All’interno del comitato bolognese Facciamo Breccia, il circolo UAAR di Bologna co-organizza e partecipa alla manifestazione “ZONA DEVATICANIZZATA”, sabato 10/12/2005 dalle ore 16.00 in piazza del Nettuno, Bologna. Sara’ una piazza tematica, un concentramento senza corteo. Al fianco delle altre associazioni che aderiscono al Comitato, saremo presenti con un tavolo dove distribuiremo schede informative sulla tassa di religione (8×1000), sul Concordato, sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, sulla cancellazione degli effetti civili del battesimo (“sbattezzo”).
Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 8, 2005
Il papa: «L’uomo abbandona Dio per puntare al potere individuale»
L’uomo tende ad abbandonare Dio, a rendersi autonomo dal principio dell’amore per puntare invece sul potere individuale; ma così facendo scegli la strada della menzogna invece che quella della verità. È quanto ha affermato questa mattina Benedetto XVI durante l’omelia pronunciata in occasione della messa celebrata nella basilica vaticana per ricordare l’anniversario dei 40 anni passati dalla fine del Concilio Vaticano II. “L’uomo vive nel sospetto che l’amore di Dio crei una dipendenza – ha detto Ratzinger – e che… Leggi tutto »
Croce rossa, via al nuovo simbolo
Il cristallo rosso, simbolo di purezza e trasparenza, va ad aggiungersi ai simboli del movimento internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa. Nella tarda sera di ieri, è stato infatti approvato il terzo protocollo delle Convenzioni di Ginevra sull’emblema aggiuntivo. Il documento non ha però trovato l’unanimità dei consensi e si è dovuto quindi ricorre al voto. Una chiara maggioranza – è stato ufficialmente annunciato dalla Svizzera, paese depositario delle convenzioni – ha votato a favore. L’approvazione del protocollo… Leggi tutto »
La destra cristiana contro Bush: «Ha tradito il Natale»
Nell’America degli evangelici e dei «neocon» è scoppiata all’improvviso la guerra dell’albero e della cartolina di Natale, una guerra che rischia di fare due vittime eccellenti: George W. Bush e la moglie Laura. Il motivo: il presidente e la first lady hanno spedito un milione e 400mila cartoline di auguri, un record, che non hanno molto di natalizio e di cristiano. La copertina raffigura i pet presidenziali, i due cani e il gatto, che giocano nella neve nel giardino della… Leggi tutto »
Torino 2006: il papa benedice la Fiaccola
La fiaccola olimpica, arrivata a San Pietro, ha ricevuto la benedizione del Papa che ha ricordato i valori di pace alla base delle Olimpiadi. “Sono lieto di benedire la fiaccola olimpica – ha detto Benedetto XVI – Possa questa fiamma ricordare a tutti i valori di pace e di fratellanza che stanno alla base delle Olimpiadi”. La fiamma in Piazza San Pietro e’ stata portata da una guardia svizzera, Anton Kappler, e da un agente della Gendarmeria vaticana, Luca De… Leggi tutto »
Boselli: «Necessario nel programma il no a uno Stato clericale»
D. Del programma elaborato finora dai suoi alleati, cosa pensa? R. «È un lavoro costruttivo, ma non conclusivo. Ci sono ancora molti nodi da sciogliere. Il primo? Serve una posizione chiara sulla laicità dello Stato, perché è in corso una vera campagna neointegralista, e noi dobbiamo opporci. Come ha scritto Gian Enrico Rusconi sulla Stampa , non si tratta di divisione tra laici e cattolici, o tra credenti e non credenti, ma di contrapposizione laici/clericali. Noi siamo contrari allo Stato… Leggi tutto »
Narnia, il kolossal Disney manifesto della cristianità
Debutto mondiale, ieri a Londra, per il nuovo kolossal Disney, ‘Narnia’. La storia racconta di quattro fratellini catapultati nel regno del leone buono Aslan, e chiamati a combattere una strega cattiva. Il film è diventato un manifesto della cristianità: secondo Tom Allen, portavoce di Catholic Outreach, il film permette di “mettersi al servizio del Vangelo, perché il film ci dà l’essenza del Vangelo in modo che tutti possano capirlo”. Che il messaggio evangelico ora passi attraverso fauni e unicorni lascia… Leggi tutto »
«Ti sfamo soltanto se preghi il mio dio»
Un articolo di Domenico Quirco, pubblicato oggi su ‘La Stampa’, riporta alcune dichiarazioni di Sylvie Brunel, fino al 2002 presidente di ‘Action contre la faim’, a proposito della trasformazione del ‘charity businnes’ in proselitismo religioso: «L’aiuto è diventato umanitario e quindi si avvicina al religioso, non si vuole dare una soluzione politica, ma salvare una vita. È così che si tende a subordinare l’azione di aiutare popolazioni in crisi alla conversione, si chiede di adottare credenze religiose che non sono… Leggi tutto »