Su Repubblica.it è in corso un sondaggio online sull’inserimento dei diritti delle unioni civili nel programma dell’Unione.
Archivi Giornalieri: martedì, Dicembre 6, 2005
Unioni civili: l’Osservatore Romano contro Romano
Non piacciono proprio in Vaticano le nuove proposte politiche sulle coppie di fatto. L’Osservatore Romano nella quotidiana nota politica non esita a ‘bacchettare’ soprattutto il cattolico Romano Prodi per dare spalla “agli ostinati tentativi di scardinare il progetto di Dio sulla famiglia”. Pur sottolineando che Prodi, Rutelli e Pisapia hanno precisato che “la scelta non ha nulla a che vedere coi matrimoni o con forme paramatrimoniali”, ma “punta al riconoscimento da parte dello Stato di differenti forme di convivenza”, l’Osservatore… Leggi tutto »
Prodi e Rutelli dicono sì alle unioni civili
Solo per cambiare il Paese e non certo per fare ordinaria amministrazione. Romano Prodi avverte tutti gli alleati: solo a queste condizioni si mette in gioco e accetta la sfida per tornare a Palazzo Chigi. Il Professore, maglione celeste e pantaloni blù, ha un tono deciso e manifesta soddisfazione per la prima giornata del Seminario sul programma. […] Si registra l’accordo anche sul tema delle coppie di fatto. Si è volutamente evitato di parlare di Pacs o contratti e si… Leggi tutto »
Segnalazione master universitario a Pisa
Il Cisp (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace) dell’Università di Pisa organizza per l’anno accademico 2005/06 la seconda edizione del Master universitario di I° livello in “Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi”. Il Master forma esperti nella gestione dei conflitti, impegnati nell’ausilio sia delle popolazioni immigrate (lavoratori di II e III generazione, rifugiati e richiedenti asilo) che delle comunità residenti, sostenendo con efficacia pratica i processi di composizione e di integrazione nell’ambito delle diverse realtà sociali e istituzionali. Esiste, inoltre,… Leggi tutto »
«Stop alla beatificazione», contro Wojtyla 13 teologi
Il movimento «santo subito» — per la beatificazione di papa Wojtyla — ha ora un pugno di oppositori: tredici esponenti del dissenso cattolico, teologi e scrittori, hanno lanciato un manifesto intitolato «appello alla chiarezza», per invitare chi ne sia convinto a fornire la propria «testimonianza contraria» alla «postulazione» della causa. L’appello è rivolto a «donne e uomini cattolici che danno una valutazione per molti aspetti negativa dell’operato di Giovanni Paolo II». […] L’«appello alla chiarezza» è stato presentato alla stampa… Leggi tutto »
Sergio Staino e l’indagine di Casini
Una pungente vignetta su un tema attuale La vignetta di Sergio Staino è stata pubblicata sul sito dell’Unità
Nelle case più calendari religiosi che sexy
Più calendari religiosi che sexy nelle case italiane per il 2006. È Frate indovino al primo posto della top ten con una tiratura di sei milioni di copie. Così gli italiani sceglieranno gli oltre 15 milioni di calendari che compreranno per l’anno nuovo. E persino i camionisti, da sempre i più accaniti consumatori di calendari sexy — secondo una ricerca della Klaus Davi & Co. — preferiranno farsi accompagnare in viaggio da Padre Pio, piuttosto che da miss e stelline…. Leggi tutto »
Svizzera, dà dell’imbecille al papa, dimissionata
Ha rassegnato le dimissioni Monika Spring, portavoce del Partito popolare democratico di ispirazione cristiana (Ppd) che ha dato dell’imbecille al Papa e descritto la chiesa cattolica come «la più grande organizzazione omosessuale del mondo». Le affermazioni, riportate dalla stampa, sono state pronunciate alla presenza di giornalisti durante un colloquio. I vertici del partito si distanziano dalle esternazioni della Spring, definite «gaffe grave» anche se fatte durante un colloquio privato. Fonte: il Gazzettino