Archivi Giornalieri: martedì, Gennaio 10, 2006

UAAR su Repubblica.it

Repubblica.it ci ha dedicato un lungo articolo di Rita Celi. Internet non ha fedi o religioni. Accoglie tutti, indistintamente dal credo. Se da una parte i cattolici festeggiano i diecimila siti italiani, dall’altra c’è chi raccoglie le “pecorelle smarrite”. Un “gregge” sempre più imponente che si muove e cresce in Rete e va dal piccolo e specifico Vocatio.it, il sito dei preti sposati, ai nuovi adepti del provocatorio Flying Spaghetti Monster, alle più impegnate aggregazioni di cittadini non credenti come… Leggi tutto »

Le preoccupazioni di Ruini

“Nell’odierno contesto culturale sono all’opera forti correnti che spingono nel senso della secolarizzazione e anche della scristianizzazione”. La preoccupazione arriva dal cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, sottolineata nel suo intervento di inaugurazione del primo anno accademico dell’Università europea di Roma, questa mattina nella sede dell’ateneo. “Una ricerca e un insegnamento che si richiamino all’eredità cristiana – ha aggiunto – per inventarla e attualizzarla nel presente e nel futuro, devono affrontare una sfida non facile”…. Leggi tutto »

Usa, il numero 2 del Vaticano depone sullo scandalo-pedofilia

Monsignor William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha testimoniato davanti alle autorita’ statunitensi di San Francisco sugli abusi sessuali commessi su minori da alcuni preti dell’arcidiocesi di Portland, Oregon. Levada, che e’ stato arcivescovo di Portland dal 1986 al 1995 prima di sostituire Joseph Ratzinger, diventato Papa, nel ruolo di garante della dottrina cattolica, si e’ presentato negli uffici di deposizione di San Francisco. “Ci aspettiamo di scoprire cosa sa e quando ne e’ venuto a… Leggi tutto »

Tanzania, vescovi condannano le lezioni sul condom

I vescovi cattolico-romani della Tanzania hanno condannato come “inaccettabile” un nuovo compendio scientifico per la scuola primaria, introdotto nel novembre 2005 dal Ministero dell’Educazione della Tanzania, che contiene una lezione sul corretto uso del profilattico. L’Arcivescovo di Dar es Salaam ha dichiarato che “l’insegnamento nelle scuole dell’uso dei profilattici, oltre ad essere peccaminoso, è ingiustificato e apre la porta a stili di vita immorali”. La Conferenza Episcopale rimane risoluta nella sua opposizione all’utilizzo del preservativo come mezzo contraccettivo e di… Leggi tutto »