Il presidente del Senato, Marcello Pera, intervenendo al convegno Il dovere dell’identità organizzato dalla Fondazione Magna Carta, ha affermato che «il matrimonio eterosessuale rispecchia un ordine morale e deve essere tutelato», motivando in questi termini: «la discriminazione nel matrimonio di persone dello stesso sesso, non è discriminazione: è un divieto morale dettato dalla nostra identità ». Lancio AGI Il presidente del Senato giustifica così divieti legislativi per ciò che non fa parte della nostra tradizione culturale, a prescindere dalla dimostrazione… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Dicembre 17, 2005
Pera: «L’identità giudaico-cristiana è universale»
“La nostra identita’ giudaico-cristiana e’ un’identita’ specifica e universale. È specifica perche’ e’ la nostra, qui e ora. È universale perche’, se riconosce che la dignita’ dell’uomo viene prima della legge degli Stati, allora vale per tutti, da ospitalita’ a tutti, mette gli stessi principi e valori a disposizione di tutti”. Marcello Pera, intervenendo al convegno di ‘Magna Carta’ affronta la questione dei rapporti tra Oriente ed Occidente e tra religioni diverse. […] Lancio Adnkronos Che la dignità dell’uomo sia… Leggi tutto »
Onfray a Roma: servizio e intervista
È un libro che può far paura ai devoti, perché si scaglia contro le tre religioni monoteiste, argomentando con lucidità, razionalità, concretezza, la necessità di un ateismo consapevole e indispensabile: da insegnare. Si intitola Trattato di ateologia (Fazi, pagg. 200. euro 14), ha venduto in Francia 200mila copie in dieci mesi e l’ha scritto un giovane filosofo, Michel Onfray, che ha fondato a Caen un’Università Popolare, ha scritto una trentina di libri e sta per pubblicare una Controstoria della filosofia… Leggi tutto »
Palermo: «Stop alla messa in Università»
«Continuo a pensare che in una istituzione accademica laica non dovrebbe essere celebrata la santa messa di Natale, tantomeno durante il normale orario di ufficio di una giornata lavorativa». Inizia così una lettera che un docente ha inviato via email al rettore Giuseppe Silvestri e ai componenti del Senato accademico e del consiglio d´amministrazione, per sollecitare un dibattito sull´argomento. La missiva, scritta da Arturo Russo, docente di Storia della Fisica, ha creato scompiglio, scatenando curiosità e mugugni, a pochi giorni… Leggi tutto »
Aborto: cala tra le italiane, aumenta tra le immigrate
Cala il numero delle interruzioni di gravidanza tra le cittadine italiane, ma aumenta tra le donne immigrate. È questa la sintesi di un convegno che si e’ tenuto a Roma all’Istituto Superiore di Sanita’ nel corso del quale sono stati presentati alcuni studi sulle donne immigrate insieme a uno, di prossima pubblicazione sulla rivista ‘Ostetricia e Ginecologia’, che riguarda piu’ in generale la situazione epidemiologica delle interruzioni di gravidanza in Italia. Entrambi gli studi, oltre agli altri interventi che sono… Leggi tutto »
I sacerdoti gay si ribellano all’esclusione dai seminari
Un documento – scritto da un gruppo di sacerdoti e religiosi omosessuali – rivolto a tutti i credenti, e al Cardinale Zenon Grocholewsky, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, autore dell’”Istruzione”che esclude le persone omosessuali dai seminari. La lettera aperta è stata pubblicata sul sito di Arcigay