La nuova pagella sta facendo impazzire le scuole ebraiche di Roma, Milano, Torino e Trieste. Dirigenti e insegnanti non sanno in quale spazio inserire la valutazione riguardante la cultura ebraica, nei suoi aspetti religiosi, storici e filosofici. Hanno studiato a lungo il documento ma non sono riusciti a venire a capo del dilemma: «Si è creata una situazione paradossale». La scheda della Moratti ha creato imbarazzo nelle comunità ebraiche. «Non riconosce dignità a chi segue una religione di minoranza», dice… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 15, 2005
Politi: nasce il «Partito di Dio»
Il quotidiano ‘Repubblica’ ha pubblicato oggi un interessante articolo di Marco Politi, dal quale sembra prefigurarsi un’ulteriore azione interventista da parte della Chiesa cattolica. Ne riportiamo un breve estratto: Nasce il “Partito di Dio”. Una rete di organizzazioni cattoliche, “pesante” per la sua influenza negli strati più diversi della società italiana e leggero nelle sue strutture. Un partito sui generis, capace di giocare su due tavoli: la dimensione che riguarda vita, morte, famiglia, generazione – attraverso la rinascita del Comitato… Leggi tutto »
Storace: «Mai nati 4 milioni di bimbi»
Partono fra dati e polemiche i lavori dell’indagine sulla legge 194 che regolamenta l’aborto. Dal 1978 al 2004 i bambini nati in Italia sono stati 14 milioni e mezzo ma, per aborto, non ne sono venuti alla luce 4 milioni e 350 mila, ha riferito il ministro della Salute Francesco Storace, in commissione Affari Sociali, giudicando il dato «spaventoso». Storace, di fronte a questi numeri, ha ribadito la necessità di una politica di prevenzione. «Mi chiedo se vi fosse stata… Leggi tutto »
Ruini dice messa alla Camera
La fede è sempre accompagnata da una certa “opacità”. Oggi come ai tempi di Gesù risuona la domanda che Giovanni Battista pone al Cristo: ‘Sei tu quello che attendiamo?’. E allora “chiediamo al signore di dissipare l’oscurità tenace che accompagna la nostra fede e di darci la certezza e anche la gioia della fede. Questo è il senso del Natale”. Lo ha detto il cardinale Camillo Ruini nella cappella di San Gregorio in Nazianzieno, a Montecitorio. Alla presenza del presidente… Leggi tutto »
Proposta del direttore de L’Unità
«Certo, invocare l’esclusione di una squadra da una competizione sportiva internazionale è doloroso, quasi imbarazzante…». Poi il tono della voce dell’ex direttore dell’Unità, Furio Colombo, fa capire che sta per arrivare un ma. «Ma non far partecipare la nazionale iraniana ai Mondiali di calcio in Germania mi sembra un passo utile e necessario per dare un segnale di fermezza, mentre troppe persone continuano a far finta di nulla». L’intervista completa è presente sul sito del Corriere della Sera