Un giro d’affari pari a 27 milioni di dollari solo nell’anno 2004. L’uomo d’affari in questione non è uno personaggio qualsiasi, è piuttosto un «unto dal Signore» e dichiara alla rubrica del giornale on line CnnMoney: «Èstato Dio a dirmi di fare questo lavoro, sto esegendo solo un suo desiderio». È noto che il presidente George W. Bush è stato rieletto – nel suo secondo mandato – con il contributo decisivo dei gruppi cattolici e cristiani di destra americani. Il… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 3, 2006
Facciamo Breccia in piazza
Il movimento Facciamo Breccia, a cui aderiscono decine di organizzazioni di varia natura, insieme a molte persone che hanno dato la loro adesione individuale, indice a Roma, sabato 11 febbraio, la manifestazione nazionale No Vat – più autoderminazione, meno Vaticano, contro l’ingerenza della chiesa cattolica nella sfera pubblica. La data scelta non è casuale, visto che l’11 febbraio è l’anniversario della firma dei Patti Lateranensi. Anche questa iniziativa, come Usciamo dal silenzio che ha portato 200 mila persone in piazza… Leggi tutto »
Vignette sull’Islam: le dodici vignette sul sito di Diario
Le dodici tavole. Diario ha diffuso online le vignette pubblicate dal giornale danese Jyllands-Posten e riprese dal francese France soir
Vignette sull’Islam: Sofri e Staino, «si muovano tutti i giornali europei»
I giornali europei dovrebbero mettersi d’accordo per pubblicare tutti contemporaneamente una delle vignette incriminate in prima pagina per difendere la libertà di stampa. È la proposta che Sergio Staino e Adriano Sofri lanciano ai direttori e agli editori europei, mentre il mondo musulmano protesta per le caricature di Maometto pubblicate sul quotidiano danese Jyllands-Pos ten : «Crediamo – scrivono Sofri e Staino – che questo sia un modo efficace per dimostrare ai seguaci dell’oscurantismo più reazionario che non siamo disposti… Leggi tutto »
MicroMega: Viano e la libertà dalla religione
Un saggio di Carlo Augusto Viano, dal titolo “la libertà dalla religione”, è stato pubblicato sul numero 2/2006 del mensile “Micromega”. Il contenuto è ben esplicitato già nel sommario: “Come tutelare i cittadini italiani dalla propaganda religiosa, tramite cui si tenta di spacciare imposture, cioè credenze private, come base accettabile per decisioni pubbliche? Basta rifarsi ai ‘rimedi’ storicamente disponibili, l’inglese e l’olandese? O c’è bisogno di qualcos’altro? La questione – ineludibile – non riguarda la libertà religiosa. Riguarda la libertà… Leggi tutto »
MicroMega: Zagrebelsky e il rapporto Chiesa cattolica-democrazia
Il numero 2/2006 della rivista “Micromega”, in edicola in questi giorni, contiene un interessante testo di Gustavo Zagrebelsky dal titolo “La Chiesa cattolica è compatibile con la democrazia?”. Secondo l’autore, tale domanda “non è affatto una provocazione; è un problema reale […] La Chiesa cattolica non ha mai aderito senza riserve alla democrazia né mai l’ha accettata come unico regime legittimo. Per molti secoli, si è limitata a richiedere al potere politico, quale che ne fosse la natura, il rispetto… Leggi tutto »
MicroMega: in edicola l’ultimo numero
Questo il sommario dell’ultimo numero di MicroMega, diffuso in questi giorni nelle edicole: LA LINEA GENERALE Gustavo Zagrebelsky – Chiesa cattolica o democrazia? 3 Fiorella Mannoia – È la donna che deve decidere 3 Lidia Ravera – I soldi e lo stile 10 Roberta Carlini (a cura di) – L’aborto negato 11 Gianni Barbacetto – Giornalismo di omissione 17 Paolo Flores d’Arcais – L’abaco e il pallottoliere 17 Pierfranco Pellizzetti – La superiorità morale della sinistra 23 ICEBERG 1 –… Leggi tutto »
Il Tar frena la riforma Moratti
Stop al portfolio delle competenze e al documento di valutazione degli alunni (emanati tra mille polemiche, lo scorso novembre, dal ministero dell’Istruzione e punti cardine della riforma Moratti). Il Tar del Lazio, infatti, ha accolto parzialmente la richiesta di sospensiva presentata ieri, in sede di udienza, dai Cobas della scuola. In particolare, si legge nel documento, “il ricorso non pare ‘prima facie’ manifestamente infondato con riferimento al terzo profilo di gravame, concernente le biografie dell’alunno, e al quarto profilo di… Leggi tutto »