Davanti al ministero della Salute, sul lungotevere, centinaia di donne (Cgil, Ds, Rifondazione, radicali, femministe storiche) ieri pomeriggio fermavano il traffico distribuendo volantini agli automobilisti. In mano striscioni eloquenti: «Vogliamo tutto, legge 194, consultori, RU-486». E ancora: «Sul nostro corpo la nostra parola». Protestavano, controllate a distanza dai poliziotti, contro l’istituzione della commissione parlamentare d’indagine sulla legge 194 e la proposta del ministro Francesco Storace di inserire nei consultori i volontari del Movimento per la vita . La mobilitazione delle… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 7, 2005
Francia, i musulmani praticanti hanno più pregiudizi
Secondo un’inchiesta condotta su 1003 cittadini francesi nati dall’immigrazione maghrebina, turca e africana, sono soprattutto i musulmani praticanti a nutrire maggiori pregiudizi verso gay ed ebrei. Ciononostante, solo il 22% dei musulmani pratica regolarmente, un dato in linea con quello delle altre religioni. Il 59% del campione si dichiara musulmano, il 20% ateo, il 13% cattolico. L’articolo di Cécilia Gabizon è stato pubblicato sul sito del Figaro
Liguria, approvato OdG su pillola RU486
Con 20 voti a favore, 16 contrari e 3 astenuti, il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno (primo firmatario Minella Mosca, Ds) che invita la giunta ad emanare una corretta informazione sull’applicazione della legge 194 e sulle modalita’ di accesso al farmaco RU 486 “senza necessita’ di attivare procedure sperimentali”. L’ordine del giorno sottolinea infatti che lo stesso e’ gia’ stato “testato in molti paesi del mondo ed e’ utilizzabile in Italia nelle forme e nelle… Leggi tutto »
Carla Voltolina (1921-2005)
È morta nel pomeriggio di ieri a Roma, all’ età di 84 anni, Carla Voltolina, vedova dell’ ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. È rimasta in discrete condizioni di salute fino ad alcune settimane fa e solo di recente si era ammalata. Il decesso è avvenuto intorno alle ore 16 di ieri – Ha chiesto di essere cremata come il marito Sandro Pertini e che le ceneri siano tumulate accanto a quelle dell’ ex presidente della Repubblica nel cimitero di… Leggi tutto »
Aborti, Italia in coda ai Paesi industrializzati
Le italiane abortiscono molto meno rispetto alle donne di altri paesi industrializzati, e il lieve aumento registrato lo scorso anno è il frutto di un fenomeno emergente e dirompente: quello delle donne immigrate che ormai in certe regioni sono un terzo di quelle che decidono di fermare una gravidanza. Il tasso di abortività, cioè il numero di aborti per mille donne fra i 15 e i 44 anni, pone l’Italia fra i paesi industrializzati che hanno questo valore più basso… Leggi tutto »
Regno Unito, unioni gay, Matthew Roche ce l’ha fatta per un giorno
È riuscito a “sposarsi” grazie alla nuova legge britannica sulle unioni civili tra gay e il giorno dopo e’ morto di cancro. Matthew Roche, di 46 anni, da tempo malato di tumore, temeva di non riuscire a sposare il suo compagno di lunga data Christopher Cramp prima di morire. Cosi’ aveva chiesto e ottenuto dal municipio di Brighton la possibilita’ di celebrare la sua unione senza attendere i 15 giorni previsti dalla legge. Il giorno dopo le “nozze” Roche e’… Leggi tutto »
Donna si risveglia dal coma ascoltando «Radio Maria»
Palermo. Ha «dormito» per due anni nel suo letto nell’abitazione in corso Alberto Amedeo e si è risvegliata 15 giorni fa mentre la radio trasmetteva i programmi di «Radio Maria», l’emittente comasca con sede a Erba sempre più ascoltata a livello nazionale. Per due anni nella stanza di Elena Giacopino, 87 anni, il solo rumore è stato quello dell’emittente religiosa e delle note di musica classica. La donna era entrata in coma per ictus cerebrale e da allora la situazione… Leggi tutto »
L’insegnante: «Babbo Natale non esiste»
Ha suscitato polemiche, da parte di alcuni genitori, la decisione di una maestra delle scuole di Maslianico (Como) di rivelare ai bambini di terza elementare che Babbo Natale non esiste. Anche se la rivelazione era inquadrata nell’ ambito di un progetto educativo discusso in precedenza, condiviso dai docenti e almeno parte dei genitori, una mamma dissenziente ha deciso di reagire. Ha preso carta e penna e ha scritto una lettera a scuola, firmandola proprio Babbo Natale, per spiegare le sue… Leggi tutto »