Ruini: «Stemperare» i toni del confronto

Democrazia significa rispettare le idee degli altri. E significa accettare le decisioni prese dalla maggioranza. Lo ricorda il card. Camillo Ruini che, aprendo il Forum del progetto culturale promosso dalla Cei, ha avanzato oggi una “proposta pratica” per stemperare le attuali tensioni tra laici e cattolici: “Affidarsi, anche in questi ambiti, al libero confronto delle idee, rispettandone gli esiti democratici pure quando non possiamo condividerli”. “Il referendum sulla legge per la procreazione assistita – sono state le parole di Ruini – ha rappresentato un forte motivo di impegno e di unita’ per i cattolici italiani e al contempo di incontro e convergenza con significativi rappresentanti della cultura laica, ma ha anche contribuito a far emergere una nuova e certamente non desiderabile fase di tensione nei rapporti con altri laici, soprattutto sul piano politico e mediatico, mentre nella realta’ concreta del Paese una simile difficolta’ sembra di gran lunga meno presente”. Ed ora occorre “superare lo stallo generato dalla contrapposizione tra i sostenitori e gli avversari dell’approccio relativistico in materia di etica pubblica, senza obbligare ne’ gli uni ne’ gli altri a recedere dall’agire secondo i propri convincimenti”.
Fonte: Repubblica.it
Come dire: prima si appicca l’incendio, poi si chiamano i pompieri, e poi si spiega loro come funzionano gli idranti. Ma Ruini ha anche detto:
Oggi e’ “diffusa e tende ad affermarsi come unica valida nello spazio pubblico, la posizione secondo la quale la liberta’ individuale e i ‘diritti di liberta” costituiscono il valore fondamentale che misura tutti gli altri, con la conseguente esclusione di ogni vera o presunta discriminazione ai danni di qualcuno” e rischia di perdersi cosi’ la distinzione etica fra cio’ che e’ bene e cio’ che e’ male.
Lancio AdnKronos
Quando mai vi è esistita una tale “distinzione etica”? Magari al tempo delle crociate, dell’Inquisizione, dei pogrom antisemiti? Chi stabilisce, dunque, cos’è bene e cos’è male? Il cardinale Ruini?

Archiviato in: Generale