Condannate le Bestie di Satana. Doppio ergastolo per Nicola Sapone, il capo della setta; 26 anni per Paolo Leoni e Marco Zampollo; 24 anni per Eros Monterosso; 24 anni e 3 mesi per Elisabetta Ballarin. […] Il pm aveva chiesto cinque ergastoli per quattro imputati (due per Sapone) e 26 anni per la Ballarin. Erano imputati degli omicidi di Mariangela Pezzotta, Chiara Marino e Fabio Tollis, dell’istigazione al suicidio di Andrea Bontade, crimini accaduti tra il 1998 e il 2004…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Febbraio 1, 2006
«Dissi a frate Fedele: via dall’Africa»
«Più volte gli ho consigliato di smettere, di cambiare vita. Ma lui è un testone, non ne ha mai voluto sapere. L’ho pure ammonito: “Se continui, finirai in galera”, gli dissi una volta. E così è andata». Monsignor Jean Claude Loemba Makaya, vecovo di Point Noire, la città portuale congolese, ricca di pozzi di petrolio e di piattaforme in mezzo al mare, dove padre Fedele Bisceglia ha costruito un dispensario e un centro d’accoglienza per ragazzi di strada è reticente,… Leggi tutto »
Firenze, appello alle confessioni religiose perché versino un contributo volontario
«Appello alle istituzioni religiose affinché versino un contributo volontario pari all’importo dell’esenzione ICI per i loro beni immobili di natura commerciale». È quanto chiede un ordine del giorno presentato da Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, e sottoscritto dai capigruppo di PRC, PDCI, SDI, Verdi e da vari consiglieri comunali. L’ordine del giorno è stato approvato nel tardo pomeriggio dal consiglio comunale con 13 voti favorevoli, 11 contrari e 2 astensioni. «Con la Legge che le esenta dal pagamento dell’ICI… Leggi tutto »
Il CSM sospende il giudice Tosti, che si appellerà alla Corte europea
La sezione disciplinare del Csm ha sospeso dalle funzioni e dallo stipendio il giudice del Tribunale di Camerino Luigi Tosti, che si rifiuta di tenere udienze in aule dove è presente il crocifisso. «Ho già depositato l’appello penale, vorrà dire che farò causa all’Italia dinanzi alla corte europea», è stata la sua reazione. Il «tribunale dei giudici», presieduto dal consigliere Nicola Buccico, ha accolto la richiesta del procuratore generale della Cassazione Francesco Favara, che contro il magistrato ha avviato anche… Leggi tutto »
Torino, il cardinale Poletto insulta gli atei
L’ateo? “Un pover’uomo o una povera donna, con una prospettiva corta perchè non crede in una vita oltre la morte. È una persona da compatire, da una parte, ma da aiutare perchè è senza speranza e pensa che tutto finisca qui sulla terra”. Il cardinale Severino Poletto afferma questo suo punto di vista durante l’omelia per la festa di San Giovanni Bosco nella basilica di Maria Ausiliatrice. Parole che giungono al termine di una dura analisi della realtà torinese: “La… Leggi tutto »
USA, l’ultraconservatore Alito ce l’ha fatta
Samuel Alito, 55 anni, italoamericano del New Jersey, e’ diventato ieri il centodecimo giudice a vita della Corte Suprema americana. Accelerata per dargli modo di assistere ieri sera insieme agli altri otto membri della Corte al discorso sullo stato dell’Unione del presidente Bush, la votazione del Senato non ha riservato sorprese. Chiamati per nome uno per uno, 58 repubblicani gli hanno dato il loro parere favorevole, contrastati invano dai 42 democratici contrari. Un repubblicano e quattro democratici hanno rotto la… Leggi tutto »
Libertà di espressione, Blair battuto ai Comuni
Il governo del primo ministro britannico Tony Blair è stato sconfitto ai Comuni ieri sera su un progetto di legge volto a punire l’incitamento all’odio religioso. Dal 1997, è la seconda volta che il governo Blair viene battuto. Il governo laburista, che ha una maggioranza di 65 seggi ai Comuni, è stato battuto per 10 voti alla prima votazione e per uno alla seconda. Il risultato è stato salutato dall’opposizione conservatrice al grido di: «Dimissioni». Evan Harris, liberaldemocratico, ha detto:… Leggi tutto »
Islam, giornale francese ripubblica caricature danesi Maometto
Il giornale francese France Soir ha ripubblicato oggi in Francia le 12 caricature del profeta Maometto che, uscite per la prima volta su un giornale danese, hanno provocato forti critiche e proteste nel mondo mussulmano. Il quotidiano ha dichiarato di pubblicare le caricature in nome della libertà d’informazione e per combattere l’intolleranza religiosa poiché un paese secolarizzato come la Francia non è costretto ad accettare pedissequamente i precetti religiosi. La vicenda non ha provocato finora reazioni immediate nel mondo mussulmano…. Leggi tutto »