Il dibattito in corso in Spagna su fecondazione assistita e ricerca sulle staminali è emblematicamente distante dai toni clerical-tecnofobi che prevalgono nella politica italiana. La riforma spagnola del 2003 – approvata durante il governo Aznar e ancora in vigore – consente l’inseminazione artificiale, sia omologa che eterologa, alle donne sposate, conviventi e single. Non equiparando l’ovulo appena fecondato alla persona, permette di produrre embrioni sovrannumerari, di crioconservarli e di impiegarli nella ricerca; autorizza la diagnosi pre-impianto e il non impianto… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Dicembre 22, 2005
Ricapitoliamo i recenti regali alla chiesa nel settore scuola
La politica clerical-scolastica del nostro governo si muove lungo due direttrici: – depotenziamento della scuola pubblica a vantaggio della scuola cattolica – clericalizzazione della scuola pubblica, nella ridefinizione dei programmi e nella distribuzione sempre più assurda delle risorse: tagli a tutto il resto congiunti ad un eclatante potenziamento di una sola materia, che dovrebbe peraltro essere facoltativa: l’insegnamento confessionale della religione cattolica. Negli ultimi due giorni si sommano le seguenti news, sempre nello stesso solco. Altri due regali per le… Leggi tutto »
Incidente diplomatico tra il Vaticano, la Spagna e la Bolivia
Il ministro degli esteri del governo Zapatero, Miguel Angel Moratinos, ha convocato urgentemente oggi il nunzio del Vaticano in Spagna, Manuel Monteiro do Castro, in relazione allo scherzo telefonico che la Cadena COPE ha realizzato al neo-eletto presidente boliviano Evo Morales. Un imitatore dell’emittente radiofonica, infatti, si è spacciato per il primo ministro Zapatero, realizzando così un’intervista “sui generis”, successivamente diffusa via radio. Il problema è che la Cadena COPE è di proprietà della Conferenza Episcopale Spagnola. Il governo spagnolo… Leggi tutto »
Il 2006 dei prof di religione: aumenti e via libera alle assunzioni
Stipendi più pesanti per gli insegnanti di Religione. Il governo ha presentato (sotto forma di emendamento al cosiddetto decreto omnibus di fine anno) la proposta che consentirebbe ai neoassunti docenti di Religione di mantenere lo stesso stipendio che percepivano da precari. […] Per la verità, la legge del 2003 che detta le “Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado” stabiliva un’altra cosa. Che maestre e prof di Religione… Leggi tutto »
Belgio, religione in calo
I cattolici non sono più maggioranza in Belgio, stando a un sondaggio pubblicato su “Dimanche/La libre” la settimana scorsa. Ora rappresentano il 48% della popolazione, contro un 17% di atei e un 16% di agnostici. Segue un 6% di musulmani, e poi via via le altre religioni. Ancora più interessanti sono i dati sui giovani tra i 18 e i 33 anni: solo il 29% si dichiara cattolico, contro un 22% di atei e un 21% di agnostici. Un commento… Leggi tutto »
Torino, preservativo sul citofono della curia: denunciati
Durante una manifestazione in difesa della legge sull’aborto, un gruppo di giovani laici o laicisti (chiederemo a Pera di indicarci la genìa esatta) che si richiamano alla breccia di Porta Pia ha appiccicato un preservativo sul campanello della Curia di Torino. Gli autori della goliardata sono stati fermati dalla polizia e denunciati ai sensi dell’art. 404 del codice penale. Il quale punisce con la reclusione da uno a tre anni chi «offende la religione dello Stato mediante vilipendio di cose… Leggi tutto »
Cinecittà apre alle coppie di fatto, anche gay
Cinecittà riconosce le coppie di fatto. Il municipio X, pioniere nella Capitale, da oggi avrà un registro per le unioni civili etero e omosessuali, cui saranno riconosciuti pari diritti. “In realtà si tratta semplicemente di riconoscere una situazione che già esiste – racconta il presidente Sandro Medici (Prc) – un’amministrazione che si adegua alle dinamiche della società”. Le coppie che volontariamente si iscriveranno nell’elenco, parallelo a quello anagrafico delle famiglie, avranno diritto a tutti i servizi sociali municipali, dall’assistenza alloggiativa… Leggi tutto »
Fazio cerca lavoro in Vaticano
Un atto di fede. O forse un passo per riaccreditarsi nel mondo cattolico che negli ultimi giorni dell’assedio a Palazzo Koch gli aveva manifestato insofferenza. Antonio Fazio, nel primo mercoledì da ex Governatore, è subito andato in Vaticano. «Vuole mandare un messaggio, rimarcare che è sempre legato alla Chiesa e dimostrare che la finanza cattolica non lo ha abbandonato», dicono le persone che fino a poche ore fa hanno lavorato con lui in Banca d’Italia. […] L’ex banchiere centrale, che… Leggi tutto »