaul madaris, l’organismo che governa le scuole coraniche. […] Per il 1 gennaio le scuole coraniche hanno già organizzato la controffensiva: una grande conferenza ad Islamabad per coordinare le pressioni sui… Leggi tutto »
Natale tomba del matrimonio
In Gran Bretagna le statistiche dimostrano che Natale e’ diventato la tomba del matrimonio. Tutta colpa dello stress delle feste. Nei primi tre mesi dell’anno il numero delle domande di divorzio e’ superiore mediamente del 16% agli altri trimestri. E nelle prime sei settimane si impennano le vendite di guide legali al divorzio. ‘Separation and Divorce Kit’ nella prima settimana fa un balzo del 60%, nelle successive cinque si assesta su un +30%, poi torna al volume di vendite normale…. Leggi tutto »
Nuovi botti di Capodanno
Dopo il “pallone di Maradona” e le bombe “Bin Laden” e “Tsunami”, arriva l’ultimo botto partorito dalla fantasia campana e napoletana: i fuochi d’artificio “Ratzinger” dall’effetto definito “dirompente” che saranno le star della notte dell’ultimo dell’anno. […] La nuova specialità pirotecnica illegale (Ratzinger, ndr) è stata scoperta dai carabinieri di Sessa Aurunca, nel casertano, durante un’operazione alla foce del Garigliano nella quale sono stati sequestrati cinque quintali di fuochi pericolosi. Quattro persone sono state denunciate con le accuse di detenzione… Leggi tutto »
Indonesia: bomba al mercato cristiano
Una bomba imbottita di chiodi è esplosa sabato in un affollato mercato cristiano che vendeva carne di maiale per la festività del Capodanno, nella parte orientale dell’Indonesia, facendo sette morti e 53 feriti, ha riferito la polizia. L’esplosione di Palu, capoluogo dell’instabile provincia del Sulawesi Centrale, è avvenuta dopo una serie di avvertimenti su possibili episodi di violenza da parte dei gruppi militanti per il Natale e le celebrazioni per l’anno. […] Il Sulawesi Centrale è una regione infestata dalla… Leggi tutto »